[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

vabè ma che discorsi sono, allora se a me regalano la macchina turbobenzina nessuno potrà mai venirmi a dire che non risparmio rispetto a una elettrica ?

come se poi tutti potessero decidere quando “anticipare” il cambiare l’auto, lo potevano fare tutti i povery quando c’erano gli incentivi certo, cosi’ gli incentivi finivano in 2 gg…:asd:

ovvio che il discorso va fatto con in mente il prezzo di adesso altrimenti che discorsi sono ?

1 Like

Ma sei tu che mi hai risposto “dipende da quanto hai pagato l’auto”

Il mio punto era che guidando una mild Hybrid 10 giorni ho speso quanto un mese in elettrico

Gli incentivi comunque se li sono beccati TUTTI quelli che hanno cambiato l’auto “assieme a me”, molti hanno però preferito prendere una ICE
Anche questo discorso del “finivano in due giorni” ha poco senso

Per le tesla c’è un’assicurazione convenzionata con sconto per gli iscritti ai club

io mi riferivo a questa frase:

“al mese” infatti non conta niente se non si valuta anche la spesa di 30-40k iniziale.

certo che puo’ farlo, perchè è la tua situazione ad essere stata ampiamente agevolata in partenza, non quella di chi si è comprato altro o di chi compra oggi.

poi il fatto che TU risparmi è sinceramente un don’t care nel discorso globale. buon per te che hai preso il massimo degli incentivi ma il discorso risparmio o meno non cambia di una virgola.

In realtà la data in cui i prezzi diminuiranno si sapeva già da tempo. Sin dal 2018 tutti i Ceo delle varie casa avevano indicato il 2025, anno in cui, secondo loro, sarebbero arrivate le batterie a stato solido e un’adozione e una spinta verso l’elettrico. La seconda sappiamo già che è iniziata la prima dovrebbe avverarsi appunto nel 2025 in quanto sono notizie di questi giorni che, finalmente, sembra che stiano iniziando le produzioni di queste benedette batterie a stato solido.

Certo dobbiamo sempre cercare di capire che stiamo confrontando lo stato della tecnologia endotermica attuale, che ha dietro 100 anni di sviluppo quotidiano, con quella elettrica che si e no ha 15 anni di sviluppo, a mio parere è già tanto che si abbiano macchine e sistemi di ricarica che fanno quello che vediamo adesso.

poi magari domattina il genio di turno verrà fuori con la macchina che va a birra e non inquina e saremo tutti felici perché per fare il pieno dovremo fermarci in birreria e se lo faremo anche per 1 ora la cosa non ci peserà.

ti sei perso il discorso dei ceo ed ex ceo di toyota qualche gg fa che non è che vedano cosi’ tanto bene il 2025 come data utile, visto come sono rallentate le vendite delle elettriche.

Io non ho mai pensato che l’elettrico non sia il futuro, quello su cui sono molto dubbioso è che si possano dare delle date a cazzo di cane, o che si possa continuare a pensare che sarà conveniente quando la richiesta sarà enorme.

Che è esattamente quel che ho scritto, “non voglio convincere nessuno con sti prezzi”
In ogni caso io non è che volevo la 500, io avevo da cambiare auto e attorno ai 20k di Budget, avessi preso altro, anche usato, o un altro tipo di 500 alla lunga, o meglio alla corta :asd: ,ci avrei rimesso
E si applica per tutti a parità di costo iniziale, certo se confronti da un lato una panda e dall’altro una tesla il pareggio non lo raggiungi mai

Ah quelli che non hanno mai investito un cazzo sull’elettrico, hanno fatto all in sull’inutile ibrido e sono indietro di 10 anni rispetto a tutti gli altri? lol

ma io ti paragono pure una 208 con una e208, non c’è mica problema, i prezzi son li…:asd:

eh gente che non capisce un cazzo di auto e mercato dell’auto infatti…:asd:

La Top 10

Ecco la Top 10 delle auto più vendute nel 2022 a livello mondiale secondo JATO Dynamics:

  1. Toyota RAV4 – 1.016.000
  2. Toyota Corolla Berlina – 992.000
  3. Tesla Model Y – 747.000
  4. Honda CR-V – 733.000
  5. Toyota Camry – 673.000
  6. Toyota Hilux – 632.000
  7. Nissan Sentra – 566.000
  8. Toyota Corolla Cross – 530.000
  9. Ford F-150 – 525.000
  10. Tesla Model 3 – 482.000

Toyota non è una casa che abbia ma spinto per l’elettrificazione totale. Ogni casa ha il suo modo di vedere e spingere il mercato. Per i colossi dell ‘automotive 10 anni sono una data in cui riescono a fare piani precisi perché lo sanno fare. Poi naturalmente ci sono magari condizioni a contorno che ti cambiano i piani (guerre, crisi etc…) e che posticipano o anticipano quello che avevi in programma.

