[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

La single motor extended range (570km) configurata con due optional minimi viene 61k di listino, da capire quanto fanno di sconto ma dubito sia molto su una BEV e appena uscita…
Da valutare l’effettiva autonomia e la curva di ricarica.

Eh lo so, da capire appunto quanto sconto.

Sui 61k circa che ho preventivato pure io (col gancio traino principalmente) cmq ci sono 11.000 euro di IVA, 40% detraibile 4.400 quindi l’auto ne viene “solo” :rotfl: 56.600 :rotfl: .

Per il resto effettivamente devo vedermi qualche review, ma leggo che arriva a 200kW di potenza massima, sarebbe veramente overkill.

avrei dovuto dire che gli balla la fresca, quello era lo slang corretto…:asd:

cit. Nevio lo Stirato :asd:

E’ un concept, quindi faceva esattamente 0km :asd:

Sì ma la foto di quella che hai postato tu è la Ghia Gilda, ed è del 55, non 57

2 Likes

si la ford nucleon è un concept, non faceva 8000km perchè non è manco mai esistita.

e quella che hai postato prima è una Chrysler Gilda che è esistita veramente ed era una macchina con una turbina a gas, ho postato tanto di video eh.

niente… su ngi nessuno ammette mai di aver detto una cazzata…:asd:

1 Like

Domanda da nubbio: ma esistono prolunghe per i cavi di ricarica ?
Abbiamo messo le colonnine in ufficio e con un paio di metri in più riusciremmo a gestire molto più comodamente i posti. Mi hanno detto però che abbiamo già quelli più lunghi possibili :sad:

Googlando non ho trovato nulla

ma quelli più lunghi sulle colonnine sono da 5 o 7 metri, più lunghi di così…
Le hanno messe dietro un muro?
Le prolunghe sono proibite ma se cerchi le dovresti trovare, se però prende fuoco qualcosa sei in torto marcio.

Si… il socio che se ne è occupato le ha messe dentro il cortile ad almeno 2/3 metri dal cancello “perché se no qualcuno arriva la notte e si attacca paghiamo noi!! :afraid:(tessere anyone? :azz:)

Il cavo è da 7 metri ma si riesce a caricare solo nei due posti attaccati. Con due metri in più riusciremmo ad arrivare agli altri due posti ai lati e ci risparmieremmo un sacco di spostamenti di macchine…

Tralasciamo poi la comodità di dover aprire il cancello per prender il cavo :asd:

Però vabbè, ricarica gratis quindi non mi lamento troppo.

Ma le prolunghe sono proibite perché considerate non sicure ?

Se è in un parcheggio sottoposto a prevenzione e incendi sono vietate, negli altri ambiti credo non siano vietate per legge ma sono comunque sconsigliate.
Ma perchè non hanno usato wallbox con tessera rfid? O messo un interruttore per accenderle spegnerle dall’ufficio e metterle quindi comode?

È ancora peggio, le colonnine hanno entrambe: rfid e interruttore. Proprio senseless :asd:

Dagli del cretino da parte nostra

2 Likes

:asd: sarà fatto

confermo angolo di sterzo malino ( americana e si vede)

Comunque
Le lamentele del post vendita van prese con le pinze ci son proprietari di m3 che son ritardati che salgono su senza aver letto mezzo manuale fatto una ricerca su google
eNei gruppi giuro su dio ho visto le peggio cose

E allora perché le ha messe laggiù? :argh:

Vi faccio un’altra domanda ancora più niubba:
Quando ho ritirato la macchina l’accettatore mi ha consigliato di dettare la ricarica della batteria al 90% e di stare attento a non scendere sotto il 20%. Non sapendomi però bene giustificare il perché, si è limitato a dirmi che sono best practice per preservare la batteria.

La macchina è una bmw x1 plug-in e il motore elettrico ha una capienza di 16kw.

Sostanzialmente ogni giorno faccio casa-lavoro in tangenziale e caricando al 90% ci sto dentro, se però devo fare un minimo di deviazioni rischio di non riuscire a fare tutto in elettrico.

Che voi sappiate ha senso questo discorso sulla % di ricarica? Davvero ricaricando sempre al 100% si rovinano le batterie?

Si e no.

Si, perchè il range di utilizzo ideale di una batteria al litio è 20-80 (Anche se a voler essere puntigliosi 20-60 è ancora meglio…).

No, perchè c’è cmq una cosa chiamata BMS e un buffer della batteria che la “salvaguardano”.

Vale il discorso che feci a Geps all’epoca: potevi comprarti una elettrica pura, consumava meno e avevi più autonomia e 0 pensieri :asd:

Ho fermato in tempo almeno lui :asd:

Ora che sto avendo un assaggio di elettrico devo ammettere che mi sono ricreduto: prima consideravo il full electric una follia mentre ora devo dire che inizio a capirlo.

Detto questo a casa ho un posto auto e non potrei ricaricare, in zona ci sono ancora poco colonnine e in generale visti i continui aumenti…

Riuscendo con il plug-in a fare casa-lavoro sinceramente penso che in questo momento per me sia la motorizzazione giusta

E adesso dove carichi?

Non ho capito.