[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Che cosa è in anticipo non ho capito…:mumble:

è il 2035, non 2025 la data decisa dall’UE come termine di commercializzazione di ICE

Ah sì ok ho sbagliato io a scrivere…:asd:

In ogni caso c’è qualche marchio che sostiene che dal 2025 produrrà solo elettrico…
Diverse del gruppo stellantis, fiat su tutte

Vedremo se sono dei cazzari o cosa, non manca tanto

1 Like

Ma infatti visti i prezzi ho forti dubbi anche io

Forse intendono che non faranno uscire NUOVI modelli (ma al max delle rivisitazioni) ma vista la situazione attuale mi pare un po’ darsi la zappa sui piedi non vendere più modelli ICE con 10 anni di anticipo, visto che hanno diversi modelli a costi contenuti (la panda, la stessa 500) che hanno un buon mercato

mi sembra più realistico su brand top di gamma come Maserati piuttosto che sui generalisti come FIAT
ma anche lì non saprei sinceramente :asd:

Fiat è un caso particolare, i francesi stannk facendo fuori tutte le piattaforme non loro, anche se vendono molto.

Quindi sta mossa tafazziana è anche possibile

Prima di fare di queste affermazioni io mi assicurerei fossero vere eh :asd:
Al momento alcuni marchi Stellantis a basso volume di vendita, tipo Alfa o Lancia, avevano annunciato che dal 2027-2028 produrranno solo bev.
Ma erano dichiarazioni fatte in previsioni di un Euro 7 più restrittivo di quello che poi sta diventando.
Che poi, al massimo, sarà un annunciare solo nuovi modelli bev, dato che hai ingegnerizzato la nuova Kid gemella di Avenger/600 (che deve ancora essere lanciata) sia in versione ice che bev. E con quello che è stato speso per fare il nuovo 1.2 hybrid non ci credo manco per sbaglio che dici “oh raga, avevamo annunciato che da oggi solo bev, spegniamo tutto”.

:dunno:

Fonte a caso

Comunque era “dal 2025 al 2030”

Olivier :asd:

Ocio che lui parla di Fiat non di tutto il gruppo, il problema enorme di Stellantis sono i pianali e i modelli da ringiovanire

giusto per capire… quali sono i progetti totalmente nuovi in programma per auto ICE?

Si in effetti noi che abbiamo elettrica in realtà mentiamo spudoratamente sui costi perché siamo, a scelta

  • pagati a Enel per far aumentare i consumi di corrente
  • dei coglioni a cui piace spendere di più, e vogliamo che anche altri spendano di più
1 Like

Oh ci sono dipendenti che inneggiano alla flat tax, mica è così strano il vostro comportamento :asdpunk:

Si chiama investimento e emotivo.

Ma se è aziendale, e me la sono trovata non per scelta… che emozione dovrei avere nel difendere l’elettrica??:asd:

Ma ancora perdi tempo a rispondere a quel coso?

puro ICE credo nessun OEM ad oggi vuole (e soprattutto può) svilupparlo se vuole seguire le emissioni di CO2 richieste dalle normative
sono tutti motori ICE con almeno un sistema mild o full hybrid

oppure fai una vettura che nasce con una filosofia elettrica (facciamo l’esempio dell’avenger) e ci metti anche un motore completamente ICE. Qua sì non hai un sistema ibrido, ma compensi le emissioni delle macchina ICE con le vendite delle BEV.

1 Like

Ok, e ora fammi un bel conto di quanto ci metti a recuperare 10k con un bel taeg del 7% annuo :asdpunk:

E’ un articolo del 2021 che aveva un’orizzonte temporale di 9 anni. Si trovano nmila articoli del 2022 che parlavano di Alfa, Lancia e DS per il 2027: Alfa Romeo: da zero auto elettriche a solo elettriche, in cinque anni
Quando non sanno cosa pubblicare puntano su ste cose, tanto poi vai a ripescarle le dichiarazioni.

E seppur il 2030 è più sensata come data, non ci metterei la mano sul fuoco visto la “new Panda” che deve uscire.

Ma in realtà i pianali non sono così vecchi. Il problema sta più che altro nelle versioni elettriche dei pianali multienergia e dal fatto che essendoci poi stata una fusione di mezzo, hai spostato tutto un po’ più in la.

Auto esclusivamente ice direi nessuna.
Per il resto, soprattutto nei segmenti dal C in giù, tutto ciò che viene deliberato è attualmente multienergia.
Finché i prezzi delle versioni elettriche sono sensibilmente più alti, tutti quanti cercano di tenere il piede in due scarpe modificando leggermente i pianali per fare versioni sia bev che ice.
Per dire, la nuova C3 al momento è solo elettrica:

Ma è fatta sul pianale europeizzato del CMP indiano (che supporta bev che ice), che a sua volta derivava dal CMP europeo. (Tutto sto giro per fare qualcosa che sia meno raffinato e costoso del CMP originale
Adesso la presenti come solo elettrica, ma è già in programma la versione ice. :asdsad: )

Se non hai dietro una potenza economica che può drogare e plasmare il mercato in base ai suoi interessi futuri, è ovvio che ogni casa europea ci vada coi piedi di piombo.
Discorso diverso per la Cina, che lato “meccanico” a momenti non sapeva progettare in casa manco la biella di un motore e ne ha approfittato dell’elettrico per cercare di inventarsi un mercato.

Ma non c’è bisogno che lo fai. È già venuto fuori sto discorso. La risposta è “mai”

E per giustificare il mai viene detto che non bisogna fare certe comparazioni, perché l’auto elettrica è intrinsecamente superiore.

È perché? Perché è conveniete. Ecco un bel ragionamento ricorsivo.