[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Se la gioca con la PT Cruiser

inb4

alimentazione green un paio di coglioni. è puro greenwashing della peggior specie.

si continua a bruciare merda che finisce in atmosfera e per di più lo si continua a fare dentro inefficienti motori a scoppio che ne sprecano l’80% in inutile calore. a questo bisogna poi aggiungere la co2 buttata in atmosfera per produrre tutto l’idrogeno che serve per la trasformazione degli olii in carburante.

2 Likes

Ecco mi bastava un tldr così, ennesima scammata :asd:

Si però fa brum brum :asdno:

La resa in kWh di un metro quadro di combustibile vegetale vs un metro quadro di pannelli FV è ridicola. Vince il FV tutta la vita, ovunque e comunque.

c’era nicola armaroli qualche mese fa che per zittire i tifosi del biofuel durante un dibattito ha fatto questa semplice constatazione: se prendo 1 mq del mio giardino e lo sacrifico mettendoci sopra un pannello fotovoltaico, questo pannello in 1 anno mi produrrà elettricità sufficiente a fare almeno 900 km con un’auto elettrica senza che io debba fare più nulla, a parte qualche ora di lavoro per installare il pannello all’inizio dell’anno.
se prendo quello stesso mq di giardino e decido di coltivarlo a colza per estrarne l’olio che diventerà biodiesel, dopo un anno di lavoro durante il quale ho dovuto arare, seminare, irrigare, fertilizzare e combattere contro gli insetti e le malattie, ho finalmente il mio prezioso raccolto, che una volta trasformato in biocarburante (cosa non banale e che comunque non puoi fare in casa) permetterà ad un’auto a gasolio di percorrere al massimo un paio di km, per di più inquinando l’ambiente dove passa.

3 Likes

A parte l’efficienza, fra qualche anno saremo 10 miliardi su questo pianeta, ti puoi davvero permettere di dedicare terreno coltivabile per fabbricare benzina?

1 Like

Genova here
i genitori di un amichetto dell’erede non hanno macchina né patente e suddetto amichetto ha pure un fratellino (quindi 2 adulti e due bimbi, uno di 8 anni l’altro di 4) e non sentono mancanze automobilistiche.
altro amichetto del pupo, genitori patentati ma unico mezzo a motore è uno scooter.
un mio collega con figlio universitario, il collega ha la patente (rimasta dai “vecchi tempi” e che rinnova "perchè non si sa mai) ma in famiglia non hanno la macchina e non ne sentono l’esigenza.
Saranno casi isolati ma sono comunque famiglie che vivono senza problemi :dunno:

lol nè macchina nè patente.

Fammi indovinare, gente molto molto benestante che ha soldi da spendere per andare ovunque e farsi portare qualsiasi cosa a casa, e molto tempo da dedicare agli spostamenti ? tipo che lavoro fanno ? per curiosità…

mi piacerebbe seguirli veramente per un mese, dico sul serio, avere la lista dei movimenti e orari.

Perchè vabè che a Genova la macchina è la morte, ma se minimo devi portare il figlio a fare la partita la domenica mattina nei paesi vicini suppongo ci vadano in treno ? taxi ? lo mollano al genitore del compagno di squadra che li porta in macchina ? nonni ?

Vai all’ikea a comprare una scarpiera te la fai spedire ? affitti il furgone ? lol no non hai la patente…:asd:

Adesso sto diventando sinceramente curioso.

1 Like

anche io :asd:

in b4 “hanno l’autista”

Quando lavoravo a Berlino praticamente gli unici ad avere la macchina tra i miei colleghi erano i “pezzi grossi”, altro mondo eh, ma per dire che secondo me è più probabile se non certo che uno “pieno di soldi” la abbia piuttosto che no

Io voglio solo sapere come vive uno senza patente e senza auto con 2 figli.

Mi piacerebbe veramente saperlo, non sto scherzando.

Io adesso tra mezz’ora devo andare a prendere mia figlia, se non avessi la macchina sarei dovuto uscire mezz’ora fa, per arrivare a piedi tra 1 ora e passa in palestra e da li n’altra mezz’ora per tornare a casa.

Qui la gente o ha tutto quello che gli serve sottocasa o non si capisce come possano “non sentire la mancanza” dell’auto, mai.

Come facciano i single e le coppie a vivere senza auto (che è diverso da non avere la patente) già me lo posso immaginare.

1 Like

settimana scorsa ne abbiamo comprate 23, effettivamente senza il camion non ce l’avremmo fatta.

Per questa settimana pensavamo di prenderne altre 47 e ho visto che ci sono i 737max in sconto, prenderemo quello :asd:

lui lavora tempo pieno come artigiano lei dà assistenza alle neomamme ma a quanto ne so, è un lavoro molto di nicchia.
Una sorta di via di mezzo tra la tata e la colf, ha anche un nome come lavoro, me l’hanno detto 3434735857 volte ma me lo dimentico sempre :asd:

Il figlio grande niente calcio (quindi niente partite alla domenica) fa Karate assieme al mio (è una società esterna alla scuola, pagata extra, che però lavora in sinergia con la stessa, li vanno a prendere all’uscita 2 giorni a settimana e li portano nella palestra della scuola stessa dove fanno poi la lezione).
Il piccolo credo nulla come sport, è piccolo ancora.

Non credo che stiano male come soldi ma nemmeno siano straricchi visto che vivono in 4 in un 60 metri scarsi, spesa all’in’s e piccoli negozi del quartiere.

ottimo.

speriamo continui a piacergli il karate allora.

e che piaccia pure al piccolo fare tutto quello che fa e dove lo fa il fratello.

io la macchina la ho ma vado a prendere il pupo a piedi (la scuola è letteralmente a 5 minuti dallo zerbino, cronometrato perché lavoro da casa e spesso capita che lo vada a prendere “in pausa caffè”, esce da scuola ai 15, chiudo la porta ai 10 ed arrivo stile Fantozzi con la sveglia ma arrivo in tempo) e se devo prendere 2 cose volanti al supermercato lo ho ancora più vicino della scuola (la scuola e il supermercato sono confinanti ma il supermercato è nella mia via, la scuola nella parallela).
Poco oltre la scuola c’è il discount, la farmacia più vicina che è a 300 metri non ha mai un $pene, ne ho un’altra a 550 metri che è dove vado di solito.
Ikea è scomoda, effettivamente, ma quante volte capita di andarci?
Con 5€ se non ricordo male consegna a casa, tralatro.

Seh 5 euro :asd:

5 euro mi sa che è se vai a prenderla nei punti di ritiro, viaggiano a + di 30 euro, e addirittura si somma se non ricordo male per ogni cosa che ordini

Poi vabbè, non è che sia la norma andare a prendere mobili all’Ikea c’è da dire, ci si può sempre fare prestare l’auto, anzi quel che succede spesso è che ci si fa prestare (o si noleggia) il furgoncino se non si vuole spendere per il trasporto

da quando avevo 15 anni in un modo o nell’altro io ho sempre avuto un mezzo sotto il culo, per cui è stata una bella botta quando l’anno scorso mi hanno inculato la kona e sono rimasto appiedato per 2 mesi e mezzo.
beh, posso dire che a roma si sopravvive tranquillamente anche senza macchina e il fatto di essere appiedato non mi precluso niente di quello che faccio di solito, tranne le gite i weekend che ogni tanto faccio per staccare dalla città.

Fa la doula

1 Like