[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Sto pensando di passare ad un’auto elettrica, considerando che a breve avrò un impianto fotovoltaico.
Come rapporto qualità prezzo c’è di meglio di Tesla model 3?
Ci sono ancora degli incentivi? Considerando di azzerare il consumo di carburante, bolli e tagliandi, il rispoarmio sarebbe di circa 2000€ l’anno, pensando di rientrarci entro 10 anni sarebbero da investire 20 mila euro.
Potrei rottamare un’auto vecchia euro 2 oppure vendere una più recente per un valore di circa 15/16 mila euro, non so se alla fine ci starei dentro?
Suggestion?

Questa occhio che è MOLTO difficile, fotovoltaico o no
L’auto mangia parecchia energia, andrai comunque a spendere qualcosa (anche se molto meno)

Considera che faccio pochi KM, circa 10mila all’anno.
Comunque mi fido, quanto potrei pensare di consumare?

Se fai 20km al giorno, sicuro, resisti anche con una settimana di nuvole, altrimenti è semplicemente impossibile

E comunque per quei pochi km, PER ME, stai buttando un sacco di soldi per un’elettrica.

Considera che i pannelli ti caricano l’auto solo di giorno e col sole, se la tua idea è quella di caricare di notte ti serve l’accumulo (che costa un fottio e ammortizzi in 20 anni con buona pace del resto dei conti), e ricorda che hai pure il resto della casa da coprire

In ogni caso se vuoi fare un conto estremamente conservativo (caso peggiore) tieni conto un consumo medio di 20kWh/100km e 0.30 a kWh, quindi per 10000 km sono 2000kWh, per un totale di 6k/anno

Conti al caso peggiore, caricando esclusivamente
a casa con un contratto decente e con l’aiuto dei pannelli puoi tranquillamente considerare circa la metà

Edit: anzi fa 4k via visto che sei orientato sulla model S

Cmq no, oramai costa un “”“cazzo”“”, 2800euro 5kw, e con i miei consumi me lo ripagherei in circa 6 anni. Difatti sto pensando di comprare un’altra batteria di mio per andare a 10kw di accumulo

Se qualcuno mi spiega che succede con gli abbonamenti becharge è bravo… ma che è sta cafonata???

Ti presentiamo in anteprima il nuovo piano tariffario di Be Charge che verrà introdotto proprio dal 01/11/2023.*

Potrai scegliere tra 4 opzioni che ti consentiranno di identificare quale piano è più adatto ai tuoi consumi, per ricaricare ad un prezzo scontato rispetto a quello definito da Be Charge e pubblicato in App per le ricariche a consumo!

divisorio Bec 2022

BE FREE

Fee periodica ogni 30 giorni: 0,00€

Sconto Applicato sulla tariffa a consumo**: 0%

BE START new

Fee periodica ogni 30 giorni: 9,90€

Sconto Applicato sulla tariffa a consumo*:* 20%

BE MEDIUM new

Fee periodica ogni 30 giorni: 13,90€

Sconto Applicato sulla tariffa a consumo*:* 30%

BE PREMIUM new

Fee periodica ogni 30 giorni: 19,90€

Sconto Applicato sulla tariffa a consumo*:* 40%

L’altro giorno ho caricato ad una fast per necessità (e anche così sono tornato a casa all’1%, prima volta :asd: ) 6 kWh, 5 euro e fischia :argh:

Ah dio santo sono arrivati i booster

Era inevitabile, mannaggia al santa barbara dammi la forza

Comunque Succede che eravamo gli unici in Europa ad avere gli abbonamenti, o comunque così convenienti
Altrove fanno i pacchetti sconto come in questo caso, che in realtà sono pure comodi, il problema è il prezzo a consumo che è fuori per fuori, e l’hanno aumentato ancora sti stronzi

Rimangono comunque quelli con prezzi da strozzino di Enel e quelli A2A fino a che non si stufano di essere gli unici che non fanno i big Money :asd:
Anzi considerato che ora si sposteranno tutti da loro hanno i giorni contati quegli abbonamenti

Si bon, dipende quanto carichi alla fine.

Certo è che adesso il prezzo minimo è comunque altissimo su una fast, cos’è pià di 60 cent?

:v

Se prendi le HPC loro vengono 0.54 più la parte da ammortizzare, quindi si più di 0.6 alla fine, sulle altre di più

Sulle Quick tenendo un consumo medio di 250kWh viene a costare 0.46 (0.39+0.08) ma a patto di caricare solo sulle loro altrimenti di più
Quindi quasi il 50% si quel che pago ora grazie allo sconto gggiovani, santa barbara dammi la forza

Un altro paio di conti, il primo pacchetto non conviene mai, perché lo ammortizzi rispetto alla base dopo 76 kWh contro gli 71 del primo
Il terzo conviene sul secondo dopo 92 kWh di consumo
Sempre tenendo come base ricarica Quick esclusivamente sulle loro

Quello che fa incazzare è che hanno aumentato ANCORA il costo a consumo, possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento, e ANCORA UNA VOLTA senza alcuna giustificazione se non quella che hanno fatto bumping per due anni e ora devono rifarsi sul cliente non essendo riusciti comunque a fare fuori il resto

Vabbè, vediamo quanto dura A2A con le sue tariffe ora :asd: credo abbiano i giorni contati

Rimane Wroom in caso fino a che non si accorgono che stanno regalando corrente a consumo, ma è questione di tempo
Forse torna di moda freshmile

Yep, viene 0.45 circa caricando ad 11, per le Renault senza dubbio conviene, 0.35 contando una media di 20kW

Ma io non carico mai fuori se non nei casi di emergenza :asd:

Appunto, freshmile è a consumo, non ha abbonamenti, ha prezzo base di 0.24 a kWh più 0.04 a minuto sulle quick

Ma porca zozza gli potesse venire un cancro a sti figli della merda, insieme ovviamente a chi al governo glielo permette.

Bastardi infami schifosi li voglio vedere tutti morti

Edit: cos’è wroom?

Un provider, anche se hanno pure loro una manciata di colonnine

Non sono particolarmente svegli perché hanno aumentato i costi degli abbonamenti ma non quelli a consumo, quindi appena inizia ad usarla qualcuno fa la fine di freshmile e aumenta i prezzi :asd:

Comunque il pacchetto da 320 di Enel viene 0.40 a kWh anche se sono troppi per i miei consumi, finisce che torna conveniente :cry:

Dando per scontato che A2A aumenti tutto a breve, altrimenti convengono loro

Ok grazie.
Per ora ho l’abbonamento A2A da 90 euri/mese, speriamo che duri ma la vedo nera.

Mi sono appena registrato su freshmile e gli ho ordinato una carta rfid a 4.99, che non si sa mai.

Ho fatto l’accesso anche su wroom ma ha abbonamenti carissimi, per 300 kwh vogliono 165 euri/mese, a sto punto convengono quei farabutti schifosi di enelx

Oggi mi girano davvero i coglioni a mille

a queste cifre, oltre l’ovvio A2A, risultano convenienti i supercharger :asdsad:

ed hanno subito anche loro rincari recentemente

Wroom sono rincoglioniti, se guardi i costi a consumo vengono molto meno
Ma anche loro cambieranno presto appena si rendono conto della cazzata

Freshmile attiva solo con tessera, male non fa comunque, soprattutto per le Renault