[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

la compro solo se la torvo su Alibaba :asd:

se volte farvi una ricarica gratis:

https://twitter.com/teslaeurope/status/1741418822525964585

Si si, arrivati con solo 30 minuti di ritardo sull’infernale tabella di marcia che si prospettava :asd:

Recap veloce.

All’andata ci fermiamo ad una stazione Petrol (l’eni/enel slovena, che possiede il, bho 90-95% delle stazioni di ricarica :asd: ) e non riesco ad attivare la colonnina in DC; c’era uno sloveno che caricava all’AC. Dopo un paio di tentativi infruttuosi scopro che più avanti c’è una Ionity e mi ci fiondo.

Pensavo che quella colonnina con DC non funzionante fosse una eccezione, capita.

Quella Ionity dove arrivo è libera (6x350kW ) e la attivo con Nextcharge…a 0,96 €/kWh; dopo un po’ mi accorgo che si può attivare anche direttamente dalla colonnina / con bancomat a 0,79 quindi stacco e riattacco.

Arriviamo in perfetto orario con 20’ di ritardo rispetto al prospettato. La Zoe tra nebbia e freddo ha consulato l’inverosimile, dato che di solit con 17 / 18 kWh/100 km massimo me la cavo qua ho “chiuso” con 20,5.

Vabbè, ci sta.

Arrivo con circa il 22-23% di batteria

Nell’impianto termale ci sono ~ 6 o 8 stalli di ricarica, 2 interni che non ho mai usato e il resto da 22kW fuori che ho già usato, tutto gratuito. Decido di non ricaricare tanto dobbiamo ripartire il 5 gennaio.

Alle 15 siamo dentro alla piscina / terme, alle 15:15 la V vomita la prima volta, alla mezza la seconda, poi si addormenta. Nel giro di un’ora ha la febbre a 39,7 :rotfl: oltre ad una tosse micidiale.

Veloce consulto familiare e decidiamo di partire prima di cena e di evitar di buttar via soldi.

Faccio quello che devo in reception e porto l’auto a caricare, sono circa la 18…la colonnina interna eroga solo 8 kWh.
Primo errore: dovevo caricare prima l’auto.
Secondo errore: pensare che anche quelle interne andassero a 22kW (ma sono delle wallbox, dovevo pensarci…)

Apro ABRP, faccio una simulazione partendo col 45% e mi da circa 5h30 minuti di viaggio. Bestemmio e mi preparo psicologicamente.

Punto la Ionity dell’andata preparandomi però ad usare quella della MOL (una società rumena con una serie di ricariche DC in giro per la Slovenia che uso spesso; ps: W i rumeni dopo oggi, mi hanno salvato :asd: )

Mi fermo alla MOL, carico lì e faccio circa fino al bho 60%, poi punto su Lubjiana per una carica grossa che dovrebbe permettermi di arrivare fino a Gonars Nord dove c’è una Becharge per far l’ultima carica.

Qua iniziano i problemi :asd:

Arrivo a Lubiana col 23% circa; provo la prima Petrol, niente. La seconda, niente. La terza niente, la 4° è una Alpitronic nuova di palla e manco quella.

Nel frattempo sono, bho, le 23? sono in zona industriale di Lubiana e comincio a preoccuparmi :asd:

Dopo aver inizialmente scartato le colonnine della Porsche - per il costo; sono su circuito has.to.be e credo di poterle attivare solo con nextcharge, ma non mi sbatto manco a vedere se ho alternative - ci torno.

Provo la prima e la Zoe la impalla :rotfl: Rossa la colonnina, rossa la Zoe, comincio a pensare che il problema non siano le Petrol ma la macchina.

Provo la seconda (l’ultima) e finalmente riesco a ricaricare :asd:

A questo punto vado full Bjorn, e per minimizzare i tempi di ricarica aggiungo 10km di strada, 120 di CC e aggiungo una sosta.

Riparto da là col 55%, arrivo a Kozina alla MOL col 22% circa, 20 minuti di ricarica e riparto per Gonars nord, arrivo col 20% carico di nuovo fino al 55% (da là in poi scende la velocità di ricarica) e arrivo a casa col 4% alle 2:30 della mattina :rotfl:

Stamattina a batteria fredda ero all’1%.

Vabbè.

In quello che è stato un viaggio completamente inventato e impreparato l’ho portato a casa e ne sono felice.

La Zoe chiaramente NON e’ adatta per una cosa del genere, senza partire col “pieno”.

Guardando le cose positive:

1)L’infrastruttura pubblica cmq ti permette di tornare a casa anche quando il 90 e passa % delle colonnine di uno stato è non funzionante.

2)Con una macchina “moderna” tutti sti problemi non sarebbero esistiti; 1 ricarica alla Ionity di Celje e una a quella di Portogruaro e in 4 ore ero a casa.

Shit happens.

Fosse capitato a me, con la bimba con la febbre a 40( tra l’altro anche la mia si è fatta dal 27 al 31 con febbre tra i 39 e 40,5) la mia compagna mi avrebbe fatto vendere la macchina:asd:

1 Like

Ha buttato là un “la prossima di nuovo termica vero?” ma ha abbozzato subito :asd:

ma che vadano a cagare le macchine elettriche.

un bel naftone con 900 chilometri di autonomia col pieno e vai col tango.

1 Like

Al netto di ieri sera in cui ovviamente la bimba era più o meno cosciente, fare 400 km senza fermarsi con mia figlia è impossibile i “normali” tempi di percorrenza sono equiparabili.

Già la Zoe carica troppo veloce rispetto alle necessità di “stop” di mia figlia.

Ieri sera si, avrebbe fatto comodo.

ma si…mettermi li a fare le simulazioni e le mille tipologie di colonnine del cazzo AC/DC ,22kw a no 8kw…simulazioni con l’app…
Azz mi sveglio la mattina è freddo dal 20% siamo all’1%.

Anche no.

Basta prendersi una tesla

E poi la media italiana è tipo 9km al giorno

Ma guarda che con le colonnine Petrol funzionanti non sarebbe esistito alcun problema, se non che la Zoe è ‘lenta’ a caricare. In autostrada c’è una colonnina ogni 20 km in Slovenia.

Anyway prox settimana andiamo in Volvo :asd:

Io mi son sempre.chiesto come faceste a vivere in 3 con una Zoe.

Mia moglie mi avrebbe preso ad insulti+attacchi di panico per tutto il tempo, con la bambina a 40 di febbre, avrebbe mandato a cagare me e la zoe il giorno dopo :asd:

App di qua, app di la’, e se non c’e’ campo?!

Ok, ma quella volta che devi farne 300-400 non puoi sempre farti 1000 calcoli e piani B, partire alla sperandio e sperare cmq che tutto vada bene pena il rischio di passare ore davanti ad una colonnina…

Non c’è campo dove, in Europa? :asdsad:

La Zoe ha fatto 70k km ieri notte in 3 anni, di cui probabilmente 63k li ha fatti la mia compagna :asd:

In 3 anni e passa è il primo imprevisto serio e mica è colpa della macchina se mia figlia si ammala eh.

Cmq stiamo valutando xc o c40 e la ex30, anche se penso sarà quest’ultima alla fin fine :dunno:

Ma 1000 calcoli dove, esattamente? Ne avete mai usata una più di due minuti?

Fermo restando che per 2 volte all’anno che uno fa un paio di chilometri in più, stigrancazzi dei “calcoli”

ma tranquillo qui dentro nessuno ammetterà mai che per certe cose e in certe situazioni l’elettrico può diventare ancora un bel dito in culo, non succederà ma e se succede è colpa tua, del clima, del governo o del cristo signore.

1 Like

Appunto. Tanto mediamente in italia 9km con i mezzi pubblici perdi due ore.
L’auto elettrica costa 500k euro.
Prendo un usato a scoregge per tre sesterzi e faccio un pieno ogni 300 giorni. :asd:

1 Like

Poi bellissimo se ti capitano ste problematiche quando hai un pargolo con 40 di febbre.
Ma colpa di hicks che non ha calcolato la febbre. :sisi:

1 Like

Io sono a favore dell’elettrico, per carita’.
Se potessi economicamente prenderei una elettrica domani.

Ma leggere queste cose mi fa afflosciare di botto.

Metti che per qualche motivo o per qualche vicino stronzo, non mi si carica di notte, mi alzo per andare a lavoro e ce l’ho in quel posto. Oppure telefono al capo “eh scusa ritardo 20 minuti perche devo fermarmi alla colonnina”.
Oppure qualcuno sta male “eh spetta che ho l’auto scarica”.

Ma che e’.
Non difendete l’indifendibile. Siate un po’ obiettivi.
Non sono per tutti, ok. Non c’e’ infrastruttura adeguata, ok. Sta cosa di aspettare 30 minuti per un pieno, ma dai.

1 Like

Una volta ero in giro per strade sconosciute solo col bancomat e l’unica stazione di servizio trovata aveva problemi col circuito elettronico. Colpa dell’elettrico anche qua ma avevo comunque un motore termico :dunnasd:

cazzo è la Volvo EX30? un’altro cagatore elettrico?
Ma prenditi una volvo normale termica e fine della storia.
Qualunque cazzo, se ti svegli la mattina che vuoi andare a Durazzo in macchina o a Praga, prendi su e semplicemente parti o se vuoi andare dal tuo vecchio amico di Uni di Pescara, senza sbatti…quando la lancetta va sul rosso INIZI a cercare un distributore senza fretta, sereno.