[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

questo lo posso fare pure sulla mia…è una cosa abilitabile tramite programmatore OBD…

vabè è una precauzione sensata, nessuno ha detto che il problema sia quello e non mi pare nessuno stia pundando il dito verso l’elettrico.

Semplicemente se ci sono batterie che sono andate sott’acqua bisogna stare attenti che non prendano fuoco e causino altri problemi oltre a quelli che già ci sono.

forse è un po’ troppo presto per dirlo, ma ho l’impressione che la megane in città consumi leggermente di più della kona.
niente di grave per fortuna, però nel persorso di ritorno dal lavoro con la kona se mi impegnavo riuscivo a fare anche 9,8 kwh/100 km di media, con la megane oggi sono riuscito a fare solo 11,6.

credo che la colpa sia nel funzionamento delle palette per il regen dietro il volante.
in entrambe le macchine servono per cambiare al volo il livello d’intensità della frenata rigenerativa (da 0 a 3), ma nella kona se si tiene premuta la paletta sx si attiva un 4o livello di frenata ancora più potente, che si disattiva automaticamente non appena si rilascia la paletta. Sulla megane purtroppo tutto questo non succede, manca proprio un 4o livello di regen massimo da utilizzare al posto del freno per fermarsi completamente.

Le auto elettriche consumano meno se non rigeneri Geps… so che è controintuitivo ma è così.

In sti giorni in ogni caso fa caldo, non è che hai l’AC accesa?

Non mi stupisco che consumi di più comunque.

La Kona non sanno manco in Hyundai come l’han fatta così parca nei consumi.

io vi manderei a fare in culo ogni volta che vi lamentate di sta cosa :rotfl:

1 Like

No non intendo qui, leggevo commenti in giro

L precauzione ci sta tutta

Zio, non ti sei ancora fatto togliere quei due biforati al posto dei piedi? :asd:

in che senso

1 Like

Ma de che, se fa i 16 in eco facendo MASSIMO i 70 all’ora devo accendere un cero alla madonna

Nel senso che se devi percorrere 200 metri - teoricamente - dare all’auto la giusta spinta e poi farla arrivare “al traguardo” senza toccare i freni / rigenerando cosumerà sicuramente meno energia che dando una spinta necessaria a percorrere 300 metri e poi “rigenerando” per fermarla prima.

Insegnamento base per guidare le Toyota ibride, proprio al n. 1; accelerate poco e poi via di glide.

Non consuma così tanto manco la mia ragazza che fa tangenziale e autostrada tutti i santi giorni con la Zoe :asd:

ah ok ho capito cosa intendi

lo so bene che per consumare poco bisogna accelerare piano, veleggiare il più possibile e attivare il regen solo quando è necessario rallentare.
con le palette dietro il volante la cosa si gestisce bene ed è pure divertente veleggiare il più possibile e poi aumentare il regen in entrata di curva o per fermarsi a un semaforo, è tipo scalare di marce con il motore termico. infatti per fortuna che la megane le palette le ha, per me dovrebbero essere uno standard su tutte le elettriche, ed è stato uno dei motivi per cui alla fine ho scelto la megane.
il punto però è che la kona, oltre ai classici 3 livelli di regen di tutte le auto elettriche, ha un 4o livello di regen esagerato che permette proprio di fermare la macchina senza premere i freni, livello extra che si attiva tenendo premuta la paletta e che nella megane manca. ecco, io credo che il segreto dell’estrema efficienza della kona sia proprio questo, almeno in città.

Boh per come guido io sullo stesso percorso c’è un abisso tra le poche volte che provo a fare il veleggio e quando guido normalmente col one pedal

Del tipo che con one pedal consumo un 20% in meno

Siccome sospetto che palette o meno funzioni esattamente come la Zoe, anche se rigenera al massimo “un tot” con quella modalità prescelta se freni col pedale e la batteria può accettare ancora corrente in ingresso puoi aumentare la potenza di regen “manualmente” senza toccare le pastiglie.

Tecnicamente frenando dovrebbe arrivare a 100kW ?

La Zoe al massimo rigenere quanto carica in DC :dunno: 46kW

Perchè ti han montato i piedi nello stesso posto che a Zio :asd:

E’ che guidare facendo hypermiling è una palla ed è “stressante” ma tornando a casa con la Twingo ho fatto Mestre → Casa consumando 7,5 kWh/100 km :asd:

Sì ma la mia media nei due anni è di 12.7 kWh/100km, non 18 :asd:

1 Like

Pensa se la guidasse un normopiededotato :asd:

1 Like

Lo riscrivo, guidare facendo hypermiling è stressante; divertente le prime volte - se ti piace il tipo di sfida ovviamente - ma stressante.

Sono riuscito a fare 2,7 l/100 km con la Yaris e riesco a scendere attorno ai 10kWh/100 km con la Zoe ma è veramente nà palla.

La Yaris poi è un ciuco e un po’ ti porta a guidarla in quel modo ma con la Zoe è ancora più impegnativo perchè è divertente accelerare e guizzare via. In ogni caso un po’ di guida predittiva, dosare il piede, fare qualche glide se può essere “proficuo” farlo e usare la modalità eco aiutano un botto a diminuire sensibilmente i consumi.

Ok, al mattino alle 5 che non ho cazzi, 70km/h di cruise, modalità eco che non accelera un cazzo, tutto spento 16kw/100km ed è chiaramente colpa mia