[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Ma guardate che tutto l’R&D non è che si butta eh.
Soprattutto perché l’attuale pianale, il CMP, è un pianale ice con batterie buttate alla bene e meglio.
Stellantis-STLA-platfor-roadmap

Basta che andate a vedervi le slide, l’erede (con progettazione congiunta) del CMP è previsto per il 2026.

Solo che da qui al 2026 cosa fai, lasci tutti i brand ex FCA senza auto da vendere? Da qui le varie 600, Avenger, futuro clone by Alfa, new Panda e new Ypsilon tutte su piattaforma CMP, che è già la base per ventordici modelli PSA-Opel ice/ev anziché un’unico modello ev (500e)

Minchia ancora. Non sai di cosa stai parlando :rotfl: Fermati.

Visto che sembra tu sappia usare Google, ecco un articolo trovato in 0.1 Secondi.

https://www.electrive.com/2018/06/02/fca-new-strategy-calls-for-electric-models-across-all-brands/

Ho parlato con Tim Kuniskis nel 2015/2016 e gia’ si parlava alla grande di elettrico. Semplicemente non hai idea di come un’azienda automotive funziona, dei tempi, etc etc. Lavoro in automotive da piu’ di 15 anni e lavoro con tutti i principali produttori, EV e non.

1 Like

appena 2 post sopra ho ammesso che mi sbagliavo riguardo ai modelli usciti dal 2020 in poi.

rimane il fatto che ancora a metà 2017 marchionne faceva lectio magistralis in università dove spalava merda sull’elettrificazione e whinava che perdevano 20k dollari per ogni 500e americana venduta e a prescindere dalle stronzate che andava raccontando i suoi marchi sono comunque stati gli ultimi a iniziare a vendere qualcosa di elettrificato in europa.

dal tuo link peraltro si evince che i piani presentati nel 2018 nemmeno sono stati rispettati, visto che secondo quelle tabelle dal 2022 dovremmo avere sul mercato 8 PHEV e 4 BEV Maserati, 10 PHEV e 4 BEV Jeep e 6 PHEV Alfa.
siamo nel 2023 e a quanto mi risulta abbiamo solamente 1 BEV maserati, 2 PHEV e 1 BEV Jeep, 1 PHEV Alfa.

chissa’ perche’ le previsioni del 2018 non sono state rispettate :asd:

io la targa sulla bici la metto volentieri, se prima mettono il numero sul casco e sulla schiena dei poliziotti :dunno:

Non so, chiediamo a Sergio perche’ non son state rispettate. :asd:

Ti ripeto, mi sembra tu sappia poco di come funziona una compagnia automotive, specialmente FCA durante la fusione. Io per sfiga o per fortuna tra il 2012 e il 2018 ho avuto a che fare per vie traverse con tanta della dirigenza FCA (Altavilla per esempio e’ stato piu di una volta a cena a casa mia) e tra la dichirazione ai giornalisti e la realta’ spesso c’era una grossa differenza.

PS: Non ho mai goduto Marchionne, e anzi, lo considero una persona di merda, avendo conosciuto parecchi retroscena osceni.

1 Like

Beh ma non è detto che le dichiarazioni pubbliche di un CEO corrispondano al 100% a quello che poi fa o vuole fare. E’ mezza politica.

Non metto il link all’articolo originale di repubblica perché queste merdacce finanziate da fiat-stellantis non meritano il click.

Dico solo che “flop” lo puoi dire se per caso installi le colonnine e poi nessuno le usa, se invece decidi di NON installarle di proposito nella speranza di ostacolare o almeno rallentare la transizione all’elettrico, quello si chiama “sabotaggio”, non flop.

“Non sono mancati i problemi, tanto che alcune regioni, come Sardegna e Calabria, non vedranno impianti realizzati grazie al Pnrr nei prossimi dodici mesi, così come una parte della Sicilia.”

bhe dai, cosa gliene frega di far venire altri turisti :dunno:

resta il fatto che questa è la situazione analoga al bando delle colonnine private: i soldi ci sono, ma non ti dicono come fai a spenderli :asdsad:

1 Like

Che è quel che succede, o meglio quella è l’impressione dove ce ne sono tante

Il problema è che mi pare che guardino ben poco i dati di utilizzo in primis i gestori, altrimenti a Caorle (esempio a caso) avrebbero quintuplicato il numero di colonnine visto che tocca litigarsele

Se davvero non guardano i dati di utilizzo e installano colonnine a cazzo di cane sperperando soldi pubblici, sono dei criminali che fanno le cose male di proposito.
In alternativa bisognerebbe concludere che sono tutti dei ritardati, ma io propendo più per l’ipotesi dei criminali.

