[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

appunto, è proprio quello che sto dicendo.

Non si puo’ pensare che per un piccolo sconto in RCA l’assicurazione di una macchina nuova da 40k ti costi meno di una da 25-28, a meno che appunto uno non faccia solo RCA che è un’idiozia.

Ora sono a Torino ma il bollo, per ora e’ una sciocchezza, mi pare 150€ all’anno per la clio forse qualcosa meno

Tutta Italia ha 5 anni di esenzione del bollo, poi dopo i 5 anni il bollo è scontato (si paga il 25%), ma ci sono regioni che hanno deciso di prolungare l’esenzione

Edit: cazzata, fanno tutte quel che vogliono lol, ricordavo male
Il Piemonte ha esenzione a vita

Con clio: 9.7 euro ogni 100km
con M3: 2, 926 (arrotondiamo a 3) euro ogni 100 km
Su 30K km annui
Clio: 2.910 euro
Tesla: 900
Delta: 2000 euro l’anno

Tempo di pareggio: ( (40.000 euro - 18.000 euro ) /2000 euro = 11 anni.
Questo solo considerando i consumi “vivi” e non le manutenzioni (che dopo 10 anni sono su una macchina di 300.000 km…)

Se considerassi quindi l’insieme (bollo, tagliandi, manutenzioni… eccc) il tempo di pareggio si parta sui 7 anni… forse anche prima (ovviamente sono macchina di categorie diverse!)

1 Like

Si, la Clio i sensori di parcheggio li ha :asdpunk:

La Clio è ancora disponibile, con un lieve sovraprezzo, a gpl.
Calcolando che il consumo aumenterebbe di poco ma che il gpl lo trovi a 0,66 direi che i calcoli potrebbero essere pure diversi :asd:

Tutti conti che dimostrano che l’auto elettrica è forse ammortizzabile da chi fa tanti km all’anno, 30k km annui è quasi un kilometraggio da agente di commercio…

mentre qui si diceva che è ottima per chi fa pochi km in città…boh…:asd:

la conclusione è sempre la stessa, a quei prezzi sono auto per chi ha soldi, per chi vuole risparmiare è ancora pieno di alternative.

1 Like

E vogliamo calcolrare il finanziamento eventuale? Non è che proprio tutti abbiamo 40k cash di cui possiamo fare a meno :asdpunk:

Il fato è che non è conveniente :asdpunk: non ti devi comprare un auto elettrica per risparmiare, ma perchè vuoi un auto elettrica.

come già detto varie volte andrebbe confrontata con una di pari segmento…
Altrimenti anche la clio costa un sacco, prendi una bella bicicletta che costa 700€ e poi hai 0€ di costo carburante…

Difatti andrebbe paragonata alla spring che costa tipo uguale

In generale, se prendi un auto che sia una Motorizzazione termica, che una elettrica, l’elettrificazione ti costa 15k euro per qualcosa di moderno. 10 se ti accontenti. Quello è il costo da ammortizzare.

Anche perché se il segmento lo definisce il prezzo e non le dimensioni… diventa un po’ tautologica la cosa no?

:rotflfast:

Anzi, facciamo pjem con vegeth:

lol

Il segmento è definito dalle dimensioni, non dal prezzo.

No, la Clio è una segmento B, la Spring si fa fatica a considerarla pure A da quanto fa cagare.
Il titolo del topic è legato al test di stabilità della Spring eh. :asd:

E la Serie 3 sta venendo fortemente scontata, al punto di costare praticamente come macchine elettriche di segmenti inferiori. Di segmento B, potresti guardare una e208, che parte dai 36k senza incentivi.

Ho visto tesla m3 LR con neanche 50k km sullo store ufficiale a tipo 36k, a quel prezzo (attuale, io l’ho pagata 23k) non ricomprerei una 208 neanche sotto tortura :rotflfast:

Con la 208 poi il confronto si fa facile, l’elettrica con lo stesso allestimento del benzina o del diesel costa 14k in più, k più k meno.

Perchè io di questo parlavo.

14k in quanto li ammortizzi facendo 10k km all’anno ?

Mai, e difatti nessuno qua dentro ha mai detto che l’elettrica OGGI conviene se fai pochi km. Inizia ad avere senso solo dai 20k in su.

come non detto, ho letto male il prezzo di quella elettrica…

No, la GT sono 26 e rotti una e 39 e rotti l’elettrica