Per la convenienza sinceramente la domanda da farsi è: è più conveniente un carburante estratto da un combustile che abbiamo in quantità limitata o uno che posso produrre da fonti totalmente indipendenti tra di loro?

Io non mi preoccuperei proprio della sostenibilità sinceramente.

L’unico che non capisce un cazzo sei tu, i carburanti prima o poi spariranno, che a te, a me o a loro piaccia o no, e questi sono ancora fermi all’ibrido, mentre tutto il resto del mondo è sull’elettrico.

questa domanda non se la fa nessuno quando deve spendere 30k per un’auto nuova.

la domanda che la stragrande maggiorabnza della gente si fa e continuerà a farsi è cosa conviene a lui e qual’è l’investimento iniziale più conveniente, fine.

1 Like

calmati clown.

nessuno ha mai detto che i carburanti non spariranno ma fartelo desiderare ardentemente non cambia il fatto che succederà quando sarà conveniente per tutti, non solo per te che ti puoi permettere 50k di auto.

ma tu te la sei posta e la mia risposta era per te non per altri. E Comunque oltre ad aumentare la capacità delle batterie ci saranno anche altri incrementi di performance tipo il consume del motore elettrico che con il tempo migliorerà sempre più.

Ma guarda che è quello che ho scritto anche io, il problema al momento è esattamente questo. Due anni fa con 20/25k di budget potevi prendere un’auto elettrica decente e avresti risparmiato diverse migliaia di euro poi rispetto a prendere un’auto ibrida nella stessa fascia di prezzo o addirittura a 5k in meno, ora a 20k non c’è nulla di decente
Oltre a questo ci sono tutti i discorsi del caso, ovviamente una 500e e una chr sono di due segmenti diversi nonostante il costo sia ormai lo stesso quasi :asd: se oltre a volerla elettrica la vuoi pure relativamente grande non te ne bastano neanche 30k

Se a questo ci si aggiunge che l’usato costa praticamente come il nuovo ormai…

infatti è stata una anomalia quella di 2 anni fa eh, ripeto ha fatto bene chi ha comprato elettrico 2 anni fa perchè doveva e/o poteva farlo.

incentivi a pioggia doppi stato/regione difficilmente li rivedrai e cmq non saranno la soluzione del problema perchè gli incentivi son soldi nostri mica arrivano gratis… e sinceramente spero non arrivino più in quella maniera altrimenti col cazzo che le case abbasseranno mai i prezzi.

Ripeto, se non arrivano le cinesi con auto decenti portandosi dietro una rete di assistenza degna qui la vedo durissima arrivare al 2025 a vendere solo elettriche. Perchè anche sperare in nuove tecnologie disponibili a brevissimo la vedo molto dura, sembra la storia della fusione nucleare.

E non è che i vari marchi, e di conseguenza i paesi produttori, rinunceranno a miliardi di euro di introiti cosi’ facilmente, boh, staremo a vedere e per ora personalmente comprerò ancora benzina.

Senza contare che i vari produttori di petrolio potrebbero benissimo girare le carte in tavola ad un certo punto, cominciare a estrarre a manetta e abbassare il costo della benzina a livelli clamorosi, pur di non perdere una enorme fetta di mercato. Perchè per ora il problema ancora non li tocca, tra qualche anno si vedrà…

Anche perché è in anticipo di 10 anni

Purtroppo negli ultimi anni sui 30k. Spero quest’anno di chiudere un po’ più in basso avendone fatto tot mila con la moto.

Ma non si parla di farlo in tirata. Si parla di stare fermo un ora e puccia.

Ma ancora di più, qua era considerato normalissimo uscire dall’autostrada per andare a pranzare ad un ristorante mentre si ricarica l’auto.

Cioè, non era visto come un sacrificio necessario che non costa molto, ma come " la normalità che fanno tutti "

Che poi non è nemmeno detto che le pause per ricaricare coincidano con le tue esigenze eh

Ma anche sui costi, non è proprio come la raccontano qua eh. Se prendi quasiasi report un po’ neutrale, vedi che sui viaggi lunghi vai a spendere come il diesel. ( vedi paolo attivissimo, prima dell’aumento dell’ultimo anno )

Conviene se ricarichi solo a casa.

Però se conti il prezzo d’ingresso (7,8k sopra all’equivalente ice ) lo ammortizzi solo se gai un boato di km all’anno.

Ma a quel punto devi ricaricare fuori casa…

Link al report? Perché in genere viene contato il costo al caso peggiore (quindi a consumo senza abbonamento o simili), che per carità è un costo che effettivamente c’è chi può fare se abituato alla ricarica domestica e se non ha voglia di perdere tempo (anzi una delle discussioni più in voga è appunto quella sul pos sulle colonnine fast, che in molti auspicano perché non gli interessa pagare di più per i pochi viaggi lunghi, e trovano più importante la comodità rispetto al risparmio) ma allora è da confrontare col costo servito con carburante premium in area di servizio, non col costo medio