[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

cmq ripeto la mia ha il front assist e funziona bene. Mi ha salvato realmente almeno una volta da un tamponamentino, si perchè a volte può capitare di distrarsi eh ? c’entra mica solo la distanza di sicurezza.

Il problema è quando su macchine da 50k non funziona perchè han risparmiato su radar ,lidar e sensori da 5 euro l’uno.

1 Like

Quindi dal fatto che avevo gli adas impostati in modo anticipato e preventivo ed hanno funzionato come tali stiamo derivando che non servono a nulla?

se stai parlando con me penso che servano eccome, ma devono funzionare bene, sopratutto se parliamo di auto che costano uno stonfo.

Non è vero, e ci sono trecentomila motivi validissimi perché una persona possa “panicare” se uno davanti a te anche a 150 metri di distanza ti inchioda a caso, specialmente in strade ad alta velocità dove gli spazi di frenata sono più lunghi e dove anche le distanze di sicurezza più lunghe si accorciano brevemente quando viaggi almeno a 35 metri al secondo. Auto anche distanti che si fermano o frenano fanno presto ad avvicinarsi.

Poi se per distanza di sicurezza intendi 3km ok, ma alle volte non basta manco quello ed e il preciso motivo per cui ad esempio in autostrada segnalano le code molto prima. Non te le segnalano per avvisarti che è meglio uscire e fare un’altra strada, te le segnalano perché vai a velocità sostenuta e spappolarsi dietro ad una coda inaspettata è un attimo nonostante la “distanza di sicurezza” chilometrica che ti separa dalla coda.

La distanza di sicurezza è importante tanto quanto non inchiodare a cazzo di cane.

lol

150 metri ai 130 all’ora sono 4 secondi, hai praticamente tempo di farti un caffè e poi frenare.

3 Likes

Ma che cazzo lolate. Volete fare gli esperto i pilotini e non capite una sega. :asd:

BOIA RICCHI 4 SECONDI.
Minchia chissà come le code vengono segnalate da cartelli giganti nelle autostrade. Non sarà mica per questioni di sicurezza vero? Perché trovarsi auto ferme a cazzo puo essere pericoloso. :eek:

Pazzesco se oltre alla distanza di sicurezza è meglio non avere adas tarati da cani che frenano a caso. :eek:

Vuoi mettere l’emozione dei break check che mandano in confusione anche il guidatore davanti?

Ma del resto se ne e lamentato gnr che guidava l’auto che frena a caso, nemmeno un fantomatico tizio dietro di lui. :asd:

Con gli ADAS dovrebbero ridursi i tamponamenti per frenate reali, però.

Quindi l’unico metro valido è vedere se i tampoinamenti (eventualmente) provocati dall’ADAS sono di più di quelli evitati dall’ADAS (IMHO doubt).

E spacchettare per modello di auto magari.

Sono d’accordo col tuo discorso ma specifico, non a caso, solo molto in anticipo a quanto avrei fatto io (per un settaggio anticipato degli adas che ho selezionato io)

Ogni auto nuova ci ho sempre fatto il weekend inaugurale a spararmi 1000km in giro proprio per capire bene come funziona tutto, spazi bilanciamenti funzioni memoria muscolare etc.

Per dire, model 3 un po’ di cristi per configurare bene le assistenze e capire dove e dove non funziona bene autopilot etc, ma zero problemi nella dinamica di guida (che al contrario su x1 ci ho messo settimane, non riuscivo a tenerla dritta, e anche su merc avevo avuto qualche problema).
Saranno le quattro motrici ma ho avuto molta confidenza anche a spingere un po’ sin da subito.
Anche il software del pad, pensavo fosse di distrazione invece comodissimo e memoria muscolare easy pure quello.

Momento aneddoto: anni fa scarrozzavo mio padre, era malato e vedeva poco un cazzo. Era notte, in superstrada.
Io andavo tranquillo, quando a un tratto dal nulla caccia un urlo tipo: FRENA!!1!!1! NON VEDI CHE SONO FERMI!!!1!1!!
E’ successo che era mezzo pisolato e avendo aperto un attimo gli occhi ha confuso i pannelli rifrangenti a bordo strada con i fanali di auto in colonna.
Il punto è che mi ha contagiato, per un attimo sono stato convinto anche io che erano auto ferme. Ho tirato un’inchiodata che levati, meno male dietro non c’era nessuno.

io spero per te che abbiano migliorato parecchio la cosa perchè dai video che ho visto su youtube io l’AEB di tesla fa proprio cacare eh…settaggi o non settaggi.

per dire…

Ma poi sembra che io voglia fare quello contro gli adas e che stia incollato al culo alla gente quando non è minimamente così.

Solo che la sicurezza stradale viaggia su più livelli. Il discorso “ho ragione ha torto l’altro perché X” lascia il tempo che trova quando ti sei fatto male o peggio e quando hai l’auto disintegrata.

Attenzione che quello è il FSD, che è uno stack di autopilot completamente diverso rispetto a quanto montato sulle auto di serie ed in Europa.

Qui da noi c’è uno stack base che non ha capacità di guida automatica ma almeno la parte AEB funziona alla grande: https://youtu.be/cMiZa3HgRVE?si=lRd1SsmIlCsm0Ybj&t=125

A me ste cose lasciano basito.

I video dell’EURONCAP sono così, i video su YT della gente che ci prova finiscono tutti con una strage di manichini :asd:

1 Like

La mia ogni volta che un pedone di merda scende dal marciapiede a caso o è troppo vicino, diventa un albero di natale tra luci e suoni

calma quel video euroncap è di 5 anni fa, sicuro che non stessero montando ancora i sensori seri ?

https://www.tesla.com/support/transitioning-tesla-vision

In 2021, we began our transition to Tesla Vision by removing radar from Model 3 and Model Y, followed by Model S and Model X in 2022. Today, in most regions around the globe, these vehicles now rely on Tesla Vision, our camera-based Autopilot system.

mmm…bad news…:dunnasd:

1 Like

“these vehicles now rely on a blind man”

:asd:

Comunque mi sono sempre domandato.

Già di giorno funziona così cosà, ma di notte?!
Tipo in montagna dov’è buoio pesto? :asd:

È comunque uno stack completamente diverso, sono proprio due branch diversi lato software quello USA e quello EU

Li hai visti i fari di una Tesla di notte al buio, dopo l’aggiornamento matrix, si? :asd: