[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Se per quello ho 2450km e ho consumato 300kw, 60euro :dunnasd: Anzi, pure meno perché c’è qualcosa del fotovoltaico

ormai non c’è tutta questa differenza eh, con solo ricarica pubblica, a meno di non andare a caccia delle poche gratuite rimaste o di quelle comunali che ancora tengono prezzi contenuti.
A quel punto sì però si finisce sul serio per “farsi condizionare la vita dalle ricariche”

Mha, da quel che avevo letto in giro si trova qualcosa sono 0,5 in Ac :dunno:

mah in qualche circuito strano probabilmente anche sì, ma non nei principali
gli unici sono quei lessi di Wroom che hanno pure scritto di aver aggiornato le tariffe ma sono ancora a 0.44 sulle AC, peccato valga solo per enel

il più economico ad ora è l’abbonamento da 200kWh di A2A, che però non può essere usato su DC>100kW, viene a costare 0.43 se hai un’utenza con loro e 0.53 altrimenti

fanno circa 8 euro/100km con il mio consumo medio del 2024, dove faccio molta più autostrada che in passato…
però già prendendo il prezzo becharge (che sto usando principalmente dal momento che ho credito sul borsellino visto che speravo tenessero premi simili ai mesi scorsi, e invece il cazzo :asd:) si arriva quasi a 10euro/100km eh :asd:

più del doppio di quanto si pagava fino a qualche mese fa

Ah poi c’è tesla coi supercharger che sta sotto ai 0.5 con i 10euro al mese di abbonamento “membro”, infatti appena mi finisce quello di beagleplug mi sa che farò anche io (sorry teslari)

e per le emergenze c’è mastercard o l’abbonamento enel da 80kWh che va bene ovunque da giocarsi :dunnasd: :cry:

È esattamente anche per questo che nel suo caso è meglio che lasci perdere l’elettrico :asd:

1 Like

Si sono 120 totali (60 andata e 60 ritorno), le 2 colonnine le vedo quasi sempre libere. Fun Fact, l’ultima volta che vidi, il mio paese era più coperto rispetto Salerno in ambito colonnine :asd:

Era, comunque, una domanda puramente ipotetica la mia. Volevo capire, appunto, se avesse avuto senso valutarle o meno. Diciamo che la sbatta di doverle caricare ogni giorno (o quasi) non ce l’ho :asd:

e allora ti sei risposto da solo :dunnasd:

ipoteticamente è fattibilissimo, ma se non hai la sbatta lascia perdere :asd:

se mai volessi provare noleggiati un’auto e prova l’emozione, “la prima volta alla colonnina” non si scorda mai

ma sono sempre i soliti discorsi ciclici… chiaro che l’ottimo sarebbe la possibilità di ricaricare a casa, a quel punto (al netto del risparmio) è ovvio che la comodità di attaccare l’auto alla corrente appena arrivato a casa e tanti saluti fino alla prossima volta che è da prendere in mano l’auto è impareggiabile, e anche sticazzi di quelle due volte che devi caricare in giro (si sceglie un’app a caso e ciao)
se invece devi appunto caricare esclusivamente in giro, 10 e più centesimi a kWh meritano eccome di perdere un po’ di tempo a capire cosa conviene usare e cosa no. Poi non è che devi farlo ogni giorno, lo fai una volta fino all’aumento successivo delle tariffe, e ti usi la tua app/card o le tue app/card a seconda della colonnina

poi ripeto, c’è sempre qualcuno che si diverte a cercare le tariffe migliori, ora c’è pure l’app tariffeev che ti riassume praticamente tutto

cioè per dire, e poi anche basta che tanto frega poco ai più, da inizio anno con solo becharge che è quello che ho usato principalmente ho caricato 2300 e rotti kWh.
Anche solo con 10 centesimi di differenza rispetto ad andare a caso (ma posso garantire che sono ben di più eh, sono 10 centesimi al momento visto che hanno livellato tutto) sono 230 euro risparmiati in 7 mesi… direi che ne vale la pena

1 Like

GPL :asd:

1 Like

quanta verità in questa frase.

La prima volta ad una colonnina pubblica me la ricordo come se fosse ieri.

A Como, in centro.

  1. 10 minuti per trovarla;
  2. quando l’ho trovata era occupata dalle auto del car sharing;
  3. quando sono riuscito ad ataccarmi a quel punto “tanto per provare” Unicredit non funzionava con l’app :rotfl:
  4. non ho caricato

:asd:

la mia credo di averla già raccontata:

10 minuti minimo di tentativi a vuoto per capire come mai non riuscivo a far partire la ricarica usando il key di evway (risposta: perché nonostante il credito di benvenuto non avevo associato nessuna carta come metodo di pagamento, ma l’ho capito giorni dopo), altri dieci per registrarmi a becharge
apro lo sportellino e c’era UN CAZZO DI FORMICAIO NEL BOCCHETTONE :rotfl:

penso alla fine sia passata quasi mezzora da quando sono arrivato al parcheggio a quando è partita la ricarica…

Ricordo anche la seconda cmq :asd:

Poco fuori Como, andando all’hotel (dove sapevo ci sarebbe stata la colonnina gratis), sempre per provare come funzionava.

Era una delle prime Pole di EnelX, quelle nelle quali devi inserire il cavo, RUOTARE e poi si apre e entra.

10 minuti per capire che dovevo ruotare il cavo :rotfl:

Poi è partita e andava a 7kW, vabbè :asd:

Entrati, fatta la spesa per le due cose che ci servivano il giorno dopo e usciti, devo aver caricato l’1 o il 2% tipo :asd:

1 Like

Sconsiglio spassionato del cazzo.

Se state per comprare casa o robe simili, preoccupatevi di avere un garage che permetta un forte ricambio d’aria.

In ste giornate la PdC della Zoe va di continuo mentre ricarica e nel garage semi tappato che ho io si crea un clima equatoriale.

Stanotte devo essermi mangiato 2 euro di corrente di raffrescamento delle batterie…

Il garage costa più della macchina, sai che problema spendere 2 euro di corrente :asd:

Più che altro mi piacerebbe capire se nelle auto moderne raffreddate a liquido il problema è (così) presente o meno.

Se la mia comprensione di base della fisica non mi inganna, il calore da qualche parte deve andare.

Se hanno raffreddamento a liquido comunque te lo buttano nel box, più efficientemente.

Certo che se scalda tanto da rendere equatoriale il box, quanta cazzo di energia sta sprecando?

si considerato le temperature di sti giorni non è che scaldi tanto di più :asd:

Mai nella vita. A sto punto diesel come continuo a fare :asdsad:

1 Like

io gpl dal 2009

una meraviglia :dunnasd: