[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

infatti ho scritto che in Italia non è così :look:

Ma io non scritto che si può vivere senza macchina, ho scritto che una macchina a Milano è più un fastidio che altro, rispondendo a jopi che diceva che in contesti urbani l’auto serve.

In contesti urbani è forse il posto in cui serve meno, certo che per uscire invece serve.

nope, siamo in 4 in periferia. Rileggi. spesa piccola carrellino, spesa grande esiste Esselunga online (che è più comodo di andare a prendere la macchina, tirarla fuori dal box, andare a fare la spesa, scaricare, rimettere la macchina in box).

e infatti io ho scritto che anche in contesti urbani serve eccome, a meno che tu non voglia perdere ogni giorno 1-2 ore a sbatterti coi mezzi/spendere col car sharing per fare quello che una famiglia normalmente fa 2-3 volte alla settimana.
Ovvero prendi figlio 1 di qua lo porti di la, prendi figlio 2 lo porti a casa oppure lo porti insieme a figlio 1 a ginnastica, figlio 2 lo riporti a casa o a nuoto e dopo vai a riprendere figlio 1 e 2 a seconda dei giorni da qualche parte.
Tutto questo incastrando le cose con gli orari di lavoro. :ahsisi:

E io ho tutto nel giro di 1-2 km da casa, ma se non avessi la macchina semplicemente metà della mia giornata la passerei a aspettare i mezzi o cercare un car sharing (coi seggiolini in mano certo lol) e ripeto vivo a Milano, non a Viserbella.

In certi casi non serve l’auto giusto per fare casa-lavoro-casa tutti i giorni, basta. Cosa che facevo prima del covid, tra l’altro.

Anche perchè ad oggi se non fai l’abbonamento a Milano col costo dei biglietti ti conviene piuttosto comprare un motorino o una utilitaria, almeno dal punto di vista economico.

certo che è comoda peccato che sia
a) un costo che all’anno non è per un cazzo trascurabile
b) una cosa che funziona bene forse da 2 anni
c) va bene giusto se devi comprare il cibo e nient’altro, e ti devi pure fidare che te la facciano bene e cmq perdendo la maggior parte delle offerte che fanno in negozio, vedi punto a)

che poi per me avendo la moglie che lavora al carrefour la spesa è proprio l’ultimo dei problemi…:asd:

è proprio tutto il resto che è fantascienza fare senza macchina.

Ah beh, se per te 1-2 km sono una distanza insopportabile alzo le mani. Io e la mia famiglia non siamo così, alle mie figlie insegno a camminare e non sono mai morte di fatica per strada. Io trovo francamente inconcepibile che ci si faccia dei problemi a fare 1-2km a piedi.

a) ci sono le offerte, mai pagato una spedizione full da quando esiste
b) due anni :rotfl: :rotfl: :rotfl:

È il liquidmondo, se tu dici che fai in una maniera diversa dalla sua è automaticamente impossibile :dunnasd:

jopi si è lamentato di aver fatto 500 metri :asd:

certo perchè 1-2 km li fai solo sotto il sole primaverile con gli uccellini che cantano…:rotfl:

cosa c’entra camminare o meno poi, c’entra il tempo che puoi dedicare ogni cazzo di giorno agli spostamenti di te stesso e figli.

le mie figlie son contentissime di camminare, non lo sono io di perdere almeno 1 ora di tempo ogni giorno per farlo, tipo alzarmi 1 ora prima per andare a piedi prima da una parte poi dall’altra e tornare, uscire mezz’ora prima da lavoro, non sapere che cazzo fare per 1 ora perchè magari devo aspettare che mia figlia finisca ginnastica e tornare a casa per poi tornare non avrebbe alcun senso.

Più mille altre cose che evidentemente nella tua famiglia affrontate tranquillamente a piedi, poi mi spieghi magari una tua giornata tipo e facciamo qualche confronto ok ?

a) non c’entra quanto poco paghi la spedizione comprando i prodotti che te la fanno fare gratis, c’entra quanto paghi alla fine la spesa facendola online invece che in negozio.

Se credi di non pagare la spedizione ti svelo un segreto, la stai pagando. shh non dirlo a nessuno però.

b)eh si me lo ricordo nel 2019 come funzionava bene…:rotfl:

Per prenotare la spesa ai miei nel 2019 ho aspettato col cellulare in mano la mezzanotte che aprissero le disponibilità per evitare che dovessero andare al supermercato, ma tranquillo durante il covid era una bomba il servizio esselunga…:rotfl:

ma veramente sto cercando di capire come vivere nel vostro fantastico mondo dove l’auto è inutile. e ancora aspetto di sapere come spostare 2 figlie coi mezzi pubblici in giro per la città.

camminando per ora, ottimo :approved:

Come faccio a spiegargli che ho il box a 300 mt da casa e quindi anche solo per prendere la macchina devo fare 600mt fra andata e ritorno?

Ora ti spiego io un segreto, anche il tuo tempo ha un valore, e IMHO il tempo perso a prendere la macchina, andare al super, caricare scaricare, rimettere la macchina a posto (con la benzina a tuo carico) vale di più dei 2,9 euro che gli molli per avere la spesa a casa.
Detto poi da uno che si è appena lamentato per il cazzo di tempo che spreca per gli spostamenti.

Graze graziella, prendere ad esempio di due mesi di delirio del covid è fare una dichiarazione esplicita di malafede.

hei piano, a Viserbella ci sono i servizi

ma anche fare un ordine il 20 di agosto 2019 direi che non ci sono problemi eh, anche durante il covid.

Cma va bene dai facciamo pure 4 anni.

anche se cmq il delirio c’è stato sia i primi mesi che tutti gli inverni, ma fa niente dai, funziona bene il servizio oggi, non lo sto negando.

quindi diciamo che da qualche anno potrei fare bene la spesa online, quindi subito a vendere la macchina su autoscout dai.

a parte che vabè ti ripeto, fatti bene i conti perchè io li ho fatti, vai a fare la spesa in negozio e vedrai magicamente quanto cambiano i prezzi anche se ci sono le offerte online, altro che 2.9 euro.

Poi , io devo fare un bilancio tra tempo e soldi e difficilmente io “esco” per fare la spesa, io esco e basta per fare le cose che devo fare, capita di andare nel contempo a fare la spesa tra una cosa e l’altra e difficilmente quando vado al centro commerciale compro solo cibo.

Ed è esattamente perchè il mio tempo ha un valore che uso la macchina per gli spostamenti per me un’ora alla settimana a fare la spesa, risparmiando, è sicuramente meglio che perdere 1 ora e passa al giorno ( di cui almeno mezz’ora a stare freschi di sonno) ogni giorno per vivere in un fantastico mondo dove è comodissimo non avere la macchina.

una figata ti dico.

Non per dare ragione a Liquid,
ma mettiamo che hai 1 figlio con l’asilo a 2-3 km di distanza da casa e il lavoro anche solo a 2 km da casa ma dalla parte opposta rispetto all’asilo. Quindi alla mattina ti aspettano 6/8 km, poi al rientro altrettanti. Usare i mezzi dove sono io comporterebbe almeno un tempo compreso tra 1h e 1h 30 tutte le mattine. A farli a piedi ci metti forse più tempo. Andare in bici se non c’è la ciclabile con un bimbo mi sembra un azzardo. In macchina in15/20 minuti riesco a fare l’andata e lo stesso al ritorno. Se ci mettiamo anche solo 1 attività sportiva del bimbo diventa ancora peggio la faccenda. Secondo me in alcuni casi è impensabile la vita senza un mezzo personale…

Se non mi servisse la macchina, santoddio la venderei tempo zero.
Ma:

• moglie non ha patente
  • bimba di 2 anni
  • lavoro a 30km fuori torino
  • la nonna e’ a Novara

La spesa la facciamo tramite cortilia e le passeggiate nei weekend al parco durano 3 ore in cui camminiamo senza problemi.

Io mi fermo alla crai nel tragitto casa/lavoro quando serve e la spesa “grossa” all’ipercoop forse la facciamo 1 volta al mese.

Le poche volte che andiamo in centro, prendo l’auto… Prima prendevo blutorino che era comodissimo.
Ora come fai senza il seggiolino?

Appuntamento alla cdc, poi andare a lavoro, magari giro all’ospedale quando serve, oppure cazzo ne so, andare al negozio vicino a porta nuova???

Dire che l’auto in contesto urbani e’ inutile e’ una cazzata senza senso.

E Torino ha 1 UNA linea dimmerda di metropolitana.
2 tram del cazzo in croce e autobus che te li raccomando.

Allora semplicemente non siamo molto allineati contesto urbano , io 30 km da Torino non lo definirei contesto urbano.

Comunque io non mai ho detto se stai a in città vendi la macchina, ho semplicemente riportato la mia esperienza (che vale per Milano): io in Milano la macchina la uso meno che posso e mi trovo meglio così che girare per Milano in macchina.

Ribadisco che io parlavo di Milano, non di qualsiasi posto in Italia. Per me ci sono posti in cui usare (NB: usare non possedere) un auto è più un dito in culo che un vantaggio. Fossi stato ancora in provincia nemmeno io avrei potuto permettermi di fare tutto a piedi.

no ma poi il bello è che io prima del covid e fino a che la seconda figlia non ha cominciato ad andare all’asilo andavo in giro a piedi o in bici col seggiolino con l’altra figlia, ma sono cose che ti puoi permettere giusto in primavera/estate, poi diventa un cazzo di delirio, con pioggia, freddo, nebbia e neve devi essere davvero un masochista a non usare la macchina per sti spostamenti, che appunto essendo relativamente piccoli e limitati al quartiere senza problemi di parcheggio ti fa risparmiare ore e sbattimenti.

Facciamo che sto giro te la cavi con un avviso, ma in futuro eviterei un linguaggio simile

Ma in realta’ lui mi ha dato del coglione eh…

Bene, allora in futuro fatti furbo e segnala.

Vi vorrei vedere in contesti urbani come quasi tutte le province italiane tolte le classiche Milano, Roma, forse napoli e poco altro.
Io faccio casa -lavoro in boh 6-7 minuti, perché uso l’auto che parcheggio sotto casa. Se dovessi usare i mezzi probabilmente avrei un paio di possibilità a orari ridicoli… Il mondo non finisce nel vostro orticello eh

1 Like

Oh, uno scrive Ribadisco che io parlavo di Milano, non di qualsiasi posto in Italia. NGI capisce dovete andare tutti a piedi.

E’ veramente frustrante sostenere certe discussioni.

1 Like