[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Il canone è 340, il resto servizi. Viene uguale come quella del mio amico che se l’è presa col finanziamento classico

si ma lui dopo 4 anni ha la macchina in mano…cosa mi sfugge?

Bhe la model Y e’ stata la macchina più venduta al mondo l’anno scorso, il discorso credo sia un attimo più articolato

Che gli deve dare ancora 15k

ok 15k per ritrovarsi in mano un’auto da 40k.

Tu dopo 4 anni puoi riscattarla a 15k ?

perchè altrimenti continuo a non capire come faccia a non essere malaccio il noleggio ma vabè.

Dopo 5 anni ne dubito :asd:

beh dubito anche che valga 15k dopo 5 anni…

poi per carità vista la politica dei prezzi di tesla negli ultimi anni puo’ anche essere eh.

Con la simulazione che ho fatto, 10k di anticipo e 4 anni di canone sono 26700euro per la macchina sola, il resto è per la kasko di sta minchia e gomme illimitate (800/900 ogni treno)

Si avevo capito.

Sto solo immaginando la situazione tra 5 anni, al netto di kasko e gomme.

Col leasing hai speso 26k+10k di anticipo +4k di rate per il primo anno per l’auto nuova e avrai il culo su una model 3 nuova non tua.

Lui avrà speso 26k+15k e avrà il culo su una model 3 di 5 anni ma sua e con un valore residuo che sarà pure variabile ma difficilmente sotto i 18/20k.

Cosa che conferma esattamente quello che è il leasing, un modo di spendere soldi per avere il culo sempre su auto mai troppo vecchie, ma di certo non lo definirei mai qualcosa di “non male”.

Discorso diverso se parliamo di scaricare iva e costi come p.iva.

i km che devi fare in 4 anni non sono illimitati, max 100.000 se non erro, quindi direi max 2 treni di gomme ossia 1.6k euri calcolando 200 euro a pneumatico.

Lol

Sulla 208 mi durano a esagerare 20k km, il primo giro potevo buttarle a 13k

Nope… 26k sono 4 anni di canone compreso l’anticipo

Ma devi avere un piede esageratamente pesante tu comunque tra consumi e pneumatici…

Io ho cambiato gli originali (estivi) dopo 31k ( a ottobre 2022) km su consiglio del gommista dopo aver preso un chiodo, ne ho fatti altri 40 Milà circa totali ma con due treni che secondo il gommista di fiducia sono entrambi “come nuovi”…

Corro ben più pesante nell’ultimo anno, e molti più km

Quelli originali erano effettivamente finiti rispetto a quelli che ho ora a vedere le foto…

Ma questo è palese, anticipi, spendi spandi e non rimane nulla

Però i prezzi sono talmente alti che se la macchina è presa sufficientemente bene e ti ci sei affezionato la riscatti o la rifinanzi

Guarda, il primo treno sicuro, c’era la novità della macchina e andavo come un cane, col secondo l’ho fatto tutto sciallo e a 25k quelle davanti erano da buttare

Eh ma cavolo fatte girare comunque se non hai il doppio treno

Si sto parlando dopo 5 anni ipotizzando un altro leasing analogo per avere una macchina sotto il culo.

Parlavo di una ipotetica situazione di entrambi dopo 5 anni.

State facendo conti davvero a caso:
~30k di chilometri su che macchina?
Cv? Peso?
Se portassi le gomme a 30k morirei ieri :asd:
Le termiche?
Pur non detraendo poi anche per il privato c’è la possibilità di programmare in maniera “sicura” le spese continue.

Also related:
Qui in Trentino la riduzione/sconto del bollo è (guarda un po’) 5 anni ed, ovviamente, più di avanti con età/chilometri più una macchina (a naso soprattutto per le tesla) mostra il fianco a possibili guasti.

imho come privato davvero dipende da situazione a situazione, aziendalmente è tutt’altro discorso

A me un treno di gomme dura almeno 30k, cambiarle prima sarebbe uno spreco di soldi.
Basta che a 15k circa cambi le gomme davanti con quelle di dietro e poi a 30k le cambi tutte e 4.

Forse dovresti provarle entrambe, la Polestar è tipo 883 volte una auto migliore di quanto potrà mai essere una Model 3 :asd: