Continuiamo il discorso secondo cui una macchina a motore termico non permetterebbe di fare 660km con un pieno a 130km/h di media, era decisamente interessante :)
Stiamo parlando di una utilitaria (premium per carità, ma sempre un’utilitaria) con serbatoio da 40L e un polmone di motore che forse a stento arriva a 100cv
E ciononostante i consumi reali parlano di oltre 16km/l in extraurbano…
hai affermato che non c’è nessuna macchina elettrica con prestazioni sportive pari alla tua macchina, che mi sa di cazzata perché in generale le auto elettriche vanno meglio delle controparti a pistoni.
Mi si saranno attaccati con la cannuccia nel mentre
Per il resto lo ribadisco, certo parliamo di ordini di grandezza diversi
Con una model 3 long range a Milano ci arrivo senza soste, lì però devo caricarla certo, e poi torno a casa senza soste (in linea teorica, io le soste le faccio comunque)
Macchina con serbatoio da 52L, praticamente un microbo… caso più unico che raro
E comunque consumo medio su cosa? Extraurbano? Misto? Urbano?
130km/h in autostrada è uno scenario di consumo poco gravoso, sicuramente nell’urbano si consuma molto di più (con la mia arrivo tranquillo anche a 13-15l/100km)
vedi che la twingo elettrica va meglio di quella a benzina perché è molto più scattante, tiene molto meglio la strada e le accelerazioni e le frenate sono più prevedibili perché non ci sono le marce.
e questa è una regola generale che vale praticamente per tutte le macchine elettriche che hanno una controparte col motore a scoppio.
per questo suona strana la tua affermazione, perché in generale le elettriche hanno prestazioni più brillanti unite a una maggiore facilità di guida.
se poi non dici nemmeno quale sarebbe questa fantomatica auto a benzina con le prestazioni sportive superiori, come puoi pretendere che tu venga preso sul serio?
adesso ho guardato per curiosità la Civic Type-R (macchina che adoro che unica potrebbe farmi cedere al tornare al termico ), a quanto pare toccherebbe a stento i 650km ma non in autostrada, in extraurbano.
per cui al netto di macchinoni col motorone e il serbatoione, se hai le prestazioni non hai poi sta super autonomia