[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Ma assolutamente no:

No, la ami è proprio una roba irricevibile con la sicurezza di una carrozzina elettrica. Qualsiasi mezzo attualmente circolante se la tocca la spappola, pure una 500 degli anni 50, non c’è bisogno del suvvone.
Ribadisco che non capisco come faccia ad essere omologata.

Quello che ha detto qui è piuttosto chiaro: la AMI non dovrebbe essere omologata perché insicura.

Ma quello che ne consegue è che non dovresti omologare nemmeno uno scooter, perché anche uno scooter se lo tocchi lo spappoli. E nemmeno una bici dovrebbe circolare, perché se la tocchi la spappoli.

Se si ragiona così la conseguenza logica è che in strada ci dovrebbero stare solo mezzi che reggono urti, cioè camion o automobili con un minimo di prestazioni statiche certificate. Che per carità è una posizione, ma almeno non facciamo finta di confonderla con altro.

In strada girano anche mezzi non in grado di reggere urti, o lo accetti o non lo accetti. Fine.

1 Like

Immagino parlino di città come entità estese, fino a Lissone per dire.

Ma i problemi saranno gli stessi: avere un auto in città è difficile, io ce l’ho e lo vedo. C’è poco spazio, lo spazio è sempre conteso, quindi immagino che meno gente sarà incline a possedere un auto. O se sono abituati ad averne due la ridurranno a una.

dipende quale sarà il tradeoff, impossibile dirlo adesso.

Se i trasporti saranno migliorati anche verso le periferie e nelle piccole città uno magari rinuncerà alla macchina, altrimenti no, accetterà (come fanno oggi la maggior parte dei milanesi) di passare più ore nel traffico e/o a cercare parcheggio.

Il novarese sarà il nuovo milanese, tanto per dirne una…:asd:

Cmq a latere:

parlavo ieri con un amico, bilocale da 40mq in zona città studi venduti a 400k euro da ristrutturare.

Siamo alla follia.

al di là di quanto è patetica la ami quello(e sotto certi aspetti lo è) quella curva è comunque un tornante che una macchina di f1, non una punto, percorre ai 55.
Prendere quel tornante a quelle velocità è un “mi voglio ribaltare” e l’intenzione è evidente già al passaggio in salita.
Diciamo che quel video prova solamente che chi guida è diversamente intelligente.

Si beh ovvio che se la sono cercata, non so se con una smart sarebbe andata diversamente.

I problemi di quell’auto non sono di certo i tornanti di monaco…ricordo di aver visto una recensione su youtube e uno dei difetti ad esempio era che lo sterzo “non tornava” nelle curve …:asd:

cosa mi fa anche solo fastidio scriverlo…:asd:

A Milano un sacco di gente (soprattutto giovani) rinuncia alla macchina, certo dipende da dove stai ma se ti trovi a doverla parcheggiare a 3 Km da casa tutte le sere inizia a diventare un problema.
Con l’aumento della concentrazione di persone immagino che il problema si espanderà oltre alle città classiche, poi dipende anche da quali alternative ti danno.
Certo che se rimaniamo a mezzi pubblici zero invece di avere una diminuzione delle auto avremo solo un peggioramento del traffico.

A milano infatti i giovani sono l’unica categoria che puo’ permettersi di rinunciare alla macchina.

Solo che i giovani a un certo punto si sposano, fanno figli, comprano casa e invecchiano.

Prova a farlo senza macchina.

e a Milano i mezzi funzionano eh.

Il problema è che una macchina cmq serve, sempre, al 90% dei cittadini, perchè in certe occasioni muoversi coi mezzi ti porta a fare una cosa nel quadruplo del tempo, sempre che tu riesca a farla.

penso ad esempio ad accompagnare i figli in un posto random, che sia scuola, palestra o ovunque.

Su questi problemi ci stiamo lavorando :cool:

si, non c’è nessun motivo filosofico dietro, semplicemente non possono permettersela e vivono già da poveri così

non vorrei dire una vaccata ma mi pare di ricordare una recensione di Galeazzi che diceva una cosa simile e SE NON RICORDO MALE l’auto era anche priva di sospensioni(o se le aveva erano ridicole).
Ricordo una scena in cui Galeazzi ed il proprietario della ami erano in un tratto in pavé e sembravano seduti in un carrello della spesa da quanto tremava tutto :asd:

Si parlava di grandi città, non di città da 5k abitanti come dice bene ziophemt, perché si parlava di servizi e mezzi di trasporto pubblici.

Il termine città vuol dire tutto e niente.
Chiaro che la maggior parte della gente non vive in un eremo.
Ma di sicuro la maggior parte della gente non vive in grandi centri urbani.

Intanto mi fa meno paura perché occupa una striscia di corsia e la ami già me la occupa tutta.
Snake ha esplicato bene il resto.

mah, guarda non abito a Milano e la situazione attorno a me è questa.
Ho un collega con famiglia (il figlio ha iniziato l’università quest’anno) che ha rinunciato alla macchina anni fa.
I genitori di un bambino che è in classe con l’erede non hanno alcun veicolo a motore (ed hanno 2 bimbi, 8 e 5 anni).

Per me è inconcepibile ma loro non lamentano problemi, post covid poi la situazione è pure migliorata parecchio con ormai tutte le attività commerciali che consegnano a casa.

come me. E loro son di Milano ?

fare la spesa online di tutto con consegna a casa è roba da chi non deve risparmiare eh.
Non dico ricchi, ma i soldi non sono un problema.

mi piacerebbe inquadrare di che tipo di famiglia parliamo, o di come fanno ad esempio per le vacanze…

perchè ho in mente almeno un decina di situazioni che non mi spiego come possano fare a meno della macchina tutto l’anno con 2 bambini da scarrozzare a destra e a manca, lavorando 8 ore al giorno magari.

Mah se i mezzi funzionano sul serio bene è anche fattibile senza auto, col car sharing all’occorrenza, IMHO

Però anche risparmiare 10k (costo random di una macchina usata per una famiglia penso?) più bollo benzina assicurazione erc ti permette di fare quante spese a casa allo stesso prezzo di andare al tuo supermercato di fiducia anche se ti costa 10-20 euro in più? 1000?

A volte essere “ricchi” vuol dire solo usare i soldi diversamente

no Genova.
Sul risparmio dipende, anche i discount e le piccole attività fanno la consegna a casa(loro ne hanno uno abbastanza vicino a casa quindi probabilmente ci vanno a piedi).
I bimbi a scuola li portano a piedi, avranno un 7 o 8 minuti di camminata(abitano una decina di palazzi più distanti rispetto a noi ed io ci metto 5 minuti da quando chiudo la porta di casa a quando sono dalla scuola).
Per il resto mezzi pubblici e via.
Anche la mia compagna si muove solo con i mezzi, per dire.
Ha vicino a dove lavora (saranno 20 metri) una stazione del treno, esce di casa, prende il bus alla fermata vicino casa che la porta in stazione lì prende il treno e va a lavoro.
Tutto con l’abbonamento dei mezzi pubblici cittadini.
Le tariffe sono “complesse”
con l’abbonamento prendi tutti i mezzi pubblici entro il comune.
con il biglietto hai due scelte:
1-tutti i mezzi pubblici ad esclusione della navebus 100 minuti 1,60€
2-come sopra ma perdi al’uso dei treni, 100 minuti 1,50€

1 Like

fuori dall’italia non è una roba così fantascientifica eh.

2 Likes

Oltre Genova, Non mi vengono troppi esempi di città nel mondo dove avere la macchina sia un trauma inutile.

ti posso dire che averla a Dublino è una follia insensata.