[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

:asd:

Beh se hai le colonnine a lavoro ti basta e avanza il rabbocco con la schuko quando torni a casa da lavoro, le volte che la batteria inizia ad essere bassa o prima del weekend gli da la carica completa a lavoro

Per me e’ una follia ragionare cosi’. Tra 3 mesi cambi lavoro e non hanno le colonnine, cosa fai? cambi la macchina? O non cambi lavoro altrimenti non puoi usare la macchina?

Io in una situazione come la sua, non prenderei un’elettrica neanche regalata. Mi viene l’ansia solo a pensarci :asd:

L’ansia da ricarica ce l’ha solo chi la macchina elettrica non ce l’ha.

1 Like

Fa 80km al giorno mica 800…

Ma io ho il parcheggio del condominio, di mia proprietà, in cui montare una colonnina è un delirio perché c’è da passare cavi attraverso spazi di proprietà del comune.
La colonnina più vicina è a 10 minuti a piedi da casa mia ed è il parcheggio di un supermercato.
La presa elettrica (attaccata al mio contatore) più vicina è a 50 metri di distanza dal parcheggio.
La presa elettrica più vicina al lavoro ce l’ho a 10 minuti a piedi dal lavoro (ma lavoro a 15 minuti a piedi da casa).

Mi sembra un po’ semplicistico ridurre il tutto a questo, ecco

1 Like

Considerando che lo dice geps che, se non sbaglio, usa solo le colonnine pubbliche…

Anche io uso solo colonnine pubbliche, certo la comodità di tornare a casa, attaccarsi alla spina e staccare appena serve l’auto non c’è, ma non è affatto sconvolgente

Poi ovviamente è da valutare caso per caso, però sì,.confermo che l’ansia da ricarica la si ha giusto all’inizio quando si deve capire come fare, qual è l’autonomia reale ecc

“Ansia” penso sia eccessivo, ma preoccuparsi della gestione del problema pretende un minimo di rispetto se non ci sono soluzioni comode a portata di mano.

Potendo mettere la colonnina o potendo usare un minimo il carichino, tutta questa necessità di rispetto viene meno.

Ma perchè solo un paio d’ore al pomeriggio?
Con il carichino se non hai problemi di kW totali e puoi dargli la massima potenza puoi considerare che carichi 2.5kW/h che corrispondono a caricare circa 10km/h di autonomia invernale con riscaldamento acceso e piede pesante su macchine elettriche piccole o 14km/h in situazioni più favorevoli.
Se puoi già mettere una wallbox con gestione dei carichi senza dover aspettare di ristrutturare tutto (alla fine a lei basta che il suo cavo elettrico sia tarato giusto) e puoi alzare il contatore a 6kW o più puoi rifare i conti di conseguenza (24-33km/h con 6kW costanti) e in 3 ore più o meno copri l’autonomia del percorso quotidiano.
Diciamo che saresti sempre un po’ tirato caricando solo da casa e quindi una ricarica esterna ogni tanto (1/settimana-15gg) sicuro ti capiterà.

Se invece hai la possibilità di usarlo ahche la notte o mattina o per periodi più lunghi almeno 1-2 volte a settimana, in modo stabile, il problema non si pone.

PS. sono tutti conti alla “buona”

Boh, per me contare sul posto di lavoro per caricare la macchina, mi sembra una minchiata galattica. Poi ogniuno ha la sua opinione. Poi ovviamente ci si fa i propri calcoli e se hai colonnine in zona etc e’ fattibilissimo.

La mattina lavoro in ospedale, il pomeriggio nel mio ufficio (futura casa mia) dove posso caricare per il tempo che sto fermo qui.
A volte sono due ore, a volte sono 4,5 a volte sono un’uscita dietro l’altra e non mi converrebbe nemmeno metterla in garage (molto raramente).

Ora li ho 4.5Kw di contatore, aumentare e mettere a norma una linea dedicata (è abbastanza vicino) anche pre lavori non credo che sia un problema.

Dove vivo ora il garage è talmente minuscolo che non ci entro agevolmente con la mia auto, ha pure una colonna nel corsello molto vicino al mio ingresso, sette manovre per entrare + 7 sante barbare :asdsad: e di conseguenza non lo reputo agibile per la carica (oltre a dover in caso sistemare con il condominio per smazzare il mio consumo).

La mia idea di non nominare inizialmente le colonnine, al lavoro mattutino, era proprio per considerarle con un extra solvi problemi, ma immagino sia anche un po’ parte della mia visione da dieselaro.

Per chi li ha comodi, il prezzo all colonnine Alì (attivabili a consumo solo da Zapgrid) è sceso a 0.49, prezzo direi buono visti i tempi

/slap

Hai mai usato le OnCharge Mobility per caso?

Sai se attivandole con l’app di Octopus energy c’è la tariffa di occupazione a fine ricarica ?

Solo provata quando ancora erano non interoperabilità

In teoria partono anche con tessera BeCharge anche se non sono sull’app, non ho idea di quanto ti tolgano
Non sapevo fossero su octpus

su tariffe ev lo danno come il più economico ma non ho idea se ci siano i costi per la sosta… lo farò scoprire alla mia compagna in caso, che non ha idea precisamente di quando ripiglia l’auto finito di lavorare.

Il più economico sulle OnCharge immagino…
comunque se la devi usare spesso sarebbe da valutare uno dei pacchetti sconto di OnCharge stessa

L’ho mandata a far da cavia, vediamo se riesce a registrarsi all’app e pure a far partire la ricarica in autonomia :asd:

65k km e non ha mai dovuto caricare, sta viziatella :asd:

In teoria non ha spese di sosta a carica terminata electroverse comunque, On invece ha 10cents a minuto dopo un’ora

nel caso meglio così :sisi: