[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

verosimile.

io ho una kona. faccio tanti km per lavoro + cazzi miei e ho una media a spanne di 6km/kwh.
abbonamento enelx extralarge 320kwh a 129€ = circa 0.40 al kwh
a quanto sta la benzina? 2€/litro? (in media, considerando anche i distributori truffa in autostrada)
io con 2€ ci carico 5kwh, quindi a parità di spesa è come se avessi un’auto che fa 30 km con un litro. però ho sotto al culo 200cv e 1700kg circa
senza contare tutte le volte che posso caricare gratis o a meno di 0.40

disclaimer: non mi cacate il cazzo se ho usato kwh al posto di kw o viceversa :asd:

edit: e senza contare che potrei caricare a casa e spendere ancora meno. ma è aziendale e se carico a casa pago io, mentre se carico alle colonnine paga l’azienda.

Sono solo stupito dai costi di ricarica. Ovvio che in Italia a 2 Euro al litro e’ facile vedere la convenienza. A 90 cent a litro diventa diverso.

Gli ammerigani pagano una sega l’elettricità e hanno praticamente solo dei cessi a pedali con un mpg ridicolo, spenderesti almeno la metà per fare 100 miglia

non ho idea di cosa costi la ricarica in US of A, ma immagino che dove la benzina è a 0.90 al litro il kwh sia intorno ai 20 cent

Alla fine del post di reddit fa il compare dei costi. 50$ di differenza tra benza e elettrico. E l’auto a benzina fa 30mpg, cioe’ 12km/l.

Total charging cost: $82.88. If we would have drove my wife’s Toyota (averaging 32 MPG, avg gallon of gas in the region at the time $3.70) it would have cost $127.19 in gas.

Sono impianti a Isola/off-grid, sono abbastanza sicuro che non serva contatore per questi anche perché in genere sono fatti dove non arriva la corrente

Ah quello sì, pensavo intendessi non collegare l’impianto al contatore
Quello è di sicuro illegale

“70 minutes of charging over 8 hrs of travel time on the return leg isn’t terrible or uncomfortable”

lol, su un viaggio di 8 ore è stato fermo 1 ora e 10 minuti che è un sacco di tempo

ci sono momenti in cui per ricaricare si è fermato 20 minuti e si è messo a guardare netflix :rotfl:

Tralasciando che è pericoloso guidare 24 ore di fila, (beh, l’utente medio di agorò fa quello), no, non è affatto tanto.

2 Likes

4 - pranzo - 4

L’ho fatto tornando dalla via del sale. Ero molto indeciso se mangiare qualcosa al volo sulla strada o perdere più tempo e fermarmi a Barolo a mangiare in maniera decente

Alla fine ho pensato " sul thread elettrico dicono che è normalissimo farlo, anzi, anche meglio " . Quindi complice anche la mia voglia di ravioli del plin mi son fermato.

È stata alla fin fine una bella idea di merda :asdpunk:

Farei anche un sondaggio sui km medi annui :asd:

A me fa sempre strano che chi fa la metà dei miei km dica di fare viaggi da 1000km in tirata unica :dunnasd:

Ma difatti sono sempre stronzate per soddisfare il cazzetto

Io personalmente faccio cagare, dopo un’ora mi abbiocco a prescindere

Sono io o tutto il mondo mente? Ovviamente la seconda.

Quanti km fai all’anno rokko?

Comunque più che “tutto il mondo” terrei la statistica italiana, 12k a testa, mi pare strano che sia la norma farne mille in tirata

Il massimo che riesco a sopportare sono 400km, ma solitamente ogni 2 ore una pausa la faccio sinceramente.

Che poi come RIBADISCO se uno fa 500km al giorno di certo l’elettrico non è un’alternativa valida al momento, questo è indubbio a meno di non stare nel nord Italia ed avere una long range, e ancora non è certo la soluzione ottimale

Il punto è che parliamo di una frazione RISIBILE di una popolazione che fa in media tra la metà e un terzo dei miei km giornalieri

Eh ma sono tutti in fissa con l’autonomia, poi usano l’auto per fare 2km e andare a fare la spesa.

Tra l’altro.ricarico il 99% delle volte alla colonnina

Poi non voglio convincere nessuno, con sti prezzi soprattutto. Ma venirmi a spiegare che spendo tanto e che non è fattibile usare l’elettrica da chi spende al mese più di me con metà dei miei km anche no

Ho guidato a giugno per 10 giorni la Yaris di mia mamma, senza fare autostrada, spendendo lo stesso che spendo normalmente in un mese

E se tra qualche anno/mese i costi saranno gli stessi pazienza, vorrà dire che ho fatto bene ad anticipare i tempi nonostante i discorsi del cazzo

Io 35/40k :asdsad:

Quando ne facevo 10k in effetti si, mi facevo le tirate da 7/800 km in un fiato. Tanto erano 1 o 2 volte l’anno, per andare in ferie, e avevo fretta di arrivare.
Ora manco per il cazzo. Pause ogni ora e mezza due. Ho pure i miei autogrill preferiti, dove so che c’è il caffè buono o che sono simpatici. O se sono fuori autostrada le trattorie zozze dove mangiare cose ciccione. Prima avevo anche i benzinai di fiducia, cosa che in effetti mi manca un po’