[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

sarà il radiatore per raffreddare il liquido del potentissimo impianto freno брамбо :asd:

o più semplicemente è lo scambiatore di calore dell’aria condizionata

Non capite un cazzo, serve per farla parlare col fumetto :asd:

ma come cazzo ti viene in mente di fare una calandra del genere…:asd:

che poi forse bastavano 2 fari un po’ più normali e non sarebbe stata neanche male…

hha un cx di 250 :asd:

ma poi perchè un furgonato ? :asd:

E come fai a rapirci la gente se poi la dai in uso alla polizia?

Le basi proprio :asd:

dentro ha le bombole del gas

Perche’ si sono dimenticati di guardare tutti gli altri produttori con il baule davanti. Loro hanno pensato bene di fare un blocco unico paraurti, cofano, passaruota, cosi’ se tamponi devi cambiare tutto il pezzo davanti. Hanno risolto lo spazio di carico facendolo furgonato.

Solo io ci vedo 2 occhi, un naso ed una bocca?

Compreremo a breve un auto elettrica. Residente Lombardia.

L’idea è di prendere full eletric, però anche le altre potrebbero andare bene.

Problema è che almeno io sono totalmente ignorante in materia. E l’altra persona vuole assolutamente prendere la fiat 500, perchè italiana. :asd:

Esiste una wiki da consultare dove si riportano le auto suggerite da acquistare, con anche tutti gli eventuali bonus che lo stato/regione darebbero? Considerando che si rottamerebbe anche un euro 0.

TLDR: consigliate uno che non ci capisce niente su che auto elettrica acquistare o fonti dove informarsi. Grazie.

Intanto dovresti spiegarci a cosa ti serve.

Le auto elettriche sono un po’ più ‘specializzate’ delle auto normali.

Quanti km al giorno? Puoi caricare a casa? Etc etc

Posso caricare a lavoro a prezzi convenzionati. E a breve pure a casa in garage appena il locatario si sbriga ad allacciarci il garage al nostro contatore.

km al giorno per il momento pochissimi, mi sono trasferito da un paio di mesi e vado a lavoro a piedi. Però per fare spesa/girare il we o per commissioni particolare è necessaria l’auto. Considera sto in valtellina, i mezzi pubblici non esistono.

In futuro però si cambiera abitazione. Però si punta comunque a rimanere a pochi km da lavoro.

Se puoi aspettare dovrebbero ripartire gli incentivi e con quelli dovresti avere fino a 11k di sconto con rottamazione. La tesla model 3 ci rientra e verrebbe 31.5k.
Non so quanto venga la 500e ma credo sia una city car adatta solo per viaggi a corto raggio.
Altrimenti puoi valutare Renault, qualcuno l’ha presa da qualche mese.

Ma in famiglia avete un unico automezzo poi quindi?
Figli? Carichi ingombranti da portare?

La 500e non è male alla fin fine eh!
In questo momento potresti valutare tra la model 3 e la 500e. Se invece vuoi risparmiare pensa anche a una Dacia elettrica.

Cose che devi “considerare” prima dell’acquisto è

  1. Caricatore di bordo (lento da 7 o 11kw) e quello ad alta potenza a quanto arriva (in base anche al tipo di colonnine che vuoi usare)
  2. Autonomia (relativa perchè 300 km spesso sono più di quanto si creda necessario)
  3. Fare una stima sui costi tra manutenzioni risparmiate/bolli/assicurazioni

Sì, unico automezzo in famiglia da 2. Io finora ho vissuto in città senza usare automezzi. Purtroppo dove mi sono trasferito per rifornirsi, andare a cena fuori, fare una visita medica, ecc. è necessario l’autoveicolo.

No figli. Né sono previsti.

Unici carichi ingombranti che si potrebbero dover portare sono 2 gatti. Ma ovviamente si sposterebbero il meno possibile.

Per i caricatori di bordo purtroppo non me ne intendo. Ho letto al volo ieri sera che un KPI che si valuta è il tempo di ricarica per km di batteria. Immagino tu ti riferisca a quello. Però sì, potrebbe capitare per qualche motivo di doverci fare uno spostamento lungo, e quindi qualche sosta di ricarica, auspicabilmente più rapida possibile. Per sicurezza va considerato.

Per l’autonomia si può raggiungere il compromesso con un caricatore rapido.

Per i costi non saprei stimare perché non ho alcuno storico e non conosco dettagli.

Per lunghi cosa intendi?
La mia 500 ha quasi 65k km in meno di due anni e mezzo, posso garantire che va più che bene non solo per uso cittadino ma per un uso normale dell’auto, ovviamente se devi fare più di 200km in una volta, soprattutto se in autostrada, serve fermarsi a ricaricare, ci mette una trentina di minuti a fare da 20 a 80%, o poco più

Ovviamente se vai in zone non conosciute è prima da vedere dove puoi fermarti, in ogni caso ho visto che in autostrada stanno mettendo i cartelli prima delle aree.di servizio che hanno colonnine

Lunghi intendo lungo statali/autostrada. Però saranno estremamente sporadici, <10/anno. E appunto se si può ricaricare rapidamente diventano un non problema.

In ogni caso se hai possibilità ti consiglio di noleggiare una settimana l’auto per assicurati che faccia effettivamente per te, da quel che scrivi direi di sì comunque

Il discorso carica è presto fatto.
TUTTE le macchine elettriche hanno il caricatore di bordo a bassa potenza (ptraticamente carichi da 1 Kw fino a 7 o 11 kw, esclusa la ZOE quella arriva fino a 22). Questa è la ricarica classica in corrente alternata (quindi carica sia a casa che le colonnine piccole che trovi in giro).

Poi QUASI TUTTE le macchine montano la carica ad “alta potenza” (Quella in corrente continua) che può arrivare fino anche a 300 kw (alcuni modelli). (ad esempio mi pare che la dacia abbia solo quello a bassa potenza)

Esempio mio pratico: la mia Kona ha il connettore per la carica base che arriva fino a 7 kw (quindi carica domestica o quotidiana) e quella veloce fino a 48kw (questo dipende dalla batteria del veicolo anche).

Quindi il problema “viaggio lungo” non lo terrei in considerazione.

Il noleggio fallo… ma fallo per un mese… per una settimana non riesci a entrare nel mood di capire come funziona veramente imho

Cmq… Volvo ex30 batteria LFP e allestimento core.

Costa il giusto, è grande il giusto ed è comunque una Volvo e non una Fiat.

Con gli incentivi a meno di 30k la porti via.

1 Like