[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

hm, no? non ho considerato bollo e assicurazione.
puramente calcolando il costo dell’elettricità in casa ed il costo della benza.

comunque, fossero anche 3000 all’anno… ma sticazzi, devo aspettare 10 anni per vedere un minimo di senso nel comprare un’elettrica?

e scusatemi tanto, ma a me ad un certo punto vien da pensare “sticazzi all’ambiente”. Stiamo parlando di cittadini VS case automobilistiche. E me la vogliono far passare come “il futuro del mio bambino”.
Mavaffanculo. ho la merda sotto casa tra cassonetti e merdate varie che succedono nelle aziende…

O hai un benzina che fa i 25 al litro o dovresti aver sbagliato i conti

E con 3000 l’anno risparmiati ti ripaghi la differenza dello stesso allestimento diesel/benzina in un anno e mezzo, non so cosa c’entrino i 10 anni

checosaminchia me ne frega dell’allestimento? carplay o cagate varie…

In ogni caso, avendo una Clio IV 900 con consumo medio 5.4L/100km benzina il paragone con una Tesla o con qualsiasi altra auto con la stessa autonomia di una tesla è superfluo visto che i prezzi non si discostano dai 40k.

Ovvio, se mi offri una ID3 ti piscio in testa perchè con la ID3 non ci vado in vacanza con la famiglia a meno che voglia fermarmi 3 volte per fare 500km. Con una Clio IV si.

Non ho capito se stai solo rantando o vuoi effettivamente sapere qualcosa di specifico

ma fai i conti…

clio IV pagata 15k€
consumo 5.4L/100km
prezzo benzina 1.8€/L

Tesla: 40k
consumo (da internet): 13,3 kWh/100 km con modello da 50.4KWh
costo KWh, a casa mia 0,22€

km per anno che faccio circa 30k.
fammi i conti di quanto spendo in benzina in 1 anno e di quanto spenderei di elettricità in 1 anno… escludendo “emergenze” in cui dovrei ricaricare alle colonnine con costo assolutamente piu’ alto.

si ma dovresti forse mettere in conto anche il costo di un auto nuova termica, per fare il paragone, altrimenti stai confrontando mele con pere, altrimenti non cambiare auto e resta con la Clio e tutti felici…

Clio benzina 2022, 999cc, consumi dichiarati 5,1L/100km
E costa 18k€ da quattroruote.it
In concessionaria anche meno.
:dunno:

Un altro punto e’ che non ci sono alternative ad auto cosi.
Tutte le elettriche decenti che escono sono di classi superiori… Una id3 per esempio e’ fooorse comparabile ad una clio ma costa come 2 clio :asd:

Poi magari un privato pensa di fare la furbata e buttarsi su una tesla perche cosi non la cambiera’ tra 20 anni… Seh :rotfl:

Premesso che o fanno scendere i prezzi o discorsi come il tuo continueranno ad essere la norma, giustamente, confrontare una Clio con una tesla mi pare poco sensato…
Sono due segmenti diversi

Ma capisci che se uno sano di mente, con i prezzi attuali, volesse passare all’elettrico andrebbe su tesla.

Le altre marche hanno prezzi assolutamente fuori scala

si ma stai confrontando due macchine di due categorie diverse, molto diverse
se proprio vuoi confrontare una tesla m3 la confronti con una bmw serie 3, un a4 oppure la classe C.
capisco che ad ora non esistano elettriche piccole decenti però il confronto non che fai non ha senso

ma perché uno dovrebbe andare su tesla scusa?

fra 5-6 anni, quando per te inizierà ad avere senso pensare di cambiare macchina, ci saranno più alternative elettriche alla clio.
ci saranno sicuramente vw id2 e renault 5, già annunciate e attualmente in sviluppo.
forse anche tesla model 2 o come diavolo si chiamerà la tesla più piccolina di cui si rumoreggia da tanto.

credo semplicemente che i conti se li sia gia’ fatti :asd:

and, as usual, il problema e’ che costa troppo l’investimento iniziale :dunnasd:

sono ormai 2 anni che glielo spieghiamo, ma quando arriano alle strette----EEEHHHH I FIGLI–L’AMBIENTEHHH

condivisibilissimo e tutto…pero’ sulle masse non attecchisce…c’e’ poco da fare…se mai arrivera’ ad essere obbligatorio andremo tutti a piedi :asdsad:

C’è da dire che la gran parte qui (me compreso) ha preso l’auto nel momento migliore, tra prezzi più bassi rispetto ad ora, contributi maggiori e per alcuni anche contributi della regione…

Lo stesso geps suo malgrado ha visto la differenza rispetto a 2 anni fa

io pure mi sono fatto un giro (195k) ma per ora davvero la uso pochissimo e non mi va proprio di spendere na lira

la macchina che mi piace e’ la mazda cx5 (40k netti)
ma la fanno solo diesel
l’alternativa e’ una sportage ibrida e spenderei anche meno (immagino 33/34)

le elettriche pure purtroppo al momento non fannno per me e le mie esigenze, ma costrebbe ancora di piu’ da un po di ricerche che ho fatto (per quel segmento e con quelle caratteristiche)

spero di riuscire a non aver bisogno di prendere la macchina tutti i giorni per poterla cambiare tra un paio d’anni nella speranza i prezzi scendano

cmq ho letto per l’ennesima volta la storia dell’assicurazione che costa meno…

qui o non l’assicurate per furto e incendio o forse (sicuramente) non avete provato a confrontare i preventivi di una elettrica da 35k-40k e il suo omologo benzina, che ovviamente ne costa almeno almeno 10k meno.

Io a suo tempo lo feci con la Enyaq…:ahsisi:

Jopi se ben ricordo sta a Novara, non so se anche il Piemonte ha l’esenzione bollo.
L’assicurazione sulla m3 non è così bassa.

Con gli incentivi la sr arriva a 30k cmq

non ci sono economie di scala

Costa meno esclusivamente la RCA, le altre sono identiche, quello che cambia è che costando di più hai massimali maggiori rispetto alla stessa macchina con un’altra motorizzazione, e di conseguenza costa di più il premio :asd: