[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Sicuro dei numeri?
Sono abbastanza convinto la mia kona sia 11/65

Dipende dal modello, mi pare di ricordare che le kona con batteria piccola avevano il caricatore da 7 kw di serie, quello da 11 kw era opzionale.

1 Like

a proposito, questa sera ho ricevuto il mio primo update OTA sulla megane.
ho parcheggiato, è comparsa una finestra, ho cliccato su “accetta aggiornamento” e sono andato a cena. al mio ritorno era tutto finito e ora ho un “motore elettrico 1.1.0”.
ovviamente non ho idea di cosa sia cambiato, non hanno messo nemmeno uno straccio di readme per spiegare cosa hanno fatto.

Si sicuro
Il modulo trifase 11kw era optional.
E i 65 li raggiungi (forse anche di piu) sul modello da 64kwh.
Io con la 39 non sono mai andato oltre i 48kw (direi che è anche un valore corretto…)

Se caricate almeno 50 euro sul borsellino nextcharge entro mezzanotte vi danno il 10% in più e la carta gratis se non già presente (3 euro), io ho approfittato visto che ogni tanto la uso se non va freshmile su quelle comunali di Mestre che una volta erano gratis e sempre occupate dai soliti

eH mA Le bAtTerIE.

Sipario.

Riassunto?

Che dopo 446k km in poco più di 4 anni va da dio, a parte l’usura dovuta dall’essere un taxi.

1 Like

Quasi mezzo milione di km. Se non ho capito male circa 6.000 euro di lavori vari di riparazione.
A parte la normale usura, ha ancora l’85% di capienza della batteria.

da profano
una spesa di 6000 euro in 4 anni mi pare tanto
non ci spendi gli stessi soldi con un termico

Con 426.000 km sul groppone?

1 Like

So per certo che Toyota ha un trattamento riservato ai taxi, ma 426.000 km sono 28 tagliandi.

6.000 NON ti bastano per pagarci 28 tagliandi in Toyota, men che meno su una macchina di segmento D da 400 cavalli.

sono ignorante eh
la prima macchina l’ho avuta 3 mesi fa :asd:

dice di aver fatto 1 solo tagliando
speso soldi per la pompa di raffreddamento delle batterie e un altra cosa che non ricordo
metti anche 3 cambi gomme?
son 1500 euro l’anno per 100 mila km

se vuoi a 11:19 parla dei tagliandi

3 cambi gomme con 426k km? :asd:

Più probabile le abbia cambiate ogni 45 / 50k km, quindi ne abbia cambiate almeno 8 / 9 treni :asd:

adesso capisco perchè poverini devono evadere :asd:

28 tagliandi in 426000 km sono 1 tagliando ogni 15000 km…che sono molto pochi :asd:

Si sbaglia comunque a paragonare i costi di manutenzione ordinaria di una Tesla con altre auto; la Tesla ha 400cv, con tutto quello che gli va dietro.

Bisognerebbe fare paragoni con auto di ugual categoria / potenza…alchè risulterebbe ancora più economica di quanto sembri di primo acchito :asd:

E’ esattamente l’intervallo in Toyota per tutte le auto.

15.000 km o 1 anno, a seconda di cosa accade prima.

426k km una persona nella media italiana li fa in 30 anni e oltre, non in 4

1 Like

La performance che ha il tassista ne ha 510, la m3 normale ne ha “solo” 220.