Boh l’impressione mia è che facciano a caso e che lo scopo per ora sia solo piazzare la bandierina
Non sono in perdita solo perché sono finanziate in buona parte, però ecco se hai dei posti dove ci guadagni pure io al posto loro potenzierei…
Poi bisogna anche vedere se i comuni rompono, ma ne dubito

che poi… qua al nord nel giro di un anno la situazione è cambiata radicalmente e praticamente ogni distributore sulla A4 ha le sue colonnine HPC o poco ci manca.

Certo, soldi sprecati / persi e ovviamente saranno necessari stalli decisamente più grossi di quelli attuali, probabile che bisognerà puntare ad almeno stalli da 48 / 64 auto ove possibile, ma rispetto al 2020 dove feci Aosta - > Venezia senza ALCUNA colonnina in autostrada la situazione è già miracolosa adesso.

Al solito, comunque, è un bisogno di una fascia di popolazione molto ridotta, io in autostrada ho caricato una volta solo, 5kWh e sono arrivato a casa con 8 rimasti, quindi non serviva :asd:

I comuni hanno un ruolo fondamentale per l’installazione di colonnine sul suolo pubblico.
La regola generale è che se il sindaco è tendenzialmente fascio (quindi o è stupido o delinquente o entrambe le cose), le colonnine non le vuole e quindi farà di tutto per ritardare le autorizzazioni o le farà mettere in posti d merda in mezzo al niente, inventandosi stronzate come la paura di incendi.

Esempio: al mare dove i miei hanno una casetta c’è il comune di S. Felice Circeo che già 2 estati fa aveva la sua colonnina bella comoda nella via principale e ora ne ha autorizzate almeno altre 4, di cui 2 fast da 50 kw.
Il comune di Terracina, a 20 km di distanza e che conta ben più abitanti, zero colonnine tranne 1 colonnina lenta installata pochi mesi fa in un posto di merda lontano da tutto e quindi praticamente inutilizzabile.
La sindaca di terracina era una fratellina d’italia finita in galera perché faceva gli impicci.

Mah, basta avere qualcuno un minimo intelligente
A Treviso stanno letteralmente tappezzando e la giunta che ha dato il via libera è leghista

Mi pare una banalizzazione Geps.

Qua da me a parte una infelice parentesi 5s abbiamo giunte si sx dal dopoguerra, in pieno territorio leghista, e hanno installato le prime 4/5 colonnine sul finire dell’anno scorso, in un comune che sfiora i 40k abitanti.

Chiaramente ho banalizzato, però è vero che i comuni hanno un ruolo fondamentale nell’installazione delle colonnine.

Sempre a livello di aneddotica, anche in sicilia (altro posto che frequento date le origini di mia moglie) ho visto cose che non mi spiego.
2 anni fa, a Barcellona Pozzo di Gotto (postaccio non turistico e con il mare brutto brutto brutto e famoso solo per essere la città natale di emilio fede) era pieno di colonnine becharge, alcune sul lungomare, alcune vicino la stazione, altre sparse per le vie della cittadina. Tantissime colonnine, quasi troppe per il posto anche contando il parco auto dei residenti.
Poco distante c’è Milazzo, posto ben più conosciuto e turistico, pieno di macchinoni nuovi e di vacanzieri con i soldi. 2 anni fa zero colonnine tranne quelle gratuite del centro commerciale costruito di recente, l’anno scorso per fortuna è comparsa 1 fast nel centro commerciale e un paio di lente vicino al porto, ma ce ne vorrebbero di più.

Puoi mettere l’articolo di Ansa, che due cose in più rispetto alle tue personali opinioni le da :asd:

“Per quanto riguarda invece le ricariche sulle superstrade, non è stato possibile selezionare progetti: le poche proposte progettuali presentate non avevano i requisiti di ammissibilità alla misura. Il Ministero si è già attivato con gli operatori interessati per individuare le motivazioni che hanno portato alla scarsa adesione, e adottare le misure più opportune per stimolare una più ampia partecipazione.”

Chi è che ha deciso di non presentare progetti e quei pochi presentati farli pure a culo?
Poi si può decidere tra il gomblotto e l’incompetenza, ma essendo soldi del PNNR vedo la seconda più probabile :asd:

Previdenti questo perché sul ponte potrai circolare solo con gli euro 0 :sisi:

arrivi in sicilia e dopo il ponte c’è una rotonda che ti porta di nuovo sul ponte verso la penisola :asd: