[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

A2A si muove su Milano… interessante per chi ha la ibrida o chi lascia la macchina fuori la notte

https://www.gruppoa2a.it/it/media/comunicati-stampa/a2a-city-plug-nuova-era-ricarica-elettrica-urbana

ma anche per la sosta :asd: quando non c’è posto è una manna

Quando andavo in Plenitude cercavo di arrivarci scarico per metterlo a una 11 kw il tempo della riunione
Fun fact la colonnina dietro Plenitude era a2a :asd:

a -30 piu che altro la gente non va neanche a lavorare. Le scuole sono tutte chiuse.

pss

E’ venuto fuori che il problema non erano manco le auto :asd:

Il fenomeno segnalato a Chicago è legato a un malfunzionamento delle stazioni di ricarica, non alle auto: lo dice piuttosto chiaramente questo servizio di una TV locale (e anche questo). Usare questa storia per criticare le auto elettriche in generale e dire che non reggono il freddo è come dire che le auto a carburante sono un fallimento perché si è gelata la pompa di una stazione di servizio.

S’è rotta la stazione SuC, probabilmente per il freddo.

1 Like

E’ tardi ormai, chi doveva sentire ha sentito

As always.

MMmmmm non saprei in realtà da quello che ho capito io le colonnine non caricano perchè la gente non ha attivato il preriscaldamento della batteria avendo poca carica e la colonnina non ricarica veloce perchè le batterie son troppo fredde.

e mi pare lo dica anche alla fine del primo servizio e attivissimo pure nei commenti…

se cosi’ fosse il problema è sia dell’auto che del charger che non usa la corrente per scaldare la batteria, o sbaglio ? perchè diavolo non usa la corrente per riscaldare la batteria e switchare in fast ?

1 Like

Ma banalmente per scaldare la batteria a sufficienza serve molto tempo tutto là :dunnasd:

-edit-

Comunque in uno dei video che ho visto c’è un tizio che è arrivato con l’1%, e poi si lamenta che sta là e non carica, potrebbero un po’ essere entrambe le cose, non so bene come funzioni una Tesla che arriva bassa.

Ripeto, con la Zoe anche a Tbatteria sotto 0 carica uguale a quand’è calda :asd:

Si ma se non lo fai tu e non lo fa il charger la batteria non la ricarichi o la ricarichi in 15 gg, non è che sia meglio.

è un cazzo di baco nel sistema…:asd:

spero sia una cagata solo delle tesla.

di norma funziona che programmi di andare da A a B e in mezzo ti devi fermare a X per caricare.

L’auto sa quando arriva a X e quindi fa in modo di trovarsi “pronta” a caricare.

Però se X è a mezzo km da casa … la batteria non si scalda e quando arrivi carica lenta.

Ma nel video si vede gente che non carica proprio se non ho visto male… :dunno:

si ma ripeto basterebbe che tu arrivi e l’auto prende la corrente dal charger per scaldare la batteria, facendotela pagare eh…anche se ci mettesse un’ora.

se questa cosa non è possibile farla è una puttanata.

Ma certo che lo fa, che discorsi sono?

Solo che non è immediato.

E quindi se la batteria è in grado di accettare 40kW e ne usa pure 8 per scaldarsi la ricarichi a 32kW di potenza.

ho capito e a 32kW la ricarichi però. Perchè allora dicono che chi arrivava li non riusciva a caricare perchè non aveva preriscaldato la batteria ?

Non ne ho idea :asd:

A meno che non fosse così fredda da non caricarsi, bho.

Ma se era in grado di erogare energia doveva anche essere in grado di accettarla…a meno che non ne accettasse così poca che tutta venisse “girata” al sistema di condizionamento per scaldare la batteria.

Potrebbe essere :dunno:

In ogni caso oltre alla batteria congelata anche le colonnine avevano problemi

Perchè la stazione di ricarica non funzionava (era offline)…
Solo quello era off ma a Chicago ne hanno diversi (2 solo nel centro città e svariati appena esci un minimo):

https://www.tesla.com/it_it/findus?v=2&bounds=42.015871124632746%2C-87.31479895505169%2C41.77232033500871%2C-87.97397864255169&zoom=12&filters=party%2Csupercharger

Probabile che tutti quelli piantati lì siano “abituali” e quindi ci vadano diretti senza controllare se il SuC è attivo o meno (in auto te lo dice se ha problemi). Se poi ci arrivi con 1% a -30° è come quello che prova ad andare a fare benzina in riserva e trova il distributore chiuso e non ne ha abbastanza per arrivare al prox.

Tra l’altro se non ho letto male in giro alcuni di quelli che erano lì avrebbero anche potuto caricarle a casa ma la scusa è “ho solo la 110V, non posso mica mettere la 220V solo per ricaricare l’auto” che è una stronzata assurda visto che accetta anche i 110V e se avessero un QI maggiore di 1 capirebbero che basta collegarla a quella presa schifosa che almeno 1) la batteria te la fa trovare calda se ti serve 2) anche se lentamente te la carica comunque.

ma son fesserie, come se in posti dove fa -30 di routine non lasciassero le auto normali attaccate alla corrente (altrimenti 0 batteria) e non le scaldassero prima di partire (altrimenti non partono :dunnasd: ).

so dementi e l’articolo è acchiappa click :dunnasd:

1 Like

Ma mica è normale -30 a chicago

Come non detto ho capito male il senso del messaggio :asd:

Insomma, non e’ neanche cosi’ raro. E onestamente fa freddo ma ho visto ben di peggio qua e per periodi piu’ lunghi.

Nel 2013 erano ghiacciate parte delle tubature dell’acqua interrate e c’e’ stato sotto zero per credo due mesi di fila. La neve di Gennaio si e’ sciolta ad aprile.

Oggi fa ancora -15. Ieri c’era -5 ed e’ stata la giornata piu’ calda della settimana.