[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

no, devi entrare nel merito dell’argomento idrogeno, atrimenti continuerai a dire cazzate.

l’elettrico ha preso piede perché circa 10 anni fa tesla in totale solitudine ha inziato a vendere auto elettriche creando nel contempo una infrastruttura di ricarica e garantendo ricariche gratis infinite a chi si comprava le sue costose model s di lusso.
piano piano i ricconi si sono fatti la model s con ricariche gratis e quando è diventato chiaro che quello sarebbe stato il futuro, tutti gli altri produttori* gli sono andati dietro e a quel punto sono arrivati gli incentivi statali.

  • tutti gli altri produttori tranne l’FCA di quel coglione di marchionne e quei coglioni di toyota. FCA è stata di fatto comprata dalla peugeot e toyota ha dovuto cambiare i piani con 10 anni di ritardo e infatti ha appena iniziato a vendere la sua prima BEV.

Mi ricorda molto la storia del diesel nello anni 90…
Con la differenza che fra 20 anni non avremo una marea di auto VW e audi a riempire di merda l’aria cittadina

il perché l’idrogeno per autotrazione è una stronzata sta tutto nei numeri.

con 1 kg di idrogeno su una toyota mirai ci fai circa 100 km, andando tranquilli a 90-100 km/h.

per fare 1 kg di idrogeno ci vogliono 9 kg di acqua dolce e circa 55-60 kwh di energia elettrica.
poi quell’idrogeno lo devi raffreddare e liquefare, poi lo devi trasportare e poi lo devi rigassificare prima di metterlo nel serbatoio della mirai, con ulteriori perdite di energia ad ogni passaggio.

se invece prendi quei 55 kwh e li metti direttamente nella batteria di una BEV, ci fai almeno 300 km (ma pure 400), sempre andando tranquilli a 90-100 km/h.

E questo non ha niente a che fare con BEV, EV o Hydrogen. Mi piacerebbe vedere la vostra idea di FCA (anzi Fiat, visto che FCA non esisteva) senza l’era Marchionne.

1 Like

tesla model s è uscita nel 2013.
FCA è nata ufficialmente nel 2014, ma la Fiat aveva iniziato a comprare azioni decotte del gruppo Chrysler a partire dal 2009.
Stellantis è nata ufficialmente nel 2021, dopo un processo di fusione iniziato nel 2019.
La fusione con il gruppo Peugeot si è resa necessaria perché quei coglioni di FCA nel 2019 (cioè l’altro ieri) ancora non avevano investito NIENTE per elettrificare, zero assoluto.
I primi modelli ibridi dei marchi ex FCA (500 e Panda) sono arrivati guardacaso a inizio 2020, con tecnologia ovviamente del gruppo PSA.
La 500 elettrica è arrivata a fine 2020, sempre con tecnologia del gruppo PSA.
La prima Jeep elettrica è arrivata quest’anno, sempre con batterie e powertrain sviluppati a suo tempo dal gruppo PSA.

Che pazienza avete…

Purtroppo è un falso mito, sono pochissimi i comuni dove questo è vero, e parliamo comunque di grandi città, o meglio sono in calo.
A Venezia ancora sì e tanto (mi) basta :asd:

Infatti non esiste sta cosa, è più di un anno che si aspettano i decreti attuativi

In compenso hanno partorito un’auto ben migliore di quelle che partiranno da ora in poi che si adeguano al gruppo :asd:

Mmm no, non è il pianale PSA, che io sappia è una cosa a parte che comunque hanno deciso di non continuare

Rigassificare?! Ma sei serio?

mi sa che stai facendo MOLTA confusione :asd:

Comunque avete sempre idee leggermente diverse dalla realtà quando si parla di automotive :asd:
Marchionne diceva che le auto elettriche sono inutili se tanto nel frattempo tutto il resto della catena è alimentato da combustibili fossili.
Fai la macchina elettrica con le fabbriche alimentate da centrali a carbone/petrolio/gas, le ricarichi con corrente da centrali a carbone/petrolio/gas, non è che hai risolto molto :asd:
Quindi dovresti cambiare il paradigma di corrente, ma hai voglia a farlo.

Toyota ha investito per anni nell’ibrido, se l’elettrico è così la svolta ne gioveranno i competitor.
Nel 2022 Toyota è stato ancora il costruttore che ha venduto di più nel mondo, aumentando la quota dello 0,3% ( Le auto più vendute al mondo nel 2022 - alVolante.it. ) quindi per il momento non sembrano aver sbagliato.

FCA non è stata acquistata dai francesi, è una fusione grossomodo alla pari. Basta vedere board e azionisti. Poi che i modelli usciti adesso siano semplicemente dei carryover di pianali PSA, è perché nel frattempo qualcosa devi vendere. Ma ci sono travasi di tecnologia anche in senso opposto, vedasi 1.2 in nuova versione ibrida.

