[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Non e’ vero, il fatto che sia 96 o 97 e’ solo una tua teoria senza basi.

Guarda, sto sviluppando un HW/SW da vendere alle officine/concessionari per fare un calcolo veritiero dello stato di salute delle batterie. Non mi serve che mi spiaghi come funziona.

Ma perchè è una mia teoria?

Scusami eh, avranno le loro cazzo di diagnostiche in Renault o no?

Va beh dai, hai ragione tu :ubersisi:

Come se non avessi tutti i software diagnostici del mondo per lavoro :sisi:

No, ti sto chiedendo, spiegami per dio :asd:

Per quale motivo le diagnostiche Renault/ufficiali dovrebbero dare una stima completamnrte errata del SoH della batteria ?

Perche’ e’ cosi’. Il software e i sensori e le metodologie usate per calcolare lo SOH delle batterie non e’ affidabile.

Abbiamo fatto centinaia di prove su centinaia di macchine di tutte le marche e le differenze sono enormi.

Come quando vai sul cellulare e guardi lo stato della batteria. Ti sembra un valore accurato? Immagina che sia la stessa cosa.

  1. E’ un valore che solo con sensori e’ difficile da calcolare e da avere
  2. Hai produttori conviene farti vedere un 98% invece di un 88%. Sia per te, che per quando vendi la macchina.

E perdonami, il banale conto della serva “consumi x strada che faccio = quantità di energia” non è valido ?

Al netto di tutte le varie variabili, come temperatura e co.

Minchia quante variabili ci sono in questo conto della serva?

Le nostre prove hanno dimostrato grosse discrepanze. Non voglio entrare in altri dettagli, che il prodotto e’ ancora in R&D.

Mah :asd:

Scusa ma dall’obd non viene già dato dall’auto il totale dell’energia disponibile?

Non è sufficiente fare banalmente energia disponibile/energia teorica?

No, it’s magic.

No boh non so cosa venga in genere considerato per valutare il SoH, c’è comunque una “fetta” di batteria usata come buffer la cui energia non è disponibile, ma per me utente banalmente è sufficiente sapere appunto quanta energia ho a disposizione in totale, se il buffer si restringe me ne frega pochino

Poi se Devil mi dice che è questo numero ad essere errato alzo le mani, ma deve essere convincente con case produttrici e concessionari :asd:

La capacità totale della batteria della Zoe è di poco inferiore ai 55kWh, utilizzabili 52kWh.

Mettiamola così, adesso al BMS, pare di poterne utilizzare 52, dopo 3 anni e 66k km.

Guarda ti risponderei anche, ma c’e’ Hicks che qua e’ ovviamente l’esperto quindi lascio a lui il palco.

Come dice lui, e’ magia.

Hicks, ti consiglio di venire a lavorare in automotive. Ovviamente mi sembra tu sappia molto meglio come funzionano le EV.

troppo tardi, farei sicuramente più soldi però :asd:

Non in Italia :asdsad:

Comunque, fun fact, non lavoro nell’automotive solo perchè ho avuto un relatore alla triennale testa di cazzo :asd:

Tra l’altro, siccome il mondo è piccolo, adesso la mia compagna fa la revisione dei conti nella società fondata dal tizio, che nel frattempo è morto.

“18 a chi pezzo di merda?” :asd:

No rispondi please :asd:

Ma sono curioso pure io…

a parte misurare la tensione delle batteria cosa puoi misurare senza applicargli un carico e scaricandola ?

perchè mi pare ovvio che non facciano altro che vedere la tensione della batteria i sensori della macchina…

Ho risposto in privato perche’ non so quanto posso scrivere su un forum pubblico.

anche io voglio sapere :look: