[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

dipende sempre da quanto ha pagato l’auto quello che te lo dice…:dunno:

il discorso “con l’elettrica risparmio” sta lentamente declinando, già l’ RCA è salita agli stessi livelli delle ice, il kwh sta salendo pure quello inesorabile e i prezzi di listino fanno ancora cagarissimo, quindi dipende sempre da quanto paghi l’auto e ora come ora col cazzo che conviene. Madonna ho guardato 2 prezzi per una roba simil Clio c’è da piangere, proprio se fai pochi km all’anno ammortizzi mai.

Sinceramente sembra lo stesso film dei diesel visto 30 anni fa, spingeranno la spesa per le auto agli stessi livelli di quelle che la gente sopporta oggi.

No e no…?

si e si ?

https://www.dmove.it/news/perche-le-tariffe-di-ricarica-di-enel-x-way-sono-salite-anche-se-il-costo-dellenergia-e-in-discesa#:~:text=Proviamo%20a%20rispondere.&text=Enel%20X%20Way%20ha%20annunciato,0%2C69%20euro%2FkWh.

poi vabbè il costo al Kwh è salito alla grandissima negli ultimi anni, dipende solo da quando vuoi cominciare a guardare la statistica.

Ovvio che nell’ultimo anno dopo il picco scende, pensare che continuerà a scendere è pura utopia.

Ma veramente una pausa di 20 minuti vi sembra tanto?

Colleghi l’auto, entri in autogrill, scontrino + caffè, pisciata, fai il labirinto per uscire, e ne saranno passati, se non c’è nessuno, già 7 o 8. Sigaretta e sgranchita di gambe ne passano altri 5 e sei a 13.

Boh a me sembrano tempi normalissimi e compatibili con una vita senza particolari ansie da prestazione per tempi casello-casello

Le RCA sono aumentate tutte indipendentemente per l’inflazione e il kw costa sempre 0.11 da 5 mesi.

Non è quello che dicono gli articoli che ovviamente non hai manco letto.

ah e il pun è comunque tipo oggi più del doppio di 3 anni fa, una figata.

come se la benzina fosse passata da 1 a 2,5 euro nel giro di 3 anni.

l’aumento dell’ RCA magari te lo sei perso.

E in tutto questo i prezzi delle elettriche a voler essere buoni sono rimasti gli stessi, ma con meno incentivi.

secondo me comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano: così come i costi del “carburante” elettricità aumenteranno i costi dei mezzi diminuiranno per diffusione e produzione. Sarebbe già un risultato immenso passare tutto in elettrico tenendo i costi pre guerra Ucraina.

si infatti tutti aspettano questa diminuzione, che avverrà quando si venderanno più auto elettriche, che si venderanno quando costeranno di meno e costeranno di meno quando se ne venderanno di più, ovvero quando costeranno di meno…e cosi’ via.

a me qualcosa non torna, non so a te.

Attendiamo i cinesi che forzino il mercato, si spera con macchine che non siano delle merdacce.

Si comunque i prezzi delle auto sono alti in generale, io sono in procinto di cambiare auto e sotto ai 30k praticamente non c’è più nulla nel segmento C a meno di andare di Dacia o allestimenti base. Io ho auto ibride dal 2017 e volendo restare in casa Toyota siamo sui 35k per una Corolla/CHR, a 40k c’è Tesla M3, per dire.

Idem, non faccio più le tirate. Dopo due ore ho bisogno di una pausa.

Fra l’altro ho preso l’abitudine di uscire e cercare posti fuori dall’ autostrada

Si ma l’elettrica conviene a chi fa tanti km, e chi fa tanti km di norma l’auto non la compra ma fa leasing o nlt

questo è assolutamente vero.

la questione è che oggi se vuoi risparmiare sulle ice ancora puoi appunto risparmiando su marca e accessori, sulle bev ti attacchi.

noi volevamo prendere una clio full hybrid ma andremo su dacia, tanto è la seconda macchina non ha senso spendere >20k.

Dipende come li fai tanti km, viaggioni da 800-1000 km una volta a settimana o tutti i giorni 200km. Nel secondo caso l’elettrica è un’ottima scelta.

Sì, perché continuo a pagare 250euro. Quell’articolo mi sa di cazzata come al solito.

Scusate, ho detto una stronzata, pago 219euro.

Pensavo anche io fosse una cazzata, l’assicuratore mi aveva parlato di 100 euro in più ma dovuti alla Kasko che avrebbe senso se la scusa è che “le riparazioni costano di più”, visto che la RCA copre i danni AGLI ALTRI e non i tuoi, in realtà i 100 euro in più sono 60 sulla RCA (da 210 a 270) e 40 sulla Kasko (da 480 a 520)

Rifatta a settembre e aumenti in essere da agosto, la grandine e furto incendio la ho fissa con fiat spero per altri due anni ma mi sa che erano 3 totali, appena porto a riparare i danni chiedo

Quello è di luglio, non mi è aumentato nulla di rca. Furto e incendio non ne ho idea perché mi ero dovuto far inculare dal concessionario con la loro che ho già pagato per 3 anni

ah beh se tu paghi uguale l’articolo è una cazzata…ovvio…:asd:

è la media di uno studio fatto da segugio.it che sicuramente non prende in considerazione una assicurazione per volta, magari è un po’ più affidabile della tua singola situazione, magari eh.

Appunto, come ho scritto è relativo

Non è /sarà più così? “dovevate tutti anticipare i tempi se lo scopo era il risparmio”

Nel mio caso ho pagato a conti fatti l’auto metà del costo di listino, 14.200euro al netto di tutti gli incentivi, quindi anche il discorso “dipende quanto hai pagato l’auto” viene meno

Neanche a farlo apposta, l’altro giorno ho giusto chiesto all’assicuratore di guardare quanto mi costerebbe assicurare la model 3 performance, così vediamo se ridere o meno