[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Il tram non è necessariamente un filobus, potrebbe anche avere un normale motore termico

quello di padova è un tramway di tipo translohr, che è un sistema un po’ fallimentare in fin dei conti

Togli “un po’”

È un fallimento su tutta la linea, ma lo si sapeva ancor prims cominciasero i lavori che era una porcheria

1 Like

Come ci siamo?
La linea sotto casa mia è elettrica da prima della pandemia :asd:

volevo scriverlo ma non mi ricordavo se l’avevo visto elettrico o a idrogeno, di sicuro ho visto anni fa quello a idrogeno ma non so che fine hanno fatto…

Ogni mezzo di trasporto pubblico ha i suoi pro e i suoi contro, il filobus contro l’autobus per esempio ha una vita utile estremamente più elevata.
A Milano sulla 90 girano ancora dei Socimi 8843 degli anni '90, gli autobus termici o elettrici non ti durano cosi tanto: prima o poi cede il gruppo termico o la batteria e il mezzo lo butti tutto. Il filobus non ha di questi problemi, dura decenni senza problemi. Economicamente il filobus ha un alto investimenti iniziale ma poi lo riprendi sul tempo.

Di contro ha tutti i problemi della linea “fissa”.

Di idrogeno ne hanno presi uno o due, come sperimentazione. Può darsi che l’hai visto, io stesso ci sono salito un paio di volte ma gira raramente. Credo lo facciano girare perchè ormai l’hanno preso e lo devono usare ma al momento direi che l’orientamento è fare la flotta full electric e non proseguiranno sulla sperimentazione dell’idrogeno.

no sicuramente l’ho visto, dalle parti di piazzale cuoco credo vada poi verso l’università.

prenderlo anche no, l’idrogeno a 700 bar sotto il culo non l’ho mai trovata una buona idea…:asd:

Se ben ricordo i due mezzi a idrogeno li hanno in ATM dal 2013 o giu di li, ma con enormi problemi per i rifornimenti (all’epoca costò una sassata l’impianto di rifornimento) credo che lo switch sia verso l’elettrico.
Sarebbe interessante un sistema tipo il Semi di tesla pensato per traporto pubblico

1 Like

Infatti, sarà divertente vedere cosa succede al primo veicolo ad idrogeno che fa il botto in un centro storico.

Un paio d’anni fa è esplosa una stazione di rifornimento di idrogeno in nord europa e sono morti in due o tre, se non ricordo male.

non vorrei dir cagate ma uno dei mezzi atm aveva già avuto problemi.

non oso immaginare a Roma cosa potrebbe succedere :asd:

Non sapevo già esistessero bus 100% elettrici.
Gli unici bus elettrici che avevo visto circolare sono dei minibus piccolini che girano dentro il centro storico, non un vero e proprio autobus grosso come quelli a gasolio. Per me è stata una sorpresa :sisi:

Qui l’ACTV, l’azienda di trasporti che fa il servizio tra Padova e Venezia (in soldoni) ha già una linea attiva al Lido di Venezia e a Pellestrina (che io sappia).

I Bus sono Polacchi e si ricaricano in apposite stazioni con un pantografo. C’han messo circa un anno - così a spanne - a costurire le stazioni, due sono a SM Elisabetta e due al Faro Rocchetta.

L’impatto acustico (in positivo ovviamente) rispetto ad un autobus a gasolio è incredibile; è un peccato che non siano già interamente servite dagli autobus elettrici… sono 3 o 4 quelli che circolano, così a naso.

Certo, sono i Solaris Urbino, gli stessi che ci sono a Milano.

C’è da dire che la Solaris prova a venderli anche a idrogeno.

Io però voglio questo : Trollino :asd:

Altra cosa: è ormai 1 mesetto abbondante che qui da me i corrieri DHL hanno tutti il furgone elettrico.

1 Like

Il Solaris Trollino è (era) il filobus della linea 90L a Roma :asd:

l’ha deciso il mercato a dire il vero :asd:

ma tu hai qualche difficolta’ col vero, perche’ ti interessa l’ambiente e neghi le evidenze per tenere il punto :dunnasd:

Il punto è che ormai l’auto (nuova) in sé è una cosa per ricchi :asd:

quanto dici si contraddice da solo.

basta guardare chi usa la macchina vs reddito :dunnasd:

capisci che fino a quando il gap tra elettrico e combustione sara’ questo non ce la si fara’ mai.

anche questo inzia ad essere vero :asd:

1 Like