[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 3)

Ma la mg cyberster?

Imho le spider sono proprio quelle che più di tutte avrebbero vantaggi dall’ elettrico.
Relativamente piccole, leggere e filanti, invece che quei cassoni di suv, col tetto aperto ti godi proprio il viaggiare tranquillo in silenzio…

L’essere solo 2 posti, sinceramente, capirai. Nel 99% del tempo si viaggia da soli :asd:

:ahsisi:

se sei ricco e single è sicuramente un’auto da tenere in considerazione, come seconda auto magari ancora meglio.

expain cosa devo comprare? :D

provo a leggere qualcosa. volevo montare i pannelli e mi stanno facendo capa tanta per mettere anche la batteria , che effettivamente negli ultimi mesi è calata molto di prezzo… ma bho non mi convince

Ma infatti sti paraculi dicono che l’esperienza della F1 li ha aiutati a sviluppare blablabla… ma è solo marketing :asd:
Non hanno schemi nemmeno simili :asd:

Anche perché non avrebbe nemmeno senso derivare auto “comuni” dalla F1, hanno scopi troppo diversi. Lo si fa ogni tanto sulle supercar, per dire la Ferrari F50 aveva un motore sviluppato a partire da quello della Ferrari di F1 del 1990 o la Ferrari 499P che ha appena vinto Le Mans ha “tecnicamente” lo stesso motore della 296 ma sono appunto auto che costano nell’ordine di centinaia di migliaia di euro.

ho una moglie e una figlia di 14 anni. Penso di saperne qualcosa :asd:

casa-lavoro-vai a prendere la figlia in palestra-riportala a casa. Siamo in 2.

Fra poco avrà anche lei l’ auto, uscirà più con gli amici che con noi → se anche vai a farti una passeggiata sei in due con la moglie.

sinceramente l’ unico problema che vedo davanti sono i soldi per comprarsela.

hai una figlia e dico, almeno 1 volta a settimana non siete in 3 in macchina ? ma non ci credo…:asd:

Ma sopratutto in vacanza per i prossimi 4 anni cosa fai 2 viaggi ?

in pratica è la macchina perfetta per la famiglia, di divorziati…:asd:

vabè il kers delle ibride è roba derivata dalla F1 paro paro come tecnologia ad esempio, eh.

E che l’esperienza della gestione dei consumi delle ibride E-tech arrivi dalla F1 non mi sento affatto di negarlo, sicurezza, ergonomia e gestione dei consumi arrivano spesso da quel mondo.

Poi ovvio che il cambio non è della Alpine F1 e neanche una vite del motore ci mancherebbe, li subentra il marketing ovviamente.

Ma non vedo come Renault che nella F1 ha fatto storia possa non utilizzare l’esperienza che fa li per riproporla dove riesce sulle macchine, sarebbe stupido non farlo.

Comunque aprendo il cofano di una semplice Clio ibrida non si capisce come l’abbia pagata così poco, non hanno lasciato uno spillo libero. C’è roba fino all’estremo della lamiera esterna, batterie contro batterie. In confronto al semplice motore che avevo prima in una yaris sembra un prodigio della complicazione.

Assolutamente no, almeno sulle macchine moderne.

Chiaramente c’è gente che come chi cracca i software cracca anche sta roba ma bisogna agire direttamente su specifiche centraline.

Ovviamente nel momento in cui tocchi qualcosa perdi garanzia sul componente e su qualsiasi problema che possa derivare da una manomissione della centralina.

Insomma su una macchina nuova o anche solo recente è il modo migliore per infilarsi in un mare di potenziali guai.

ci sono i drm che telefonano a casa, se perdi la connessione il sedile smette di scaldarti il culo e i fari si spengono :sisi:

Abbiamo due auto, non vedo il problema

c’è anche lo sconto in questi giorni…:asd:

Ma assolutamente si, pure sulle macchine di quest’anno.

Ma dipende più dal marchio che dall’auto, il gruppo VAG è strapieno di dispositivi OBD e relativi sw per fare le cose più disparate, magari per altre case non sono cosi diffusi.

Con quello che ho linkato sopra puoi farle a mano cambiando le stringhe o con le app già testate da loro, ovvio che è tutto a tuo rischio e pericolo, sopratutto per quanto riguarda la garanzia e sopratutto sulle modifiche più importanti, sulle cagate non ti dirà mai niente nessuno.

L’elettronica dell’auto è solo fatta di hw, centraline e sarebbe più appropriato dire firmware invece di software.

Quello che fanno in bmw è attivarti l’opzione se l’hw è già montato, non è che fanno chissà quali magie, mettono un bit a 1 in una centralina da remoto perchè il 99.9% degli utenti non sa neanche cosa sia una porta OBD, e si fanno pagare per quello.

E in questo modo funzionano un sacco di cose sulla macchina, sopratutto legate all’infotainment o alle funzioni che sono disattivate perchè ad esempio sono obbligatorie solo in altri paesi.

Io mi sono abilitato un sacco di usi delle luci ad esempio, accese quando apro il portellone, il fendinebbia quando faccio le curve, il test delle lancette, le frecce smart che lampeggiano più dei soliti 3 lampeggi, e un saccco di cose utili che di default sono disattivate, perchè magari ci vuole il pacchetto premium invece che il base o perchè in norvegia sono obbligatorie.

poi ripeto senza l’hw dedicato non attivi niente, potrei attivare il riscaldamento sedili se cambiassi da solo i sedili con quelli riscaldati, per dire. Di certo non lo attivi se non li hai.

Ma puoi ad esempio togliere lo start&stop automatico o cambiare il cicalino delle cinture in tanti lo fanno, o fare partire in Sport il cambio automatico di default.

Eh, G.A.C. allora. Anche la moto allora è una bella scelta adatta a tutti.

È pazzesco che non ne sai un cazzo a parte il tuo use case singolo e spargi minchiate.

Come dici tu liquid, va benissimo così.

ma vai a cagare và ci campo con l’elettronica da 20 anni e ho fatto FW pure per l’automotive…

madonna se hai beccato proprio quello giusto con cui fare il saccente di sto gran cazzo proprio.

dai per favore dimmi qualcos’altro riguardo a come si “cracckano” :eek: le centraline.

tieni guarda questo hacker come attiva il cruise control del tiguan con un obd da 49 euro e 2click sul tablet.

incredile eh ?

Ma chi ha detto incredibile?

Le macchine di topogigio ovviamente hanno la sicurezza di topogigio.

Io ho detto solo occhio che qualsiasi cosa facciate poi son problemi se succede qualcosa e avete bisogno del produttore.

Ho visto furboni come te piangere in cinese.

Poi oh, ognuno è artefice del proprio destino.

mi stai dicendo che per sbloccare features che altrimenti dovrei pagare devo pagare un device che poi richiede un abbonamento?
:asd: mi pare come gli abbonamenti per le paytv piratate

ah si auto di topogigio tipo Audi e BMW, tutto il gruppo VAG tutte auto di topogigio…:ahsisi:

Quello che chiaramente non hai capito è che la “sicurezza” non c’entra un cazzo, ma continua pure.

Ci sono cose che non cambi con un semplice OBD da 50 euro ovviamente, ma ci sono TANTE cose che ti vengono vendute come optional che semplicemente non sono attivate perchè le devi pagare o perchè sono per future release o per altri mercati, e se paghi te le attiva ciro il meccanico della casa o la casa direttamente da remoto cambiandoti 2 stringhe di una eeprom, ma a pagamento.

Immagino quanti furboni avrai visto piangere, tipo 1, che magari ha rimappato la centralina, cosa che non c’entra un cazzo con quello di cui parlo io.

no sto dicendo che con quel device se paghi usi le app “one click” per fare le cose, altrimenti devi andarti a vedere sui vari forum come fare la stessa cosa che le app fanno in un click, e li è già più complicato, la prima strada sarebbe la più sicura ma è effettivamente a pagamento, non ad abbonamento.

Tra parentesi alcune feature che puoi sbloccare non puoi sbloccarle neanche a pagamento.

Ma che poi è una roba indispensabile se fai i lavori da te sull’auto per alcune cose.

Ad esempio per cambiare le pastiglie dietro delle auto con freno a mano elettrico senza obd puoi solo portarla dal meccanico, che prenderà il suo obd e sbloccherà il freno …:dunnasd:

oppure per vedere tutti gli errori della centralina, solo cambiandomi da me 2 sensori trovati rotti con la diagnostica OBD mi sono rifatto del costo dell’interfaccia.

Ma capisco che non è roba da tutti.

Paghi il dispositivo+una somma per ogni “feature” che vuoi sbloccare.

Ce ne sono anche che paghi solo il dispositivo, es.

Però non è così lineare, alcune feature richiedono un certo tipo di hardware, e non è detto ce l’hai installato.

Io vorrei sbloccare l’assistenza alla partenza in salita, ma se ho la centralina sbagliata non lo posso fare quindi rischio di prendere il dispositivo per niente

quello ce l’ho come mille altre cazzate comprese.
volevo sbloccare i fari a sto punto evito

Non essendo di proprietà non posso fare le riparazioni in casa