[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

TUTTA la 500e non centra NULLA con PSA
tanto devi sapere :asd:

1 Like

La prima 500 elettrica che vendevano solo negli Stati Uniti era una compliance car :dunno:

Le batterie della 500e sono samsung come quelle delle altre elettriche stellantis, ma d’altronde sono pochi i produttori al mondo di batterie per autotrazione per cui questo non vuol dire molto.
Per il resto mi assicuri che Fiat oltre al motore elettrico della 500e ha progettato e si produce da sola anche l’inverter e gli altri componenti necessari?
Insomma è proprio tutto tutto tutto diverso dai componenti usati e sviluppati dal gruppo PSA?
E già che ci siamo, anche Panda e 500 ibride è tutta roba 100% FCA?
Anche Compass e Renegade 4xe plugin tutta roba 100% FCA?

Chiedo perché questi che ho menzionato sono tutti modelli usciti nel 2020, quando c’è stata la fusione FCA-PSA. Prima di questi modelli in FCA c’era il deserto, mentre il gruppo PSA le ibride, le plugin e le elettriche le produceva già da un pezzo.

Che io sappia si, la 500e è un progetto completamente FIAT / Gruppo FIAT pre PSA.

Infatti i francesi hanno ucciso la piattaforma nonostante fosse migliore di quella PSA che usano su 208 / corsa e tutto il resto.

Pure la nuova Jeep ha la stessa piattaforma della 208e.

a tutte le tue domande la risposta è: sì.
la “fusione” del know-how avviene da Avenger in avanti (che nasce come piattaforma nuova B-segment di FCA e poi viene stoppato per poi ripartire usando quanto già in casa PSA dopo la fusione)

Stavo pensando, ma sul pianale della 500e puoi montarci anche dei motori termici?
Perché se non puoi farlo, allora è sicuramente quello il motivo per cui in stellantis hanno scelto di mantenere e sviluppare quello della 208/corsa e buttare al cesso quello della 500e.
Infatti jeep avenger arriva in diverse motorizzazioni, tra cui anche l’elettrico, un po’ come la kona/niro.

Non credo proprio.

No, infatti è completamente diversa dalle 500 termiche/ibride

l’idea è (era?) che di 500 ce ne sarebbero state solo di elettriche da quella in poi

I miei stanno guardando le auto elettriche, perché hanno un diesel euro 4 e va cambiato. Hanno anche il box auto.

Solo si sono fissati con la MG perché “costa meno”
E appena vedono 40 mila euro si spaventano.

Sono appena andati in pensione entrambi quindi hanno i soldi.

A me piace la megane, come autonomia principalmente e marchio. Loro hanno già detto di no

Le alternative sono 2008 Peugeot e id3. Ma temo che quando andranno a vedere i prezzi reali torneranno dal cinese.

Mio padre ha avuto uno xiaomi e un Huawei. Mia madre un doogee.

Cosa gli potrei dire per dissuaderli?
Non ci voglio discutere molto, a me cambia poco alla fine. Possono pure farsi l’MG.

Io per ora gli ho detto “se ti si blocca il tettuccio da chi lo fai riparare?”

Però non ho voglia di entrare in discussione per la loro macchina.
Ho condiviso per il lulz e se qualcuno ha qualche evidenza contro l’MG

Poi magari voi mi dite che hanno ragione loro, anche se non mi sembra avendo letto gran parte del topic

1 Like

Da quanto leggo su forumelettrico la MG mi sa che ha parecchi problemi, andrei sulla megane se il costo è simile

2 Likes

non saprei ma prova la carta :“eh ma la MG la fanno i comunisti” :ahsisi: :asd: se erano fan di Silvio magari si convincono che meglio comprare Francese.

1 Like

Capisco i genitori di jambi perché ci sono almeno 10k di differenza tra MG4 e Megane e non sono pochi.
Peugeot e2008 costa quanto la megane ma fa cacare come autonomia per cui la escluderei.
Id3 con batteria da 58 kwh costa qualcosina in meno della megane (a me il preventivo era venuto 38k al posto di 41k) ma è brutta fuori e anche dentro gli interni non sono il massimo.

Io alla fine ho scelto la megane ma sono stato indeciso parecchio perché la MG4 a quel prezzo è motlo interessante.

eh beh :asd:

Va beh, mi sembra che parli dell’argomento molto per sentito dire.

1 Like

La 2008 infatti a me non piace per quel motivo, glielo ho detto “ma se poi devi fare un viaggio?”
“Io ci vado solo in provincia all’orto”

Provo a dare un’occhiata a forum elettrico, se ci sono chiari pareri negativi gli dico di leggere.

È vero che 40 k non sono pochi, ma ne hanno presi il doppio dalla pensione. Spese non ne hanno.

Poi possono fare come vogliono :asd:
Non sono soldi miei, io probabilmente mi comprerei una leaf per me :asd:

Mio padre si è fatto la tabella con anche il confronto bagagliaio. Ne vuole uno grosso perché fa del fai da te. Infatti la megane è la scelta migliore.

Ma andranno di MG, non ci sono grosse alternative a meno di 40 k

Ah anche la jeep stanno guardando. A me fca non fa impazzire, sono rimasti parecchio indietro e hanno solo un modello elettrico. Però meglio della MG.
Poi se il concessionario fa un buono sconto potrebbero tornare su altri modelli. Ma gli deve togliere 4 k

Domenica ne ho viste 3 (!) a distanza di 5 minuti una dall’altra.

A Noale poi, tutte che giravano attorno alla sede Aprilia :asd:

Avete ragione a pensare che la problematica principale potrebbe essere l’assistenza comunque e non l’auto di per se.

A quei soldi (40k) prenderei la M3 comunque se non han problemi di spazio.

Comunque Renault oltre l’incentivo te la paga perché se la rivende nell’est europa. A me alla fine mi hanno scontanto per la plugin: 2700 per l’auto + 2500 regione lombardia + 2000 incentivo del venditore. Purtroppo l’auto che ho rottamato è euro 5 e non avevo diritto agli incentivi statali altrimenti avrei sommato pure quelli.

Quindi magari se vai dal concessionario la cifra si abbassa un bel po’ con la loro euro 4.

1 Like

Occhio che se è vera mi sa che ci saranno storie per sta cosa… In veneto è specificato ben bene che serve il documento che attesta l’avvenuta rottamazione del vecchio veicolo

non so gli incentivi statali, quelli che ti anticipa il concessionario, ma ho il sospetto che valga pure per quelli visto che hanno fatto tutto loro senza che chiedessi nulla

Ma infatti a me rilasciano un documento di rottamazione ufficiale… il tizio mi ha spiegato che per rottamanzione lo stato intende o rottamazione fisica o esportazione in qualche paese sperduto.

Quindi consigli MG

Per tenerla 20 anni i problemi poi li devi risolvere quando arrivano.

Comunque comprassero MG, se va bene meglio

Io a Roma non le ho mai viste

1 Like