[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

sono delle merdacce, non c’è altro da aggiungere.
d’altronde era chiaro fin dall’inizio come sarebbe andata a finire quando:

  1. permetti al più grosso petroliere italiano (eni) di comprarsi becharge, ossia la seconda rete per estensione di colonnine di ricarica
  2. metti Scaroni (ex eni) a capo di enel, che è la prima rete di colonnine di ricarica
  3. lasci fare tutto al “libero mercato”, guardandoti bene dall’intervenire con delle regole chiare per il roaming e creando di fatto le condizioni per un duopolio tossico a danno degli early adopter.

No beh sono Ionity queste eh, l’unico modo per pagarle meno al momento è avere un abbonamento Enel da 320 ancora attivo, A2A non le ha in roaming

In realtà sta nuova cosa che hanno pensato per chi ricarica parecchio non è così male, ci sono appunto questi punti che accumuli e ti permettono ogni tot euro spesi di recuperarne
Farò i conti tra un mese

Io ho fatto A2A (ora sono in roaming anche con Neogy) e alla fine, si parla di 0,38 a kwh il che è un buon prezzo (in più puoi condividere anche il tuo abbonamento con altri se vuoi…)

C’è qualche uscita da povvro in vista tra ibrida/elettrica nei prossimi mesi?
Posso rottamare un e4, ma quelle che mi convincono restano comunque oltre la soglia psicologica :asd:

la nuova e208 com’è?

Ma il budget povro quant’è?
Per il nuovo se riesci ad avere il massimo degli incentivi (rottamazione + isee super povro) dovresti arrivare a 12k circa di sconto.

13,500.

Se non hai prole prova a vedere la ex30 piccola…

Povvro per ngi :asd:

sforo isee, quindi in linea di massima 9000 di possibile bonus, come budget ho preso ad esempio la nuova e208 perché più o meno ci siamo come listino/dimensioni, direi indicativamente puliti 22k/25k~ possono essere tollerabili per una macchina non proprio piccolissima/con autonomia.

Resto sempre dell’idea che per me sia più valida un’ibrida (faccio circa 80km al giorno e al momento non posso caricare in garage se non nel pomeriggio per un paio d’ore, da aggiungere uscite random per assistenze +40km, rare), ma quello che mi piace resta comunque fuori prezzo/fuori da incentivi di 5500 per troppi g/km e di conseguenza le papabili costano troppo; come potete notare sono poco sul pezzo.

tutto sommato, m’attacco? :asd:

edit: corretto qualche dato

non male, grazie, il prezzo non è nemmeno lontanissimo

edit: nel caso immagino debba predisporre una wallbox/aumento potenza per sfruttare le poche ore pomeridiane, dovremo ristrutturare casa tra non molto ed in un futuro prossimo caricare di notte non sarà un problema, ma per quanto riguarda ora c’è solamente la possibilità di un carichino che immagino sia insufficiente viste le simulazioni che ho fatto.

Ripeto però, se non hai prole. Dietro è minuscola, peggio della Zoe.

L’avevamo addocchiata ma scartata in due secondi netti.

La batteria piccola è pure LFP e si presta ad essere maltrattata un po’ di più, da capire se i 50 kWh di batteria facciano al tuo caso.

Faccio un po di brainstorming.
Il carichino per poche ore NO, non è sostenibile per niente. Avessi tutta la notte, anche andando 2 kwh di ricarica, dopo 8 ore hai circa 100 km di ricarica fatta, sei sul limite.
Ma non hai colonnine pubbliche in zona/parcheggi da poter sfruttare?
Se poi comunque dici che hai in programma la ristrutturazione, piuttosto perchè non aspetti al cambio? Dubito che sulle elettriche gli incentivi finiranno a breve.

Come auto, dai un occhio alle BYD ( tipo questa https://www.byd.com/it/car/dolphin ) che sei sui 33k di listino…

Il carichino lo sto usando io ora con la zoe (più o meno).

Il primo discorso è assicurativo: SE dovesse succedere qualcosa c’è il rischio che l’assicurazione ti rompa il cazzo-

Il secondo discorso è che o hai almeno 8-10 ore di fila di ricarica o col carichino non vai da nessuna parte.

Quindi, se devi ristrutturare, installati la colonnina e morta là. Per il 2024 hanno anche rinnovato il bonus eventualmente, 1500 e fino all’80% della spesa.

A me la vengono ad installare lunedì mattina, costa un bel po’, sopratutto se devi modificare parte dell’impianto. Ho preso una colonnina di quelle top, che fatta la spesa una volta non ci penso più, ma tra una cagata e l’altra escono 2.500 euro di lavoro.

comunque caricare 8 ore a 2 kwh, anche se non copre tutti i km fatti quotidianamente te ne copre penso più del 90% → venerdì sera la metti a caricare alla prima colonnina e sei carico per il weekend

se invece non vuoi ancora sorbirti il fatto di dover caricare / hai ansia da ricarica allora vai su una full ibrida dove non devi far nulla se non caricare il serbatoio :dunno:

si, ma parla di “poche ore pomeridiane” quindi direi che è da scartare a priori.

Io invece in questo caso dico proprio che è meglio evitare: sommi i problemi dell’elettrico con quello del termico. Tanto vale una full benzina e ciao.

Tra l’altro divertente che l’ultimo pieno della Yaris ho fatti 6,7 l / 100 km di CdB, pErChE’ lE eLeTtRiChE HaNnO PoCa AuToNoMia di 1nv3rn!111oo

E invece la Yaris che passa da 4,0-4,3 a 6,7 tutt’appost :asd:

io parlo di ibrido full (stile Toyota per intederci), non plug in

Si, volendo potrei avere le colonnine nell’ospedale dove lavoro e/o nel parcheggio annesso-dipendenti e quello lo consideravo come salvagente (forse l’unico motivo per il quale sto veramente valutando l’elettrica ora), magari anche da cumulare non tutti i giorni, giusto per non uscire a staccarla nell’orario lavorativo, c’è da dire che per ora ci lavoro solo 4 ore.

Aspettare? Altra considerazione, purtroppo però l’euro4 ha 20 anni/380000km, comincio a vedere qualche “cedimento” :asdsad:

Eh ci sto pensando, mi piace molto la CH-R, ma senza incentivi (se non erro sono 2000€ >61g-km) mi salta il budget :(

(Grazie a tutti, ogni input mi fa ragionare su cose che davo scontate/non consideravo)

Lascia stare le Toyota che la manutenzione ordinaria costa un fottio.

4 ore a 11kW sono una 40ina di kWh incamerati, è praticamente un pieno della stragrande maggioranza delle auto elettriche eh.

Hai il benza sbagliato. La mia passa da 20.1mpg a 19.9 :asd: