[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Di notte non c’è un giro nessuno quindi la frenata d’emergenza non serve, check-mate povri

Bho, non so, noi abbiamo due macchine.

Ogni volta che guidiamo di notte la Yaris ci domandiamo come faccia ad essere omologata per girare per strada, i fari della Panda erano migliori :rotfl:

La Zoe ha dei super fari invece :ubersisi:

wat

Sarebbe interessante una statistica in merito alle persone di colore investite.

A Mestre girano pure vestiti di nero, sono praticamente invisibili d’inverno dopo le 19 :asd:

si ma che c’entra. La tua ha il tesla vision, ossia solo telecamere, o ha i sensori fisici radar e USS ?

perchè è tutta li la questione, nel video dell’euroncap sta usando il radar che notoriamente funziona decentemente ed è montato su tutte le macchine tranne che su tesla, appunto.

Tipo il coglione che beccavo su un rettilineo monocorsia in statale alle 22.15 col monopattino, buio pesto, lui nero, vestito scuro e senza una luce

Probabilmente sarà già morto investito

1 Like

ma quali beta tester, sono obbligatori per legge per le nuove auto (dal 2009, qua in italia ci siamo regolati solo da inizio mese ma tanto ormai in ogni caso le nuove auto li montano a prescindere)

il punto è se sono o meno fatti di merda, ma che salvino vite ed incidenti rispetto a non averli è dimostrato

l’altro punto è non scambiarli per “guida autonoma” (e quindi mettersi a leggere i messaggi invece che guardare la strada), ma appunto per sistemi di assistenza alla guida: con questa fondamentale premessa, il 100% degli incidenti quando l’ADAS fallisce succederebbe comunque senza ADAS

io non lo metto in dubbio
ma la macchina che frena da sola senza motivo non la voglio lo stesso :dunnasd:

https://www.tesla.com/it_it/support/transitioning-tesla-vision

Nel 2021, abbiamo iniziato la transizione a Tesla Vision rimuovendo il radar da Model 3 e Model Y e in seguito su Model S e Model X nel 2022.

Nel 2022 abbiamo compiuto il passo successivo nella tecnologia Tesla Vision, rimuovendo i sensori a ultrasuoni (USS) dalle Model 3 e Model Y nella maggior parte dei mercati, seguite da tutte le Model S e Model X nel 2023.

Non hanno più né radar né ultrasuoni, tutto via telecamere.

Ecco questa mi pare una giga puttanata, per l’appunto
Che genere di telecamere sono? Normali telecamere?

è esattametne quello che dicevo sopra infatti.

Tesla che io sappia è l’unica che ha rimosso tutta la sensoristica per lasciare solo telecamere e sw, cosa che per quanto ne so io non ha fatto nessun’altra casa automobilistica, sopratutto per quanto riguarda radar e lidar.

Questo è difatto fare da betatester eh, per una roba poi che sembra solo una riduzione di costi con ZERO benefici per l’utente, visto che potevi tranquillamente tenere su anche il radar e integrarlo nel sistema nuovo.

2 Likes

Sulla mia A3 il sistema anti collisione mi ha già salvato il culo 2-3 volte e non ha mai inchiodato a cazzo di cane. :sisi:

beh, a me (FIAT :asd:) hanno salvato da due se non tre tamponamenti certi, di cui uno a un mio amico che aveva inchiodato a cazzo di cane (non per colpa degli adas ma non si sa ancora bene per quale motivo), mentre non mi ha mai inchiodato senza motivo

in compenso l’avviso sonoro mi arriva almeno una volta ogni volta che prendo l’auto in mano per più di 15 minuti

4 Likes

Drunk, la 500 la ricompreresti o no?

Domanda a bruciapelo :asd:

Beh sì, cioè avendo più budget magari valuterei altro, ma non mi sono certo pentito di non aver preso una corsa o una 208

poi di certo non è perfetta come già scritto qualche mese fa, ma tornassi indietro farei la stessa scelta e col senno di poi con maggiore convinzione

1 Like

Che doubti?

E’ ovvio che chi lo sta provando ne parli solo bene.

Quelli che ne avrebbero voluto parlare male non possono più farlo.

5 Likes

C’è la nuova xpeng che passa a solo telecamere per la guida assistita/autonoma in stile Tesla. Non so però se ha rimosso anche il radar/sensori*

* Sensori che servono comunque solo per la parte di parcheggio o al massimo a seguire il traffico a 10km/h.

la kona in +50kkm non ha mai fatto frenate a cazzo. C’è solo una curva vicino a casa dove si illumina tutto come un albero di natale perché ci sono sempre le auto parcheggiate a cazzo, ma non frena.

in compenso mi ha salvato il culo un paio di volte

ovviamente