[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Al prezzo della m3 non esiste niente di vagamente paragonabile, punto.

Poi musk lo odiamo tutti, ma i fatti non cambiano.

1 Like

non ho ben capito il tuo feticcio per Volvo / Polestar :asd:
è una BYD qualunque, che almeno lato batterie sì che sono più avanti degli altri :asd:

Quante cazzate in un post solo :asd:

Imho mettere un anticipo su un leasing e’ una perdita di soldi. Quel che fanno e’ (personale esperienza, magari li e’ diverso) dividere il tuo anticipo per “x” mesi del leasing e ridurti la rata di quella cifra. Conviene pagare di piu’ al mese e mettere quei 10k su un conto ad alto ritorno.

Io quando facevo il leasing, cercavo di lasciare sempre il meno possibile.

Speta che non mi sono mai informato. Il bollo non lo paghi per 5 anni giusto? Poi dopo è in misura ridotta, corretto?

In Piemonte, per ora, continua ad essere gratis a vita, negli altri posti,dopo 5 anni, paghi il 25%

1 Like

Yep.
Del superbollo MI SEMBRA non ci sia traccia per le full elettriche

non c’è traccia perchè il calcolo dei KW è differente da quello per i motori termici e quindi a libretto vengono inseriti valori molto inferiori rispetto ai KW di picco

Da una rapida ricerca hai ragione:
Arrotondando vengono immatricolate con potenza Max/4.
Mi sa che passerò ad elettrico :asd:

E paghi comunque un quarto poi quando inizi a pagarlo…

No, non è quello il motivo. Il motivo è collegato alla potenza che possono sviluppare per tot minuti, che è la prova al banco con cui misurano la potenza a libretto.

Nei test le elettriche finiscono la batteria e taaaac, prova fottuta :asd:

Comunque piccolo update per il discorso BeCharge:

Ho speso poco meno di 80euro dal borsellino per 177 kWh dal 5 febbraio che ho deciso di provare questa cosa del be together invece fare con A2A che comunque non mi bastava ultimamente (non il pacchetto da 320 almeno)
Sarebbero 0.45 in media a kWh

…MA!

C’è da contare che dei soldi ricaricati mi hanno aggiunto un 12/13% (ho caricato 150 e mi sono trovato 170)
Quindi di fatto ho pagato 0.39 a kWh “reali” (notare che ho fatto due o tre ricariche fast). Non male già così

A ciò aggiungiamo però che ono a 800 punti (= una/due ricariche) a raggiungere i punti per i 25 euro di credito borsellino, e che con l’instant win ho già preso 10 euro (qua però sono da utilizzare caricando almeno 8 euro a prezzo pieno, non male comunque…)
È da dire anche che non ho approfittato dei doppi punti a San valentino perché ho caricato passando la tessera e / tutto ciò che è legato ai premi vale solo da app (il senso non so quale sia :rotfl:)

Quindi in sostanza, con una ricarica da borsellino di 150 euro circa si riesce ad arrivare ad altri 70 euro di credito regalato (quasi 2 buoni con i 6k punti/, e 20 euro in più al momento dell’acquisto)
Poi ci sono da considerare i 20 euro per il be Premium, ma in sostanza per chi fa tanta strada si paga MENO rispetto agli abbonamenti

Edit ecco diciamo che se si fa strada sufficiente per fare il tutto in un mese sono 220 euro di borsellino con sconto del 40%(170+25+25) a fronte di una spesa di 170 euro (150 ricarica+20 di pacchetto)

Quindi un 30% di sconto ulteriore rispetto al 40% del pacchetto, se no mi sono completamente rincoglionito a pranzo corrisponde ad un 58% in meno rispetto al costo a consumo, questo riuscendo a fare tutto in un mese (che è comunque un’enormità come km mi sa, tipo 4k al mese)

Giusto anche questo:
Avevo preso come riferimento la tesla s ma controllando altre vetture noto che non c’è una costante.
Si vedono vetture immatricolate ad un <20% della potenza massima ad altre >60%

La regola dei 30’

La ragione principale di questa discrepanza sta nel fatto che mentre un motore a scoppio è il principale responsabile delle prestazioni, sulle auto elettriche esse dipendono in non poca parte dalla batteria, che non è un semplice serbatoio di energia ma a conti fatti è il vero “motore” dell’auto. La sua capacità di cedere energia, trasformata dal motore propriamente detto in movimento, determina le prestazioni finali di ciascun modello.

Anche per questo motivo, per le vetture elettriche si fa un’importante distinzione tra la massima potenza istantanea, ossia il picco che l’auto può raggiungere per breve intervallo in accelerazione, e quella che può erogare in modo più continuo e regolare, che è notevolmente più bassa. La normativa di riferimento ECE R85 definisce potenza netta massima quella “che un gruppo motopropulsore è in grado di erogare in media nell’arco di 30 minuti”.

In soldoni un po’ si surriscaldano inverter e batteria, un po’ la batteria in 30minuti a palla si svuota…

La mia Zoe a libretto ha 51kW.

La potenza di picco dichiarata è di 100 kW, quella vera è di 115kW circa stando al computer di bordo ma la batteria è da 52kWh…

100 kW di potenza costanti, più o meno, in 30 minuti bruciano la batteria e taaac, ecco spiegati i 51kW di potenza a libretto.

Beh io da libretto ho 43 kW, sotto ai 100kW si paga 2.09 a kW, considerato il 25% pagherò 23 euro di bollo quando sarà ora :asd:

Il superbollo, che furbata tutta Italiana :asd:

Io uno dei motivi per cui avevo preso la Lotus e’ che il bollo costava due lire, visto che aveva solo 190cv.

È una roba da malati mentali. Qualcuno in becharge ha fatto un master in gamification? :asd:

Abbastanza, infatti a prima vista è una stronzata per spennare
Nella realtà invece è appunto conveniente, ma solo se fai parecchia strada :asd:

stamattina scorro gli articoli sulla gazzetta e mi ritrovo questo che riprende un articolo di un sito estero :look:

Vediamo quanto ribaltano all’utente e quanto si intascano i costruttori

1 Like