[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Vabbè mi sono informato un minimo, è da comprare prima di fare richiesta, e esaudiscono le richieste in ordine di invio della richiesta

Più di un anno ci hanno messo eh per partorire sto decreto attuativo

non di acquisto / installazione
bene :sisi:
furbo :sisi:

No da quanto ho capito

Basta avere prova di acquisto in teoria, non che sia già installata

ok, ma il bonus è “Spese per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Si può avere il rimborso per la progettazione, il collaudo e i costi per la connessione alla rete elettrica.“.
direi che conviene aver fatto anche la posa per sfruttare al meglio il bonus

edit: guardavo le FAQ sul sito del ministero, ma il punto D che è? :mumble:
oltre alle fatture, messe al punto B, che vogliono?

riedit: @Drunkenduck

1 Like

domanda spot da un milione di dollari…

voi in tha office preferireste le colonnine monofase a max 7.4kw o le trifase da 22?

considerando che uno arriva, probabilmente non totalmente scarico, lascia la macchina 8 ore ( a spanne) e poi riparte… si potrebbe andare su quelle “lente”…

ma datemi voi un parere popolo dell’elettrico

confermo

Assolutamente quelle lente, quelle da 22 kW poi vengono utilizzate da poche auto.

Anche perchè a parità di potenza impegnata carichi 3 auto nello stesso momento.

7 * 8 = 56 kWh, è praticamente “un pieno” per la stragrande maggioranza delle auto (e quasi nessuno caricherà mai dallo 0%, ricordatelo).

A meno che non ci sia qualcuno che possa aver la necessità di fermarsi 2 o 3 ore per poi andarsene (tipo un commerciale o roba così, che usa molto l’auto…)

Aggiungo: se hai un budget valuta di installarne 6 da 3,7 kW invece che 3 da 7,4…

1 Like

ella peppa! 6 da 3.7 credo di non avere nemmeno il posto per metterle :asd:

cmq la cosa che mi costa di più è il tirare i cavi. 2 volte il costo delle 3 colonnine.

ora aspetto un altro paio di preventivi da affermati partners del settore tra cui uno by NGI :asd: e via poi si sceglie chi fa il lavoro.

allora studia il modo di poter già ampliare l’installazione in un secondo momento, magari.

Così poi non bestemmiate troppo.

This

ditemi anche perche sarebbe meglio più colonnine da 3.7… cosi se mi chiedono motivo la proposta

diciamo che al momento siamo un po risicati come spazio e non prevediamo una flotta elettrica cosi ampia…

al momento ne vorremmo 3. non di più

E poi quando ve ne servranno 6 “minchia che scemo, a 1/10 del costo potevo già farlo 5 anni fa”

ok ma perche 6 da 3.7 e non 6 da 7.4?

@mbiu io carico a 5KW/h in azienda e vorrei tanto caricare a 7, purtroppo la sezione dei cavi non regge. La differenza tra 5 e 7 la sento già parecchio. Quindi tra 3 e 7 ti consiglio 7 tutta la vita.

Perchè sono sempre 22kW di potenza installata al massimo del carico.

E perchè in ogni caso 8 ore a 3,4kW di potenza sono 27kWh, che in città corrispondono a 200 km circa di autonomia.

Loro ragionano come se la gente lascia l’auto a caricare 8 ore di seguito mentre sta al lavoro, quindi portando il loro ragionamento all’estremo è meglio avere 11 colonnine da soli 2 kw che 1 colonnina da 22 kw.

Io, pur capendo la logica di questo pensiero, sono invece del parere opposto. Per ora hai spazio per sole 3 colonnine e sono le prime che mettete? Allora farei metterei 3 belle colonnine da 22 kw e vaffanculo.

Mbiu ma nessuno ti h chiesto la cosa fondamentale :asdpunk: a chi servono queste colonnine?

Ai dioendenti che la lasciano li ferma a caricare mentre lavorano?

Ai commerciali che si sparano un botto di km al giorno?

Insomma, prima divresti capire quali siano le esigenze

No, era “meglio 6 da 3.7 che 3 da 7”, perché tanto in 8 ore basta quella lenta per uno che sta lì 8 ore al giorno, si fa il bel rabbocco lento e ne servi il doppio

Avendo più potenza ovviamente da utente è preferibile comunque averne di più, perché carichi di più (e immagino che non essendo pubbliche non ci siano regole particolari sul liberarle)

Ma appunto anche in prospettiva futura è preferibile averne tante anche lente che solo una veloce, sul luogo di lavoro…

La domanda giusta è piuttosto “chi volete che le usi” :asd:

Le colonnine saranno a favore della direzione, che non è nemmeno presente mai tutta insieme…
Non sará a disposizione dei dipendenti, non abbiamo nemmeno un parcheggio per i dipendenti :asd:

Sulla quantità posso anche capire che potrebbe essere meglio portarsi avanti ma al momento gli installatori mi dicono che non dovrebbe essere un problema piazzarne poi altre… vediamo quanto vuole spendere il boss più che altro :v