Per il resto gli altri costruttori che “hanno puntato subito sull’elettrico!11!11” cosa hanno fatto? La maggior parte ha preso i pianali (delle auto a benzina) che avevano e buttato in fretta e furia le batterie.
Chi ha fatto pianali dedicati, buttandoli fuori in fretta guardacaso sta ancora presentando auto a combustibile (vedi VW).
E non è che l’han fatto perché hanno capito che era il futuro, sai cosa gliene frega :asd:
E’ che se in tutta Europa cominciano a tirare fuori incentivi, te pigli quello che hai, lo adatti alla meglio e nel più breve tempo possibile per venderlo e non perdere quote.
Difatti al momento non è che ci siano costruttori europei (che non siano in mano ai cinesi o che demandi a loro la costruzione, vero Smart?) che abbia detto “no raga dai, da OGGI basta con le auto a combustibile”.

Tutti a dire “beh, dai, nel 202X saremo solo elettrici!”, che è un’orizzonte temporale un po’ lontano se tu avessi avuto già nel 201X l’idea di puntare solo sull’elettrico.
Hanno aspettato tutti al varco, anche perché essendoci margini così elevati di miglioramento devi anche scegliere il timing giusto. Se no va a finire come a fine anni '80 inizio anni '90 che un’auto presentata due anni prima sembrava più vecchia di 10 anni rispetto alle nuove uscite.

Una cosa che andrebbe fatta subito ma sia mai che ci si pensi, è mettere qualche regolamentazione in più su auto provenienti dalla Cina.
Abbiamo già avuto l’esempio di Xiaomi con smartphone buttati fuori a raffica, con dotazione sulla carta top e sw/qualità da schifo che dava problemi nel vero utilizzo e non nelle recensioni a vlogger.
Vogliamo fare la stessa cosa con le auto? Seriously? :asdsad:

Ma che stai a di :rotfl:
Panda, Y e 500 ice hanno un ibrido a 12v, soluzione già usata da altri costruttori (mi viene in mente Suzuki) e che è “finto ibrido”. E non è tecnologia PSA.
La 500e non ha UNA VITE di PSA ed è basata su una piattaforma che sarà lasciata morire :asdsad:
Avenger si, è basata su piattaforma CMP, fatta da PSA e un gruppo cinese. Ma come ho scritto, quello c’era, quello si è utilizzato.
Tra un paio di anni verrà profondamente modificato (leggo sempre che uno dei suoi problemi è l’abitabilità) e rinominato in STA Small.

Però su, evitiamo di dire cose a caso tanto per. :asd:

Purtroppo

500e ci lavorai dal 2019 in comunicazione e ci lavoravano dal 2017 se non prima

Per tornare all’idrogeno il discorso è sempre quello, se l’elettrico viene criticato per l’infrastruttura, beh lì l’infrastruttura non esiste proprio ed è estremamente più costosa, i finanziamenti sono volti a creare punti di rifornimento sulle grandi vie e infatti mi pare chiaro che il target siano i mezzi pesanti

Scelta che tra l’altro mi pare anche abbastanza corretta

1 Like

rigassificare, sì.

fatti un favore, vediti la serie di video che bjorn nyland ha fatto sulla mirai, l’ha testata alcune settimane fa e ci ha fatto tutte le prove che fa lui di solito quando prova le elettriche.
oltre a mostrare materialmente come si fa rifornimento di idrogeno, ha spiegato per bene come funziona la stazione. l’idrogeno è conservato sotto forma liquida in dei tank alla comoda temperatura di -252°, ma ovviamente prima di poterlo mettere nella bombola dell’auto deve essere scaldato per farlo tornare alla forma gassosa.

dal minuto 17 in poi

in questo video mostra il rifornimento di idrogeno e lo confronta con una ricarica superfast e con il sistema di battery swap della cinese Nio.

2 Likes

We sveglione, quando fai il pieno di una macchina a idrogeno la semplice compressione a 700 bar dell’idrogeno dal distributore a dentro il serbatoio della macchina FCEV, consuma qualche decina di kWh ogni 10 kg :asd:

Scusa se non sono cosi’ sveglio come chi non sa riconoscere una strada asfaltata da una sterrata.

Cmq no, non mi faro’ trascinare dallo strawman a difesa dell’idrogeno, e dubito fortemente che se mai verrà utilizzato, sarà stoccato liquido, visto che la temperatura di equilibrio sarebbe ad una manciata di gradi dallo zero assoluto.

E non cambia nulla: un supporter di un industria che, dopo piu’ di 10 anni di sussidi non riuscirebbe ancora a reggersi in piedi senza di essi ( vorrei sentire le grida di strazio se mettessero un eurozzo di accise per ogni kwh) che piange perche’ altre tecnologie hanno questi sussidi è ridicolo. Ma ridicolo forte.

Va beh mi ejecto, troppe troiate e inesattezze e non ne ho la voglia. Dico solo che ho guidato una 500e per la prima volta nel 2013 a Detroit.