[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

compra un po’ di pulsanti finti e attaccaglieli

il bello è quello
non ti servono 883 pulsanti

Non c’è niente di bello nell’essere costretto a smanettare su un tablet per qualsiasi cosa, dal regolare il climatizzatore all’aprire il cassettino portaoggetti, dall’inserire la retro all’aprire il bagagliaio. Dal regolare la frenata rigenerativa al cambiare stazione radio.
Non è più bello e sicuramente non è più comodo.
È solo più conveniente per chi l’auto la produce.

5 Likes

ma veramente:

  • climatizzatore lo regoli con un “tasto” dalla schermata principale (on/off e temperatura), a meno che non ti metti a cambiare le altre impostazioni in continuazione
  • cassetto portaoggetti chi non lo apre almeno 10 volte a viaggio mentre si guida? considerando che per le cose utili in viaggio ci sono altri posti dove mettere le cose
  • la retro si mette con la leva…
  • bagagliaio quando ti fermi ti propone in automatico la maschera per aprirlo, in corsa non mi sembra molto utile. Alcune macchine non hanno proprio la possibilità di farlo da dentro…
  • Frenata rigenerativa: non si può modificare, quindi cosa vuoi cambiare?

nei fatti quindi non ho capito quali tasti mancano di così vitali…

Gli unici che avrebbero senso e non hai citato potrebbero essere:

  • fendinebbia
  • “spannatore” dei vetri
    ma il 90% delle persone che guida non ha manco idea di cosa sono e come si usino…

I miei sono un po’ tradizionali per la tesla :asd:
Cerco di vendergli la megane

Si diciamo che i primi 5 minuti sono spiazzanti.
La cosa migliore comunque sarebbe quella di fargli fare dei test drive con le varie auto, non il giro attorno al concessionario ma almeno 15-30 minuti.
La Megane comunque non dovrebbe essere male come scelta.

1 Like

piazzo qua giusto per info, ieri Nova Lectio (canale che mi sa di avere conosciuto qua su NGI) ha fatto un video direo onesto

Non ho una tesla e me ne tengo debitamente a distanza, quindi ho solo citato alcune delle cose che ho visto nei vari video di youtube e che mi hanno colpito in negativo.

Cmq le nuove tesla, oltre a non avere i sensori di parcheggio, non hanno nemmeno la leva per il cambio, quindi per cambiare marcia bisogna passare il dito su uno slider.

Per quanto riguarda la frenata rigenerativa, prendo atto che tesla ti impedisce di farlo, ma poter cambiare al volo l’intensità della frenata rigenerativa in base alla strada/condizioni del traffico è utilissimo (e divertente).

I fendinebbia o l’antiappannaggio attivabili solo da tablet non lo sapevo, ancora peggio :asd:

Non voglio venderti niente e mi pare che tu abbia già provato il marchio tesla. Solo che lurkando il topic vedo che spesso ne parli “male”…in questo caso relativamente ai tasti, ti posso assicurare che nell’uso quotidiano è esattamente l’opposto di quello che scrivi. Tra comandi vocali, fluidità del sistema, quasi perfezione dei sistemi automatici ( clima, luci, tergicristalli etc ) e sempre migliorabile lato software…i problemi che dici bisogna andarli a cercare perchè nel quotidiano, per me, non esistono. Pure mia madre che con la vecchia termica non sapeva come accenderla, spegnerla, abbassare il volume, accendere le luci etc etc su questa ( tesla ) l’ultima volta mi ha spostato l’auto senza dirmi nulla. Ci sono quasi rimasto male :asd:

Visto ieri appena uscito, secondo me ha mancato completamente il tema del video che era la sostenibilità dell’auto elettrica e inoltre ha detto un sacco di imprecisioni e luoghi comuni che può dire solo uno che la macchina elettrica non la usa e non la conosce.

“Batterie che se ti va bene durano 8-10 anni poi sono da buttare”.

noleggio a lungo termine, e passa la paura.

spendi qualcosina di più, ma nemmeno tanto, e ti togli un sacco di preoccupazioni.

ovvio, ha senso se l’auto la usi non solo per fare casa-supermercato-casa

Qualcosina? :asdsad:
Guardate che il concetto di car-as-a-service viene incontro solo ai produttori di auto.
Che vi fanno pagare l’affitto delle auto e poi le rivendono pure dopo i 3-4 anni.

Il modello x as a service ti mette nelle condizioni di dipendere poi dalle multinazionali. Più di quanto non lo siamo già. Cosa potrebbe andare storto…

:asd:

pieno tesla (70-80€ per 500km circa) paragonato ad un benzina…direi game, set, match :dunnasd:

si secondo me o avete la partita iva e scaricate le spese per l’auto o vi siete fatti male i conti del leasing e del noleggio…:asd:

2 Likes

Non ho capito chi è il coglione che paga il kw 1euro e passa e ci fa anche video dove pretende di essere preso sul serio

si ma li parla comunque di supercharger che costa 0.60 €/kwh, decisamente più alto di altre colonnine e decisamente più alto della tariffa di casa.
Sono ricarcihe che, se non vuoi spendere troppo, fai in emergenza perchè hai altri abbonamenti e/o lo fai da casa

Oh No!
Adesso si riparte con garage, casa, FV, elettricista, prolunga, ecc…:(

1 Like

Erano gli stessi prezzi che tirato fuori qualche mese fa Paolo attivissimo, raccontando il viaggio a Firenze con la sua Tesla.

Veramente in Italia ora è a 0.43 nelle fasce ridotte e 0.46 o 0.48 nella fascia alta, all’estero anche meno.

Già, game set match
Con la elettrica il costo è un terzo, come ho potuto constatare un mese fa con la Hybrid di mia mamma, spendendo in 10 giorni quel che spendo in un mese (e senza fare autostrada)

Poi si può continuare a fare paragoni tra prezzi a consumo delle HPC e consumi di 30kWh/100km vs benzina a 1.5 a litro e consumi 3L/100km, se si vuole continuare a ripetere stronzate