[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Io l’unico appunto che faccio per i monopattini/bici è che di notte devono rendere OBBLIGATORIO avere un giubbotto catarifrangente e/o luci, c’è sto coglione con voglia di morire che quando fa il secondo te lo trovi con sto minchia di monopattino senza niente su un rettilineo stretto di 2km di statale dove già non vedi un cazzo ai 90 all’ora, figurarsi dove si va anche ai 100 e passa

Tanto ora levano il superbollo alle supercar ma mettono l’assicurazione obbligatoria per le bici e i monopattini + targa + casco obbligatorio e la cosa più desolante è che c’è pieno di coglioni che sono d’accordo con questa roba, pure qui dentro.

Come disincentivare un mezzo di locomozione che invece andrebbe incentivato (parlo più che altro della bici) nei centri urbani. Bella mossa.
La volta che devo fare l’assicurazione per andare in bici piglio e la vendo perché non c’ha un cazzo di senso.
Sto mese sto lavorando a 500 metri da casa e vado in bici. Mi metti l’assicurazione e ci vado in scooter e vaffanculo.

Mongoloidi deh.

Non ci credo targa e freccie per le bici, che paese dimmerda. Come ulteriormente distruggere la vivibilità, cristo santo invece che limitate le macchine che sono il male assoluto limitano il mezzo piú efficiente al mondo per spostare il sedere. Solo in italia trovi realta come lucca dove ancora lasciano andare i coglioni in suv praticamente ovunque distruggendo ogni vicolo perché guai a limitarli, che ti trovi i vari Lafayette che si stracciano le vesti, invece le bici e monopattini sono il vero pericolo bisogna regolarli!!

1 Like

ma questa infatti è un’ottima idea, farli girare solo sulle ciclabili almeno non si ammazzano troppo…

lol tu non l’hai manco provato un monopattino elettrico…:asd:

fanno i 25 minimo, ma poi tanto tutti li sbloccano e vanno quanto cazzo gli pare.

Ma sopratutto non frenano un cazzo.

a Lucca il sindaco ha vietato pure il bike/scooter sharing.

Senza andare come al solito in rage mode, però scusate eh, ma se sono mezzi da strada non mi pare così stupido introdurne un po’ di tecnologia.
Non è che la bici deve essere elettrica per fare meno fatica ma se si decide di mettere due cazzo di frecce (per evitare che la gente si sbracci ogni volta che deve cambiare direzione, dato che comunque devono indicarlo) a me sembra una semplice evoluzione.
Così come la targa (per questioni di rintracciabilità) e assicurazione, che ricordiamolo, per le auto è obbligatoria dal momento che l’auto è in strada, anche se parcheggiata in piano, vita natural durante.

Anche perché non la vedete dal punto di vista di tutti gli altri:
ASSICURAZIONE in "Enciclopedia Italiana".

“Lo scopo fondamentale che si è voluto raggiungere con l’introduzione dell’a. obbligatoria della responsabilità relativa alla circolazione degli autoveicoli e dei natanti non è certamente quello di soddisfare l’interesse del soggetto responsabile a stornare dal proprio patrimonio le conseguenze della propria responsabilità, ma quello di soddisfare l’interesse del danneggiato a ottenere la riparazione del danno subìto senza propria responsabilità o non dovuto a forza maggiore o a caso fortuito.”

Tanto un auto ce l’avete pure voi, che sia un Renegade, una Zoe, una Cayman o quel che è, se uno in bici o monopattino vi si pianta contro l’auto vorreste pure voi essere ripagati.
Così come se accidentalmente si fa male a qualcuno, ci sarebbe l’assicurazione anziché scappare via a gambe levate :asd: E sarebbe una questione di tutela anche vostra, nel caso di scontro tra più veicoli alternativi.

Quello che ovviamente cambierebbe sarebbe il massimale, non che in bici potreste fare gli stessi danni di un autoveicolo.
Si va verso un mondo dove si fanno assicurazioni di famiglia perché magari il gagno giocando spacca qualcosa, il cane morde un passante, i droni vanno assicurati ma la bici e monopattini no, appena si paventa questa cosa si viene bollati come nemici dell’ambiente.

Come se poi appunto qua in Italia fossero tutti ben disposti a ripagare i danni fatti :asd:

E lo stesso ragionamento l’ho sempre sentito dire per il casco obbligatorio, che disincentiva la mobilità alternativa. Se il rischio di spaccarsi la testa alla prima caduta non è un buon deterrente per usare in autonomia il casco, non lo trovo così sbagliato che intervenga lo stato:
Casco bici: la probabilità di sopravvivere a una caduta è del 74% - SicurAUTO.it.

cvd

ucciderebbe lo sharing che, a Milano, è utilissimo per ridurre il traffico

Certo casco obbligatorio messo sullo stesso piano della targa sulla bici. Ottima analogia.

1 Like

La targa alle bici, se concordate con questa roba siete dei cazzo di ritardati :rotfl:

3 Likes

Oh, io il principio di perché un’assicurazione non è un’idea così pisquana l’ho scritta, così come frecce e casco.
Poi sticazzi, se volete far finta di niente non è un problema mio.
Sbracciatevi a indicare la direzione, spaccatevi la testa alla prima caduta, scappate via la prima volta che fate anche solo 50 euro di danni a cose o persone, sperate solo che poi non vi prendano :asd:

ma va è un mezzo sicuro come la bici…:ahsisi:

per lo stesso motivo per cui non puoi girare in strada con il go-kart o con la minimoto perdio, perchè ci moriresti in mezzo al traffico…:asd:

Se è un mezzo di merda, ed E’ palesemente un mezzo di merda, almeno limitalo a girare sulle ciclabili.

La bici non c’entra un cazzo nel discorso nessuno le ha mai messe nel mucchio dei mezzi di merda.

Ma anche le frecce, é un discorso talmente idiota e da ignorante che levati. Le bici non hanno bisogno di frecce perché non dovrebbero mai sharare la strada con le macchine. Pittare pista ciclabile in mezzo alla carreggiata non conta come una infrastruttura ciclabile. Cristo santo. La pista ciclabile va separata sempre e cmq dalle macchine per essere degna del nome.

Per scooter intendi?

scooter

Non motorini electtrici sicuramente

Tipo il tmax sulle ciclabili?

Ma il punto è che tanto le bici dalla strada allo stato attuale (e ancora per molto direi) non le togli.
E non si parla solo di gente in città, c’è gente che la bici la usa anche in strade extraurbane.

Quindi devi cercare di rendere più simili (per quanto riguarda le segnalazioni) agli altri veicoli che stanno sulla strada.
Vuoi farlo obbligatorio solo per chi sta in strada in modo simile a chi usa la bici solo di notte (che ha l’obbligo di illuminazione)? Va benissimo.

Però le bici e monopattini non è che possono essere terra di nessuno solo perché poi signora mia si disincentiva la mobilità sostenibile. Se bastano due frecce del cazzo a farti desistere a usare la bici o monopattino, il problema mi sembra altro.

1 Like

il monopattino in inglese si dice scooter.