[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

FIGATA hanno inventato le autocisterne che si muovono, ovviamente volando così da non necessitare di utilizzare le infrastrutture viarie, a scoregge di unicorno.

Grazie, finalmente hai fornito un’informazione utile.

1 Like

Ma che discorsi sono? La sfida per il futuro è questa: non è una scelta o un’opzione.

Dai smettiamola di far ridere, quella lì è solo una roba dimostrativa per far vedere che si può fare.
Al massimo può avere un’utilità nel settore autotrasporti.

Non ha senso caricare un’auto elettrica in 10 minuti tutti i giorni, quando l’auto sta 8 ore chiusa nel garage.

Bella demo ma equivale alla Chrysler gilda streamline che ha postato Liquid un giorno fa

Il discorso è che i mezzi e la tecnologia per farlo ci sono, macchine a combustibili fossili che non emettono CO2 no, lo sai meglio di me su.

Non l’ho notato…quando rientra dalla carrozzeria ( maledetta grandine ) uppo la questione.

ps. si rientriamo come soscietà :lode: ma essendo una piccola impresa dobbiamo mandare i documenti dal 10 novembre. Fino ad allora solo le grandi…mah.

Già già, costruiscono le strade apposta

Non sono io ad aver detto che le colonnine da 600kw sono il futuro :asdpunk:

E almeno per il consumo civile, le auto elettriche bon saranno una frazione, ma un multiplo.

Ma io ti do anche ragione*. Dillo all’uomo del futuro :asdpunk:

*termini e condizioni si applicano: ovvero se non hai il garage ti attacchi.

Classismo portami via.

Questa è una boiata, basta un po’ di matematica

40mil auto
15k km/anno, 20kWh/100km, quindi 3mWh ad auto
Fanno 120 tWh/anno, notare che ho sovrastimato sia i consumi che i km annui

Il consumo in Italia del 2022 è stato di 450tWh, fa un terzo in più

Ops Sorry, sono 300tWh il consumo totale in Italia 2022, fa un 40% in più, sovrastimando di un 30% sia i consumi che soprattutto i km annui

I produttori stimano cifre ben più basse: Problemi di energia con l'auto elettrica? Per niente: parola di A2A ricordavo la dichiarazione ma parla solo del 50% di parco circolante, quindi tra i miei conti della serva e i suoi la verità sta probabilmente nel mezzo, un 25%-30% in più se tutte le auto fossero elettriche

Non posso risponderti ora, devo pedalare sulla cyclette per alimentare il frigo.

Vedi a non prendere un frigo diesel? Così impari!

Frigo da 10 megawatt? Complimenti

si ma oltre al sicuro aumento del fabbisogno energetico il discorso in futuro sarà quello di riuscire a spalmare la ricarica delle auto lungo la giornata e fare in modo che la richiesta non sia enorme di notte e poca di giorno, perchè di notte e/o a seconda delle stagioni le rinnovabili te le dai in faccia. Ed è una cosa tutt’altro che scontata visto che la comodità per ora è proprio quella di ricaricare a casa di notte, cosa che già taglia via una grandissima fetta di utenti oggi (chi non ha il box ad esempio).

Le strade sono solo 2, o si comincia subito a costruire centrali nucleari o la transizione all’elettrico tra 10-15 anni sarà ancora una chimera per tutti, lo sarà forse per pochi.

Sempre dando per scontato che i prezzi delle auto calino a livello delle ice e il costo del kwh si stabilizzi, altrimenti la gente continuerà a usare auto a benzina finchè sarà più conveniente, e non è detto che in futuro non ci saranno mosse furbe da parte dell’industria del petrolio da questo punto di vista.

2 Likes

vabbè, sei il campione del trolling.
Metto in ignore, alzo le mani e vado avanti.

Ma non è mica vero, le colonnine le puoi mettere anche nei parcheggi pubblici.

Ma dove la prendete questa?

Se smetto di vendere auto termiche fra 12 anni, ne mancano almeno 20. Forse 25.
Il parco circolante va esaurito, non è che le ICE e le ibride spariscono il primo gennaio 2035.

Faccio notare che se fra 20/25 anni non abbiamo risolto la nostra dipendenza dai combustibili fossili, il problema delle auto ICE sarà l’ultimo dei nostri problemi.

Beh facile, ed economico no? Anche lato consumer, visto i prezzi attuali. Prezzi ricordiamolo, senza accise.

Cioe’, tu stai sostenendo che e’ piu’ facile spostare l’energia elettrica che quella chimica, e io sarei il troll?

Pieno di elettrodotti che portano energia solare dal sahara all’europa.

ì

non ho mai detto che tra 12 anni la transizione dovrà essere completata, ho detto che tra 12 anni se non saranno pronte parecchie cose che ancora non si vedono (fra cui appunto progetti di centrali nucleari) la transizione sarà ancora, fra 12 anni, una cosa fuori portata per la maggior parte delle persone se non addirittura dannosa da portare avanti.

Non basta smettere di vendere auto a benzina, devi anche fare in modo che le auto elettriche siano alla portata di tutti a prezzi concorrenziali rispetto alle ice, o dovrai continuare a vendere ice, perchè l’alternativa in un caso è che ti trovi la gente in piazza perchè

  1. se le auto elettriche avranno ancora prezzi non abbordabili e/o il kwh alle stelle o cmq non stabile l’usato delle auto a non elettriche esploderà e ti ritroverai la gente coi forconi in piazza perchè ci si dovrà scannare per una panda.

  2. se anche avessero prezzi abbordabili e comincerai veramente a sostituire quelle a benzina l’energia che servirà dovrai produrla con centrali a gas o peggio a carbone.

ora come ora mi pare che anche se il problema 1) è roba che il mercato e la politica potrebbero anche risolvere per il 2) non ci si sta affatto muovendo.