[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

secondo me c’è tanta ignoranza sull’industria automobilistica cinese, ma tanta.

questo avviene anche per i produttori europei, te lo dico giusto per completezza :asd:

sulla capillarità della rete di assistenza sono d’accordo in generale, ma quello dipende da quanto vogliono entrare in un mercato

se lo vogliono davvero con i soldi si può fare tutto

Se uno dei miei prodotti avesse il 2.5% di failure rate, mi avrebbero gia’ licenziato.

batterie e software

1 Like

Hanno solo i più grandi produttori al mondo di batterie, possiedono la stragrande maggioranza della filiera e spendono in r&s delle batterie quello che vw spende per taroccare i test dei motori e per pagare le multe.

O per costruire il più grande network di ricarica in DC per poi abbandonarlo a se stesso.

1 Like

vedo che pure te ammiri molto la vw :asd:

io una cosa sola non capisco: perché esiste l’ID3? ma prima di tirarla fuori non si sono resi conto di quanto cazzo è brutta con quella forma di scatolone furgonato e il cofano con la gobba? :asd:

il buzz invece è bello.

ma questo solo perchè hanno un mercato interno che da noi non c’è ancora, non perchè siano più avanti, per come lo intendo io.

Non c’è nulla di prodotto in Cina che non possa essere prodotto altrove quando farlo sarà economicamente vantaggioso per i produttori.

Ovvio che fino ad oggi con i numeri della domanda di auto elettriche in europa nessuno ci ha investito più di tanto ed è stato conveniente comprare batterie da chi già le produceva e le vendeva, cosa che si è sempre fatto, per qualsiasi cosa, sopratutto dalla cina. (e si torna al discorso di prima della vera utilità delle auto cinesi in europa…)

non sono ad esempio più avanti di Stellantis o Toyota per quanto riguarda le batterie a stato solido per dire, cosa che potrebbe essere veramente un game changer.

per quanto riguarda il sw meh, se lo dici solo perchè VW si compra pezzi di case cinese ripeto, è solo perchè è economicamente più vantaggioso che produrselo in casa, stesso discorso delle batterie.

Stellantis fa anche macchine elettriche?

eh mi sa che gli toccherà farle…:asd:
Mi pare sia anche una delle prime ad aver presentato le batterie a stato solido certificate.

lol.

è in vendita il rendering per adesso…:asd:

bella autonomia poi, un deciso passo avanti per una nuova tecnologia.

l’articolo che hai postato dice che la fantomatica batteria a stato solido di stellantis che arriverà nel 2026 è stata sviluppata insieme a Factorial Energy, che è una società del massachussets fondata da 2 cinesi :dunnasd:

Ma poi la Cina ha letterlamente il monopolio della produzione di batterie, oltre alle materie prime con cui vengono prodotte, dire che sono avanti è riduttivo, sono avanti anni luce.

va bene dai mi ero dimenticato in che 3d postavo.

per la cronaca in cina (taiwan) producono il 60% dei semiconduttori utilizzati in tutto il mondo, quindi secondo questo modo di ragionare sono anni luce avanti al resto del mondo per quando riguarda i semiconduttori.

peccato che non sia vero, fa solo comodo al resto del mondo che la produzione sia li.

suprised pickatchu.

ah la fantomatica batteria di stellantis è l’unica che ha ricevuto le certificazioni di sicurezza per la produzione, cosi’ tanto per rimanere indietro.

Ma comunque la realtà su strada è sempre questa: se hai una sfiga/imprevisto e non hai programmato il giusto cuscinetto di tempo sei sostanzialmente fregato.

avevo visto il video, in quel caso è stato stupido matteo valenza che ha voluto strafare e l’ha presa in culo.

aveva un appuntamento importante a oltre 1 ora di strada e si è ridotto a ricaricare all’ultimo minuto con una macchina non sua che stava testando. è stato un coglione, la colpa è solo sua.

cmq stralasciando un po’ le sterili polemiche su chi ce l’ha più lungo tra industria automotive cinese ed europea, propongo un video che ho trovato interessantissimo.
se ti vuoi comprare un’auto a benzina, a shangai devi prima pagare 130 euro per partecipare a una lotteria e solo se vieni estratto allora otteni il diritto a targare l’auto pagando la targa la modica cifra di 12k euro.
se invece decidi ti comprarti un’auto elettrica, niente lotteria e la targa è gratis :vface:

@guren confermi quello che dice il tizio?

“Quanto costa ricaricare a casa?”

“0.05c”

Po__o __o :joker:

Dopo 65k km in 2 anni e mezzo posso confermare che sono pare e basta queste degli imprevisti

Allo stesso modo “se mi trovo la gomma a terra sono sostanzialmente fregato”

eh figa.

poi il prezzo alle colonnine che varia durante il giorno immagino per stabilizzare meglio la rete.

devo dire che il metodo cinese per passare all’elettrico mi gasa un sacco, non ci sono gli incentivi ma i disincentivi…:asd:

sei povero ?

eeeh suki, devi essere riccoh o l’elettrico a 30k euro o il benzina a 20k+12k di targa e con la lotteria forse hai l’auto in 3 anni.

D’altronde “protestare non serve a niente (cit.)”…:asd:

si bè la gomma la fori pure sulle elettriche, non poter ricaricare è una cosa in più.

poi son d’accordo che col tempo saranno sempre meno frequenti queste situazioni.