[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

In ufficio
Abbiamo messo due colonnine “direzionali”, anche se con i problemi di pochi post sopra :asd:

Ah.

Beh, ancora meglio, manco pagavi tu :asd:

Cmq consumi circa 12 kWh al giorno, a spanne, quindi 60 km o giu di là. Con una BEV caricavi ogni 3 giorni :dunno: e te la trovavi pure piena il venerdì sera per il weekend.

M2c ;)

Il ragionamento fila, mi preoccupa solo il fatto del weekend. Però vabbè la macchina è nuova e direi che per un po’ sono a posto :asd:
Intanto mi consolo riuscendo comunque a fare il 70% in elettrico “gratis”

Io comunque mi chiedo perché nelle plug-in non mettano un po’ di batteria in più.

60Km sono pochini. Costi o ingombro?

Entrambi sia costi sia telai progettati anni fa e che non prevedevano più batteria. Comunque stanno cominciando a aumentare le plugin del gruppo volkswagen da quest’anno raddoppiano passando da 50km a 100km di autonomia.

Ma perchè strvolgi il senso dell’auto.

Rendiamoci conto che i pionieri - quelli veri :asd: - giravano tranquillamente con batterie da 22kWh di capacità e con 1/50esimo delle colonnine di ora e non sono mai morti.

e se son morti non lo raccontano :asd:

Guarda, i peggiori reportage li ho letti da un tizio con una Zoe da 41kWh di batteria con soo la ricarica rapida in Ac da 43kW (che è rara da trovare).

Sto qua girava tutto il nord italia, svizzera, francia co sta Zoe, veramente un eroe.

Era già in programma di cambiarla - ha preso una tesla model s usata da quel che ricordo - ma credo che il goccio che ha fatto traboccare i lvaso sia stato un capodanno piantato ad una colonnina in alta montagna mentre lo aspettavano per il brindisi :rotfl:

Aveva il caricatore di bordo che aveva già dato noie e alla terza ricarica consecutiva s’è rotto del tutto e non accettava più di 7/9kW di potenza, invece di 43.

:asd:

Circa 10k di differenza fra il modello a benzina e quello plug-in.
Mi conveniva solo perché non pago la ricarica se no non avrebbe avuto senso.

Comunque si basterebbe poco di più, mio padre che ha 100km con la glc se la gestisce molto meglio

Siccome quattro occhi sono meglio di due, anche voi leggete che i bonus/contributi sono esclusivamente per le colonnine/wallbox con potenza DA 7,4 a 22 kw ? e cioè che nel mio caso, dove ho installato una colonnina che arriva max a 7 kw di erogazione non ho nessun accesso a bonus/contributi?

Se si, non capisco nulla io o siete d’accordo con me che è una enorme cazzata?

questo weekend mi sono trovato ( in realtà me la sono volutamente andata a cercare proprio per testare come funziona il tutto ) per la prima volta in oltre un anno a ricaricare alle colonnine non tesla. Ho usato l’app nextcharge per trovare le più comode, libere e funzionanti al momento del bisogno ( ad esempio ero impegnato per 2 ore ed ho cercato un parcheggio con ricarica nei pressi dell’impegno ) ed ho pagato direttamente dall’app nextcharge tramite google wallet e carta di debito collegata. Mi sono trovato abbastanza bene a parte un paio di colonnine dove una delle due prese non funzionava e a parte un paio di parcheggi occupati da termiche ( Milano centro ), zero sbatti di attendere e segnalare alle autorità sinceramente. Vi chiedo, visto che per me era tutto nuovo e considerato che sono partito totalmente non informato su costi, tessere, app, convenienze etc etc e che ho speso mediamente 0,65€ a kw, avrei potuto risparmiare e/o muovermi più intelligentemente di così oppure tutto sommato mi è andata bene?

ps. un problema “vero” in realtà c’è stato. Ho da giorni una notifica di nextcharge che mi dice che il pagamento non è andato a buon fine. Praticamente una ricarica di circa 1 ora, regolarmente pagata, non si è mai aggiornata e risulta che sono stato fermo nello stallo per 30 ore :asd: non so come diavolo annullare sull’app questa cosa, a qualcuno è mai successo? va via da solo? devo per forza contattare il servizio clienti, se cè, di nextcharge?

Jeki, com’è possibile che sia “solo” da 7kW?

Le colonnine sono da 7,4kW perchè sono monofase 32 amp, 220-240 v e stanno in un range da 7 a 7,68 kW di potenza a seconda dell’erogazione, se non sbaglio.

https://wikitravel.org/upload/it/9/9a/380px-Mondo_per_tensione_frequenza_energia_elettrica.png

Si la nostra è monofase 32 amp. Da inesperto quale sono, vedendo sull’app tesla durante il processo di ricarica 7 KW a 32 amp, ho sempre pensato fosse il massimale, evidentemente non è il massimale raggiungibile ma la resa di quel momento? Quindi rientrerei negli incentivi insomma stando a come dici tu :lode:

Sottolineo l’inesperto :asd: per quanto mi sia informato scopro cose nuove di continuo

se non ricarichi mai alle colonnine e lo fai tipo 1 volta al mese o meno e per pochi kw ti conviene andare a cosumo.
Qui trovi le tariffe dei vari operatori con eventuali pacchetti:
https://tariffev.it/

Una medio/piccola buona è la A2A Medium, con € 29,00/mese ti da 80kWh (0,363€/kWh) ma devi consumarne almeno 45 per risparmiare rispetto ai 0,65 che hai pagato.
Gli abbonamenti in genere sono tutti a durata mensile (ovvero puoi spegnerlo dopo 1 mese).

Attento solo a BeCharge che ha cambiato di recente le modalità e ora ha dei piani assurdi…

Per il problema di nextcharge non saprei, non c’è la possibilità di contattarli?

Ho effitivamente messo la foto sbagliata come un pollo :rotfl:

Mostra i decimali intanto la Tesla? :asd:

Comunque secondo me rientri tranquillamente.

12 minuti per caricare poco più di 77kWh.

E stiamo qua a cercare di capire se l’idrogeno serva a qualcosa per autotrazione :rotfl:

Xpeng dovrebbe caricare a 800V le nuove G9 e G6 a memoria

200km in 5 minuti secondo quanto dicevano quando è uscita quindi 480km in 12 minuti

La Li è leggermente più veloce (sono enormi, qui ne vedo moltissime in giro :look: )

no arrotonda al kW intero ma ti mostra V, A e se trifase se vuoi farti il calcolo esatto.

il problema è per quanto tieni quei valori e a quanti C carichi, sopra 2.5/3C con le attuali batterie le degradi.
Non so quelle nuove “solide” quanto reggano invece.