[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Ma non perdete tempo a rispondere al discepolo di sbrokko, dai

0.60 è il prezzo per i non tesla, 0.58 in realtà se non erro

Posto che io in due anni ho caricato in zero supercharger, vuoi perché non si poteva fino a qualche mese fa, vuoi perché ci sono alternative :asd:

Volendo dovrebbe esserci una specie di abbonamento (tipo 15€/mese) che ti fa pagare come le tesla anche ai supercharger.

Già, ascoltate zio pedo :asdpunk:

Non ne vedo l’utilità per fortuna, ma magari potrebbe essere conveniente in zone poco servite, boh

Domani vado a vedere Renault e Peugeot con i miei

Ho visto sul sito di Peugeot che la 2008 sta a 33 mila con 400 km di autonomia. Potrebbe andare bene

E poi ti svegli tutto sudato, saranno 290 in estate e 230 in inverno

Ma vale per tutte o solo per Peugeot?

per i primi 4 anni?

fatti dire anche come funziona quando la batteria inizia a non performare…quello rientra nelle considerazioni economiche che devi fare

1 Like

Diciamo che i valori wltp sono poco veritieri a meno di non essere a 27 gradi con guida tranquilla e percorso urbano/extraurbano solo…

Per quanto riguarda la vita della batteria in realtà è il meno, i primi due anni ha un calo importante, poi hai quasi un plateau fino a circa 20/25 anni dove poi inizia a crollare

Qua una tabellina per la Leaf (da ricordare però che è la prima generazione di batterie, è solo per farsi un’idea del degrado vs anni o km percorsi)

1 Like

mah sulla tesla è abbastanza veritiero, anzi un paio di volte ho pure sorpassato i dati wltp

lui sta andando alla renault

deve vedere cosa offrono in termini di garanzia/costi/prestazioni

almeno…io cosi’ farei…percio’ gliel’ho consigliato

si parlava dei dati wltp ;)

In linea generale, per avere una idea più realistica di quanta strada puoi fare prima di dover ricaricare, prendi il dato wltp e lo dividi a metà.

Dico di dividere a metà perché nell’utilizzo di tutti i giorni raramente sfrutterai il 100% della batteria, ma solo una porzione di essa.
In città appena arrivi al 30% la ricaricherai fino all’80%. Nei viaggi lunghi idem, quando sei arrivato al 15-20% è ora di fermarsi una mezz’oretta per una ricarica fast fino al 75-80%.
Poi chiamante ci sono i casi particolari dove parti con il 100% e arrivi a destinazione con il 10% scarso senza fare soste, ma appunto sono casi particolari.

Cmq tra Megane e Peugeot e2008, la Megane vince a mani basse: consuma di meno, è più potente, ha la batteria più grossa ed è più veloce a ricaricare in AC.

1 Like

Ma proprio due sport diversi tra Renault e Stellantis eh.

Andava giusto bene la 208 3 anni fa, adesso dovrebbero solo vergognarsi :asd:

Sono d’accordo

un amico ha la 2008 e bestemmia male per i tempi di ricarica, non ha un cazzo di veloce

? Va fino a 100kw, se la carica solo dalle colonnine allora sì, è inculato con 7.2

se avessi i soldi andrei su Tesla a mani basse. Sia perchè ha un livello tecnologico che mi piace, sia perche è elettrica.

LA mia prossima auto, spero tra almeno altri 5 anni, sarà elettrica.

Faccio circa 30k km l’anno tra casa lavoro-giretti nel weekend e vacanze.

Assolutamente cercherò di evitare il leasing o noleggio a lungo termine perchè sono delle truffe legalizzate.

Tuttavia, ora come ora, vedo che il risparmio tra ricaricare a casa una elettrica o fare il pieno alla mia clio benzina mi porterebbe un risparmio di circa 1200/1500 euro all’anno, tenendo conto di ricaricarla quasi sempre a casa ed in rari casi in una colonnina.

La mia clio l’ho pagata 15k.
Una tesla la pagherei 35/40k… direi che no.

Se invece vogliamo parlare di inquinamento credo che la cosa vada di pari passo con il volume di auto vendute: le case automobilistiche vogliono vendere, c’è poco da fare, e le leggi dei vari paesi si riferiscono all’inquinamento prodotto dalle auto in quel momento, di li’ per cui hanno sempre imposto cazzabubbole di restrizioni per pm10 e gas di scarico, liquido blu, catalizzatore e cagate varie.

Il problema è che la vendita di auto o comunque il numero di auto circolanti è sempre cresciuto aumentando comunque la merda che respiriamo(“bambino che si spiaccica il gelato sulla fronte”).

Ora, stare a parlare di inquinamento delle auto elettriche che sono uno spermatozoo in un oceano di merda mi sembra assurdo.
Se fossi Dio, trasformerei tutte le auto a combustione della minchia in elettriche… perche’ mi stanno sul cazzo da quando sono nato e sono cresciuto con le macchinine elettriche Tamiya che spaccavano già i culi ma capisco anche che la cosa piu’ importante in assoluto sarebbe cambiare le dinamiche lavorative e/o di vita delle persone. IMPOSSIBILE.

Infine, parliamoci chiaro… e si è visto con gli smartphones che sono diventati indispensabili e succhiano eletrticità: una VW, o una PSA, o una Audi… pensate che vogliano vendere un’auto che duri 20 anni? :rotflfast:

Ah no, le batterie che si cambiano… si, come sui cellulari che dopo 3/4 anni o in base al numero di ricariche ti si fotte la batteria tra i 3 ed i 4 anni (si ora forse ci sarà una legge che obbligherà il poter cambiare le batterie senza dover andare nel centro specializzato)…

Se fai 30k l’anno ne risparmi quasi il doppio. No bollo, assicurazione un po’ meno cara e siamo ALMENO a 3000euro l’anno.