[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

1700 non sono comunque tanti?

Io pagavo 1100 per la Lotus con la kasko.

a me a Milano il premio per gli eventi naturali è quasi raddoppiato da un anno all’altro, tant’è che ho cambiato assicurazione.

Tante assicurazioni non fanno neanche fare la polizza per gli eventi atmosferici e secondo me se va avanti cosi’ fra qualche anno in pianura padana assicurarsi contro la grandine sarà impossibile o costosissimo.

Pensavo anch’io (devo rinnovare e non trovo la voce) ma l’hanno incorporata con altre
alcune con la Kasco altre con la Furto e Incendi

adesso devo fare quattro conti e vedere dove conviene
che poi, coprono i cristalli ?

In teoria sì
Anzii, se hai solo cristalli non ti rientra in garanzia in caso di grandine

È aumentato tutto nell’ultimo anno.

si ma va che cambiano le franchigie, la kasko in genere ha una franchigia e uno scoperto più alti delle altre coperture.

Pare che gli abbonamenti BeCharge rimangano attivabili anche da chi ha inserito il codice CARTAGIOVANI2023 e non ha più l’età per avere lo sconto

Se qualcuno ha voglia di inserire il codice e vedere se compaiono gli abbonamenti… Ovviamente si pagano a prezzo pieno

Io ho la KOna (prima serie - 2020 - 39Kwh) e mi trovo benissimo.
Solo che dovendo riscattarla, mi conviene passare a tesla e vendere la kona (sia sul discorso km, che sul discorso economic)

M3 è la model 3?
Ogni volta fantastico sulla Bmw :asd:

Ieri la mi captur plugin, quando l’ho usata, mi ha fatto entrare in uno strano loop: ho dimenticato di caricarla l’altro giorno (e quindi mi sono ricordato perché ho preso un plugin-in ) ma appena l’ho accesa mi è spuntato il messaggio: “Carburante vecchio, inserire almeno 10 L nuovi” :rotfl: che mi ha ricordato che da quando l’ho presa(inizio agosto) e fatto (incosciamente) il primo pieno ho consumato si e no 1 litro di benzina avendo camminato sempre in elettrico :asd:

Una macchina a benzina with extra steps

Alla faccia…

si
M3SR è la “base”
M3LR la long range
M3P performance

comunemente M3

Come non capire il mercato in una frase :asd:

Cosa c’entra il mercato.

E’ una macchina a benzina con un pacco batterie, come la Nissan.

Anyway, parlando di cose più serie, oggi mi hanno fatto il terzo tagliando della Zoetta.

Ho richiesto anche una stampata dello SoH della batteria; dopo 3 anni e 66.500 km la batteria ha il 98% di salute, not bad.

VA beh.

Comunque parlando di cose piu’ serie, quel 98% non vale un cazzo, perche’ sono valori non accurati.

Fatto sta che mi hanno aggiornato il BMS e la macchina adesso carica 52kWh, come dovrebbe aver sempre fatto.

:dunno:

Che sia una stima fatta dal software lo so benissimo, che sia più accurata di quella precedente (84% a memoria l’ultima lettura che avevo fatto) mi par lampante.

E se allora sai che il 98% non e’ vero, cazzo dici not bad? potevano anche dirti 110% che era uguale.

non capisco :asd:

Perchè adesso è un valore “veritiero” visto che la macchina carica l’energia che dovrebbe caricare?

:dunnasd:

Ti spiego meglio: le Zoe pre '22 uscivano dalla fabbrica con i BMS della continental con un sw non aggiornato, che sbagliava a fare letture dello stato di carica della batteria col risultato che caricavano sempre meno, sempre più velocemente.

Ultimamente, col freddo, la Zoe caricava - da CanZe - ~ 42/43 kWh.

Adesso hanno aggiornato il BMS e vedo ~ 52kWh caricati. Ok, non è una stima perfetta, ne sono consapevole, ma è un indice più preciso del precedente; magari non sarà 98, sarà 96 o 97 ma la batteria è in salute, perchè carica la corrente che dovrebbe caricare come se fosse nuova