[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

A guardare bene lo era e lo è ancora adesso, gli incentivi per bev e phev sono sempre stati con e senza rottamazione.
Mentre per le ice sempre con rottamazione.

Aspe’, ma quindi la Giulietta te l’han valutata 6k?
Perché se avesse avuto 10 anni avrebbero dovuto radiarla dal PRA e venderla all’estero (perché tanto sappiamo che fanno così, altro che rottamarle :asd: ), quindi non so se ti avrebbero dato più di 4k.

Se il ragionamento è giusto, non so che razza di magheggi facciano i concessionari :asd:

ah ora che ci penso erano molto minori senza rottamazione. ma mi pare sempre solo per gli statali.

1 Like

Se volete vi giro la fattura della Zoe, ma a memoria mi han tolto più di 16k tra sconti e incentivi vari.

Forse, dove l’utente finale ha davvero goduto degli incentivi, è stato proprio con quelli per le BEV; alla fine erano troppo elevati e le case non potevano alzare il listino di così tanto per assorbirseli e far credere che te li stavano dando, come hanno sempre fatto…

mi han tolto quasi 5k a me per il benzina senza alcun incentivo da un listino che di certo non era pompato come le BEV, immagino gli sconti che possono farti sui listini pompatissimi delle elettriche.
Ti faranno gli stessi sconti sul listino e si puppano pure l’incentivo per bene cosi’ a te ti riescono a scontare un botto di soldi partendo dall’iperprezzo.

Vedere a listino utilitarie a 35k di base solo perchè BEV fa abbastanza capire il giochino eh…

1 Like

NR DESCRIZIONE QUANTITA’ PREZZO SC/MG IMPORTO IVA NATURA IVA
1 Vettura: RENAULT ZOE Intens R135 targata immatricola il 14-10-2020 - Telaio 0 0,00 € - 0,00 € 22 % -

2 ZOE Intens R135 1 30.276,56 € - 30.276,56 € 22 % -

3 Rosso Passion 1 0,00 € - 0,00 € 22 % -

4 NON DEFINITA 1 0,00 € - 0,00 € 22 % -

5 Sconto vendita 1 -6.509,89 € - -6.509,89 € 22 % -
Tipo cess. prestazione: Sconto

6 SCONTO BEST FOR YOU ANCHE PRO INCENTIVI STATALI 1 -1.024,59 € - -1.024,59 € 22 % -
Tipo cess. prestazione: Sconto

7 IMPOSTA DI BOLLO 1 16,00 € - 16,00 € 0 % N1

8 IMPOSTA PFU ART.7 D.L.82 DEL 04/11 1 4,17 € - 4,17 € 22 % -

9 MESSA SU STRADA 1 164,32 € - 164,32 € 0 % N1

10 MESSA SU STRADA 1 449,41 € - 449,41 € 22 % -

11 KIT SICUREZZA EUROPEO+VISURA ELETTRONICA 1 172,13 € - 172,13 € 22 % -

12 S.E.P. 1 204,92 € - 204,92 € 22 % -

13 I.P.T. 1 196,00 € - 196,00 € 0 % N1

14 Ricarica rapida DC 1 819,67 € - 819,67 € 22 % -

15 CONTRIBUTO STATALE L.145/18 ART. 1, C.1031 E SS. - CON ROTTAMAZIONE 1 -6.000,00 € - -6.000,00 € 0 % N2
Tipo cess. prestazione: Sconto

16 CONTRIBUTO STATALE L.77/2020 ART.44 - CON ROTTAMAZIONE 1 -2.000,00 € - -2.000,00 € 0 % N2
Tipo cess. prestazione: Sconto

17 IMPOSTA BOLLO VIRTUALE ART. 15/633 1 2,00 € - 2,00 € 0 % N1

18 IMPOSTA BOLLO VIRTUALE ART. 15/633 1 2,00 € - 2,00 € 0 % N1

~ circa 38k euro + gli oneri vari e -6500 -1025 - 6000 - 2000 tra sconti e incentivi. Alla fine 22.300 euro.

7500 euro di sconto…:rotfl:

figa da appendere per le palle.

Gruppo d’acquisto, quella volta ne han vendute una 40ina in blocco. :rulez:

i 1.250 euro ulteriori invece sono collegati al finanziamento dell’auto.

In tutto tra assicurazioni in più e interessi in 3 anni devo aver scucito altri 4.000 / 4.500 euro così a spanne

sta roba non la capirò mai

ho colleghi che per prendere dei clienti fanno anche il 70% su alcune cose.

per me non esiste… se ti faccio più del 20% di sconto in pratica sto dichiarando che col prezzo standard ti inculo :asd:

io l’ultima volta che ho comprato l’auto mi son fatto fare il prezzo e lo sconto con il finanziamento.

Poi quando è stato il momento di firmare, mi son presentato in concessionaria con in mano un circolare per tutto l’importo.

ha fatto la faccia triste, ha tolto i fogli del finanziamento dal fascicolo, e s’è messo l’assegno in tasca :asd:

ma di ste cose non gliene frega un cazzo, parliamoci chiaro.

ti fanno lo sconto che ti farebbero pure se tu cominciassi a girare per concessionari portanto il preventivo e giocando al ribasso, è il loro sconto massimo deciso da politiche aziendali.

Pure io ho avuto lo sconto “grandi clienti”, che è semplicemente il massimo che ti potrebbero fare, ti evitano soltanto di fare giochini al ribasso fra concessionari.

infatti il prezzo di listino per le BEV è chiaramente superpompato, molto più di quanto non lo siano quelli delle altre auto.
Funziona perchè la gente si ritrova poi a pensare di pagarla molto meno ed è contenta cosi’, senza contare che cosi’ hanno potenzialmente dei margini enormi, se la possono giocare come meglio credono.

1 Like

I 5k che avrebbero scontato anche con l’incentivo.
Strano che non hai capito che mi riferivo proprio a questo

Adesso una Zoe nuova (come quella di Hicks!) senza incentivi, a quanto la porteresti a casa?

cosa non hai capito del mio reply ?

Sto dicendo esattamente che il gioco per accaparrarsi il cliente è proprio quello di pompare e scontare.

Gli incentivi te li prendi bene solo se lo sconto è il massimo che puoi ottenere sul prezzo iperpompato, nel caso di hicks forse è anche giusto il prezzo, ma di certo non è che a tutti han fatto sconti da 7500 euro, quindi si mangiano eccome parte dell’incentivo che dovresti prendere tu, dipende solo dallo sconto che decidono di applicare al momento, guardandoti in faccia.

Ma questo vale per tutte le auto, non solo per le BEV. Il problema con le BEV è solo che hanno un margine di manovra enorme visto il pompaggio di listino esagerato.

La zoe senza incentivi ovviamente oggi non la vendi, semplice, perchè uno sconto anche di 10k sarebbe troppo ridicolo anche per loro, scenderanno i listini se vorranno venderle, come ha fatto Tesla.

c’è da dire che la renault gioca tantissimo sugli sconti, almeno per esperienza personale.
la prima megane sono passato da 22500 di listino a 14000
la seconda megane da 28700 a 16.500
tutte e due senza nessun incentivo ne rottamazione.
anche mia moglie ha preso la captur a 13200 dai 20000 di listino

gli sconti che ti applicano fanno ovviamente parte della politica aziendale e vanno a periodi.

Se compri un’auto di cui sta per uscire il modello nuovo a breve gli sconti saranno alti, se la compri appena uscita saranno minimi.

Se hanno tempi di consegna enormi gli sconti saranno alti, altrimenti minimi.

Se sei a ottobre-dicembre, il mese dove notoriamente si immatricola di meno, ti tratteranno meglio che a gennaio.

e cosi’ via.

12k di sconto su 28 mi sembra veramente esagerato…sicuro non ci fosse dentro un usato ? :asd:

Se vado là con 28k€ me la vendono.

Se ci fossero ancora gli incentivi tipo Hicks! la pagherei meno.
In questo caso ed è quello che dicevo io, con gli incentivi così pompati il vantaggio ce l’ha avuto (anche) il cliente finale; a differenza che con i soliti incentivi lo sconto dal listino, tipo i tuoi 5k, veniva/viene praticato lo stesso ma sono inclusi di incentivo.

si, era una pronta consegna (non so se km0 o pronta consegna, era quella esposta nel salone)

se è vero che oggi vai li con 28k e te la porti a casa vuol dire che anche nel caso di hicks si sono mangiati 2k di incentivi…:dunnasd:

Certo che la pagheresti di meno se ci fossero gli incentivi, ma non la pagheresti 20k con 8k di incentivi, lo sconto sarebbe minore.

e lui ha avuto un ottimo sconto da quello che ho capito rispetto al vecchietto che entra, quindi probabilmente con altri si saranno presi più margine.

Ma pure io se fossi entrato in conce al momento degli incentivi probabilmente lo sconto da 5k sarebbe stato di 4k, ma ovviamente l’avrei pagata meno grazie agli incentivi, non è vero che sarebbero 5k inclusi di incentivi, lo sconto c’è sempre è il margine che loro si fanno che può essere differente.

Mio padre l’ha appena presa e ci siamo informati cosa cambiava con gli incentivi o senza perchè l’auto si poteva cmq vendere a privati nonostante fosse un rottame, ovviamente lo sconto senza incentivo non è uguale ma non è che si inculano tutto l’incentivo, c’è solo un margine più o meno ampio su cui possono giocare quando c’è l’incentivo, SOPRATUTTO se il prezzo di listino è iperpompato.

1 Like

certo certo
va bene

Facessero come dici te vorrebbe dire pagare la stessa auto con e senza incentivi lo stesso prezzo.

Va bene tutto ma non è vero.