[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

notizia vecchia di almeno 2/3 mesi e spacciata come mezza fake news contro l’elettrico , 4tino today :vface:

Si certamente.
La carico al 100% solo se ho in programma un viaggio lungo, ma per l’utilizzo quotidiano la carico max all’80% per preservare la batteria il più possibile.

Puoi tranquillamente portarla al 100% :asd:

Non cambia assolutamente nulla, anzi fa bene alla batteria essere caricata completamente almeno ogni tanto, così ribilancia le celle

E dirò, mi sa che cambia poco o nulla pure la carica veloce. Il degrado lo da il tempo e basta

Considerando i BMS di Renault… :asd:

C’ho messo 3 anni per farmi aggiornare il BMS e solo da ottobre riesco a caricare i 52kWh di capacità utilizzabile della batteria :asd:

ricordavo nome e cognome :asdpunk:

si ma non se ne può più di questa indecisione. Pigliati sta model Y e fregatene delle dimensioni!! Pure a me sembrava enorme, difficile da parcheggiare, oddio nella via stretta non ci sta poi me la strisciano ed alla fine chi ci passa a fianco va a due all’ora con l’attenzione al 110% perchè omg che macchina bella e moderna ( son gusti non partiamo con i flame… ), sarà costosissima, respect. Non so spiegare il perchè ma dove abito io è cosi :asd: prima invece mi pisciavano sui cerchioni :asd:

Sarà che tornando sempre alle 2 di notte col dieselone a far manovra sotto le camere da letto davo fastidio? :mumble:

Ma la macchina l’abbiamo scelta, devo solo trovare un km0 decente :asd:

E comunque non riesco a portarla in garageeeeeeeeeeeeeeee :asd:

Dopo faccio un giro di telefonate :asd:

non lo sapevo, meglio cosi

Neppure io, o meglio, mi rimangono 1,5 cm per lato ed è una rottura di coglioni stare li attento a non strisciare, apri e chiudi il portone e ogni volta metterci 10 minuti. La parcheggio fuori, fatta la minikasko e gg. Tanto problemi di caldo/freddo non esistono più, se so che passano corrieri o altro vado di sentinella. In più se mi suona il campanello qualcuno di sgradito vedo dalle telecamere della sentinella chi è e col cazzo che apro :asd:

Per me parcheggiare fuori equivale a non poter ricaricare, tutto là il problema. In ogni caso quella macchina, nel vicolo dietro casa mia, manovra non la fa :duh:

Diciamo che dipende.
Se per caso abiti sul cocuzzolo della montagna e devi scendere, non funziona la rigenerazione perchè sei ben oltre la soglia limite.
Quindi dipende un po dai casi.

Eh vabbè, grazie al cazzo :asd:
Abita a Roma lui

Questa cosa cozza con il buon senso e con quanto raccomandano le case produttrici.

Il computer della megane consiglia di caricare max all’80% e se imposti la carica al 100% ti chiede conferma.

Nel libretto di istruzioni della kona c’era scritto che consigliavano di fare una carica completa al 100% una volta al mese per un discorso di bilanciamento celle, ma che era fortemente sconsigliato caricare al 100% abitualmente e soprattutto bisognava evitare di lasciare parcheggiata per ore la macchina con la batteria al 100%.

Personalmente in città frutto il 50% della batteria, nel senso che appena arriva a 30% la attacco per 1 ora e meźza alla colonnina AC e me la ritrovo all’80%, nei viaggi lunghi parto da roma con il 100% e poi carico all’80% alle colonnine veloci non appena arrivo intorno al 10-20%.

questa è una regola che vale per le batterie al litio in generale, mai lasciarle sempre cariche al 100% per tanto tempo e mai lasciarle sempre scariche.

La verità è che una batteria di una macchina non è mai al 100% anche quando ti dice che è al 100%.

La Zoe ha una capacità lorda di 54,96kWh, per dire e ne posso usare (adesso :asd: managgia a Renault) solamente 52.

Sta cosa dell’80% mi fa uscire di testa :asdsad:

Capisco perfettamente la questione tecnica (faccio la stessa cosa con il cellulare per non fottergli la batteria), ma se ho un’auto con una capacità dichiarata però posso fare il pieno solo all’80%, e allora fanculo. Già non è che l’autonomia sia fantasmagorica, in più devo comunque rinunciarci e allora fuck :sisi:

si ma non credo sia un problema tanto di 100% o 95%, credo sia più una questione di lasciarla ferma molto carica per tanto tempo, alla fine è tutta energia da contenere chimicamente, immagino sia li la questione.

2 Likes

Si si, sono d’accordo.

no

Il problema di sto thread è esattamente uno di questi: lagggente che si inventa le cose senza sapere minimamente di cosa sta parlando