[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Ma non succede a meno di non essere un pollo, poi certo le sfighe accadono, sono rimasto a piedi un sacco di volte in passato:

  • 4 volte per batteria (12V) scarica, di cui due c’è da dire per colpa mia (una fari lasciati accesi, una perché ero in camporella con climatizzatore acceso)
  • una volta per alternatore ko
  • una volta per pompa dell’olio del cambio rotta
  • una volta per scatola del liquido del radiatore rottq
  • una volta (l’ultima) per non so che cazzo di problema agli iniettori

E sicuramente me ne dimentico

Per rimanere a piedi con la batteria di trazione scarica ci vuole un certo impegno

Vabbé poi anche a me è successo di beccarmi una Ionity che dava 20kW, appena mi sono accorto, cioè subito, mi sono attaccato ad un altra senza problemi

È stato un po’ pollo…

ma come un pollo…:asd:

è arrivato e ha cominciato a caricare, a 20kw ci è andato dopo un po’ per quello non si è accorto.

E le altre colonnine facevano uguale, cosa doveva fare ?

dice che aveva da dedicare 1 ora per caricare e se l’è presa nel culo perchè non aveva alternative.

Mi sembra assurdo dare la colpa a lui che senso ha, è stato sfigato, capita, ma son quelle cose che con un benzina non capiterebbe, non c’è molto da questionare.

Normalmente in 20/30 minuti sei al 80% anche partendo da molto scarico, se dopo 20 minuti vedi che ti ha dato 5kWh e sta andando a 20kW di media non aspetti un’altra mezz’ora a vedere se va meglio, ma ne provi un’altra

Poi certo non capita una cosa del genere alla pompa di benzina, al massimo ti può capitare che ti freghino soldi anche se non esce benzina :asd:

ma forse ho visto un video diverso.

dice che non si è accorto, è partito a 50 e si è messo a fare i cazzi suoi finchè non gli ha detto ricarica completata e ha ripreso la macchina.

Poi si è reso conto e ha provato le altre e nessun funzionava bene mentre stava al telefono con il servizio clienti, quindi cosa fai ? se hai un appuntamento ce l’hai nel culo, semplice.

Le colonnine tesla non poteva usarle. quindi ? non capisco quale sia la sua colpa, di aver dato per scontato che funzionasse la colonnina ?

Ah non ho guardato tutto il video, dopo neanche un minuto c’è un’ora di ricarica e 19kWh erogati

Se ha provato anche tutte le altre e nisba è sfiga sì

Boh, a giudicare dei commenti al video non mi sembrano tanto pare…ho letto di gente che si muove in elettrico da anni e che regolarmente ha problemi di questo tipo, pur confermando che la situazione è migliorata sensibilmente rispetto al passato…e pensa a come si stava prima :asd:

Vabbè ma qui sono problemi tutti relativi al veicolo, non di infrastruttura di base.

Sono sfighe, come è sfiga trovare TUTTE le Ionity (che ricordiamo fanno installazioni da 6+, al netto di due da sole 4 colonnine) che vanno di merda

E’ stato un coglione perché se hai un appuntamento veramente importante magari ci vai con la macchina tua che conosci e non con una lotus di prova su cui salgono tutti e che non sai come sta messa, ma soprattutto se sai che devi fare 100 km di autostrada te li vuoi tenere almeno 25 kwh in batteria prima di partire?

madonna siamo arrivati al victim blaming proprio…:asd:

Ma tesla non aveva aperto tutta la rete? Ci sono ancora supercharger per solo tesla in Italia?

In Cina compri una elettrica a partire da 5k euro, con 30k ti ci compri una signora auto.

Da un anno e un mese

Nelle grandi città funziona così, ma si parla di 3 o 4 città in tutta la Cina.
Qui a Dongguan che io sappia la targa costa un migliaio di euro ed è una città da 10 milioni di abitanti quindi non un paesino sperduto nel nulla.

La corrente a uso domestico costa pochissimo confermo (altrimenti col cavolo mi facevo un forno per la.pizza da 4.2kw :asd: ) quella a uso industriale ha tariffe che cambiano in base all’orario, a memoria di notte costa un terzo rispetto al giorno

Sì ma non tutta la rete, ce n’erano alcuni ancora non aperti, in particolare quelli che avevano a pochi metri altre installazioni

Ed infatti Vedo che nel frattempo a Mogliano (dove ci sono anche 4 o 5 Ewiva) si può caricare ma ad Affi (dove c’è di tutto) per esempio no

non è victim blaming ma stare con i piedi per terra.
proprio perché caricare un auto elettrica non è semplice come rifornire un’auto a benzina, se hai una cosa importante da fare ti organizzi di conseguenza, non ti metti a girare col macchinone tutta la mattinata apposta per portare la batteria a terra poco prima di partire, se lo fai ti prendi un inutile rischio e se va male te lo prendi in culo :dunno:

Ah ma proprio ad Affi era, beh ha avuto sfiga perché c’è ne sono una ventina e sinceramente non ho mai sentito parlare male, altro che “max 70 quando va bene 90”, anche perché sennò ci sarebbero lamentele sui commenti di nextcharge, anche perché è credo una delle installazioni più utilizzate in Italia soprattutto in primavera

Poi boh, lì ci sono le colonnine appena fuori la A22 che una volta erano gratis, ora che sono a pagamento sicuro sono libere, e a 5 minuti ci sono delle enermia (a Caprino)

Diciamo che si è incazzato e non ha pensato alle alternative…

Poi al posto suo visto che era al 10% a peschiera mi sarei fermato lì, hanno finalmente installato comodo all’autostrada (Ewiva e Electra)

Ad affi tra SuC, colonnine normali e Ionity sei uno stronzo patentato se non riesci a caricare l’auto :asd:

Io più che altro non mi capacito che sia rimasto un’ora e mezza per fare un 50% scarso di ricarica, al di là che sono convinto che non abbia provato più di due prese, dopo 20/30 Min quello con la Kia se ne sarà andato no? A meno che non andasse di merda pure quella ovviamente…
Ed in ogni caso se devo spendere per caricare come una Zoe sulle DC la prima cosa che faccio è cercare un’altra colonnina, posto che lì ce ne sono 18…

Comunque il suc di Affi è uno dei pochi ancora non aperto, e il motivo è quello che scrivevo prima, lì è punto di passaggio per tutti quelli che vanno da Germania e Austria al Lago di Garda, vorranno tenerlo per i loro clienti fino a che non aumenta l’offerta in zona che comunque rispetto a due anni fa è migliorata notevolmente