[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

no vabbè ma milano è una realtà a parte eh

Anche perchè la mancanza di rete d’assistenza è uno dei fattori che permette prezzi bassi.

2 Likes

ho detto milano potevo dire lombardia eh.

Dubito che la situazione in veneto lombardia e piemonte sia molto diversa cmq.

Il calcolo è presto detto Liquid.

Anche se ci fosse un reddito medio netto per nucleo famigliare di 50k l’anno (fai 30k lui, 20k lei), che mi sembra fuori mediana pure per le zone più ricche del nord, senza patrimonio iniziale è difficile credere ad una capacità di risparmio sopra il 30% per una famiglia media con 2 figli e mutuo casa, per garantirsi quei 40-50k in tre anni (che è l’unico termine ragionevole, sia che aspetti tre anni per risparmiare la somma necessaria e poi comprare, sia per farti finanziare perdendoci un po’ di interessi) per comprare suv o crossover Audi, BMW, Mercedes.

Quindi, appunto, tutto quello che vedi è:

  • o aziendale
  • o di chi ha patrimoni e redditi al di fuori del lavoro

anzi, forse sarebbe più facile comprare un “macchinone” per due dipendenti pubblici del sud :asd:

Al massimo è gente che fa rate, né più né meno, non serve fare i professoroni

o finanziamenti…:asd:

non ho dati alla mano ma credo che oramai ben pochi paghino la macchina cash, visto anche quanto spingono i concessionari con sconti e regalie varie pur di appiopparti un finanziamento…

Ma tanto non puoi neanche più pagarla cash, e quei pochi che te lo fanno fare, te la mettono a 2-3k in più

Vi siete persi questo passaggio.

Ok, possiamo allungare il brodo a 4 anni, ma il risultato non cambia. Se mi dite di finanziare (o risparmiare per) l’auto oltre i 4 anni, imho ha poco senso, poi per carità ognuno può fare quello che vuole :dunno:

Ovviamente con 50k netti di reddito (cifra simbolica, relativamente alta anche per il nord), rinunciando a molte cose, una famiglia può ben arrivare a risparmia tra il il 25-30% delle proprie entrate, ma vorrebbe dire avere un reddito medio-alto con un tenore di vita tendente al basso (no vestiti di marche, no vacanze o con spesa minima, attività extra per i figli al minimo, etc…) per cosa? Per comprare il Q5? :asd:

Per te, il restante 99% della gente fa le rate

Per quello c’è un motivo molto semplice, che ormai è il segreto di pulcinella.

I concessionari prendono più di commissione per il finanziamento “portato a casa” che per la vendita dell’auto. Anche perchè per la mera vendita, fanno prima ad autoimmatricolarsele, per beccarci almeno i (scarsi) premi dalla casa madre e poi riversare i mezzi nel mercato delle finte km0.

Vabbè negli ultimi 2 anni si è rotto anche questo giochino…

1 Like

Lo so che molti lo fanno, ma infatti è la critica iniziale. O punti a quelle auto indebitandoti (e magari eviti di pagare il dentista ai tuoi figli) o hai altre fonti/aiuti extra reddito da lavoro. Tutto qui.

Anche se lo vedo difficile un finanziamento a 6+ anni per un auto che costa 40k (e a cui quindi dovrai aggiungere almeno altri 10k-15k solo di interessi) :dunno:

Ed infatti dopo max 4 anni le cambiano

Ormai la gran parte prende a noleggio/leasing o con valore futuro garantito

O per sintetizzare, da qualche migliaio di euro in anticipo per poi pagare a rate qualcosa che lascia tre anni dopo per nulla in cambio (se non fare ripartire il giro), con la speranza di non aver penali da pagare per troppi km percorsi (mediamente pure difficile, lol)

Poi oh c’è chi avrebbe pure i soldi per prendersela e si fa un finanziamento da 2k perché il concessionario non da alternativa, ma sono pochi direi

boh guarda anche se hai i soldi cash in certi casi conviene prenderle con il finanziamento.

Anche perchè il finanziamento dopo poco puoi estinguerlo e ti tieni gli sconti che ti hanno fatto in più.

Io non ho fatto sto giochino perchè ci avrei guadagnato poco e mi ritrovavo con una assicurazione che non volevo, ma ad esempio mio padre non l’ha fatto solo perchè doveva mettere me come garante essendo anziano e non voleva, ma a lui sarebbe convenuto.

Prendere in leasing ha cmq costi ben più alti del finanziamento sopratutto se non sei a p.iva, e c’è da considerare che alla fine l’auto la vogliono come te l’hanno consegnata il che puo’ essere parecchio oneroso, bastano un paio di belle bozze e sono soldoni da aggiungere.

C’è la Kasko compresa, qualche soldo da metterci c’è ma non così tanto :asd:

Tra l’altro con il leasing/nlt se non erro non hai neanche le rotture dovute ai guasti fuori garanzia

ma la kasko non è mica sempre compresa.

e c’è da considerare che hai km limitati, cambi abitudini e sono cazzi pure li.

quello credo di si, i guasti e le gomme dovrebbero essere comprese.

Sì sono d’accordo, in genere hai 15k km, ma non credere siano tanti che li superano…
Tanti discorsi sull’autonomia e in realtà in un anno la mia 500 fa il doppio dei km del SUV dell’imprenditore Veneto medio :dunnasd:

Io ne ho 41k in due anni e manca un anno di contratto, quindi o la venderò (allo stesso prezzo a cui l’ho comprata, tra l’altro) o la riscatterò

Ma in 4 anni ne ho fatti 20k io che non la uso mai… Farne 15k è veramente un attimo. Il mio collega col noleggio a lungo termine sta impazzendo per usarla il meno possibile perché poteva fare 60k e a dicembre la deve restituire ed è già a 55k…e deve anche farla metter a posto perché è tutta grandinata…:asd:

I miei hanno bocciato la tesla “non ha pulsanti”
Ma stanno rivalutando la megane

Tra megane, 2008 e jeep quale consigliate?

La Megane è nettamente la migliore del lotto.

2 Likes