[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

oppure tagliano i servizi…:dunno:

oppure entrambi, paghi le stesse tasse e tagliano i servizi per sopperire all’ammanco che nel frattempo si sono ritrovati…tutto già visto.

C’è solo da sperare che l’UE per una volta serva a qualcosa e che ogni stato non faccia troppo a cazzi suoi perchè per ora io vedo solo inculate all’orizzonte.

si ma questo non è un problema della benzina, è un problema di governo ladro/incapace :dunno:

Va beh come non era un problema della benzina per se avere il 58% di accise, ma dei governi che in caso di necessita’ di soldi spesso ripiegavano sul tassare la benzina.

Ma che lo stato possa rinunciare al gettito di una tassa contro nulla è impossibile.
È matematico: se la tassa non entra devi diventare molto efficiente, tagliare servizi o farla entrare da un’ altra parte.

Ma questo e’ un resoconto veritiero?

https://www.reddit.com/r/cars/comments/17hklip/real_world_ev_road_trip/

E di tante altre cose.

Facciamo il giochino che per recuperare le mancate tasse sulla benzina raddoppio le tasse sul tabacco

  • se sei un automobilista non fumatore ci guadagni : le tasse che pagavi in benzina le pagherà un fumatore
  • se sei un automobilista fumatore magari vai più o meno a pari
  • se sei un fumatore senza macchina la prendi nel culo :asd:

È solo un giochino eh, non sarà così lineare

Per recuperare i soldi della benza in sigarette, secondo me le dovresti mettere a 25Euro al pacchetto e obbligare la gente a fumare :asd:

Comunque io la soluzione ce l’ho. Legalizzare e tassare l’erba.

E pensa quando dovranno recuperare i soldi delle accise della benzina :asdpunk:

Boh sì direi, occhio che sono miglia e non km

Pensa invece a questo scenario: fintanto che almeno la metà delle auto non saranno elettriche il mancato gettito se lo beccano (da pagare) quelli che continuano a guidare a benzina :asdpunk:

Potresti recuperare il gettito della benzina tassando le colonnine? Tecnicamente sì, ma siccome un sacco di gente potrebbe caricare a casa non copriresti tutti i consumi.
Dovresti tassare le colonnine pubbliche molto di più dei distributori di benzina.
Il risultato è che chi carica a casa sarebbe WIN e chi carica fuori sarebbe LOSE.

Ma questi sono tutti discorsi campati per aria, il governo medio non sa nemmeno dove prenderà i soldi fra sei mesi figurati se hanno idea di come affrontare un problema che si presenterà progressivamente nel giro di uno o due decenni
Improvviseranno come al solito.

Non è cosi difficile eh, l’aliquota ora è già progressiva, la metti fortemente progressiva e via andare .

Oppure tassi qualsiasi consumo elettrico e bom.

Oppure alzi a dismisura il bollo. Basta avere fantasia.

Sono discorsi campati per aria perché la ricarica elettrica è già tassata, nel senso che già ora ci sono “le accise” nel senso che la tassazione è maggiore per i fornitori (rispetto a quelle, che già ci sono, della ricarica domestica)

Qua addirittura dicono che già ora il gettito è Maggiore a parità di km, prenderei con le pinze perché è una dichiarazione di quello di motus e che comunque non quantifica

Tldr: è più facile che aumenti la tassazione sulla bolletta
Rimane il fatto che l’energia autoprodotta è ben difficile da tassare, e sarebbe pure pericoloso aggiungo, con la stessa logica possono decidere di tassare i pomodori dell’orto

L’ energia autoprodotta è GIA tassata.

1 Like

Bella merda lol

Allora non c’è problema, lo stato si è già tutelato :asd:

Edit: spe, intendi che è tassata (giustamente) quella che rivendono, quella autoprodotta e autoconsumata come la quantificano?

Certo, ma uno che possiede un auto dovrebbe essere contento di questa cosa, perché vorrebbe dire che una tassa che prima gravava solo sulle sue tasche adesso sarà spalmata anche su chi non possiede un auto.

È facile che personalmente ci guadagni così.

Io che faccio pochi km invece ci smenerei.

Peró prebdilo cum grano salis: ci sono mille tetti, esenzioni, riduzioni, che alla fine è difficile capire chi paga.
Teoricamente sono i 20kw di potenza si è esenti pero ora, alcuni dicono.

Per questo è vietato produrre energiq elettrica senza l’apposito contatore: la struttura per censire e tassare esiste.

Vero anche questo

Se non sei collegato in rete non ti serve il contatore mi pare

Credo, anzi sono abbastanza sicuro, sia illegale

1 Like