[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

dura 12 mesi da quando la attivi o hanno fatto il trick dura un anno quindi fino a dicembre 2023?

Da quando lo attivi dovrebbe essere ma questa è meglio controllarla in effetti conoscendo Enel :asd:

Poi sticazzi delle prenotazioni in ogni caso

L’altra sera a cena con un’amico che fa il pompiere volontario raccontava di aneddoti su come spegnere le elettriche che per un motivo o per l’altro hanno preso fuoco sia un bel problema e di come piano piano stiano affinando le tecniche (in austria per esempio dopo averle spente prima che si riaccendano le tirano dentro un container e lo allagano) non hanno idea di come fare per spegnere un camion con il suo bel parco batterie se dovesse prendere fuoco dal momento che spostarlo è molto meno pratico di una macchina.
Questo è un bel problema che potenzialmente può ostacolare l’addozione dei camion elettrici

Rotfl mi è arrivata una notifica di un articolo del tempo in cui si lamentano i costi troppo alti per la ricarica domestica, “fino a” 80mila euro… per una colonnina DOMESTICA da 50kW :rotfl:

Ma 80k se ti fai tirare i cavi in oro al posto del rame e ci metti qualche diamante di contorno sulla colonnina…

la colonnina da 50kw :rotflfast: :rotflfast: :rotflfast: :rotflfast:

una colonnina domestica da 50kw?
Perchè :rotfl:

il problema (vivo a fiuanco della caserma dei vvf) non è che non sanno, semplicemente non hanno gli estintori adatti ( e la quantità adatta) perchè di base lo gestisci come ogni incendio elettrico

Per le auto esistono/stanno testando dei teloni per coprirle e soffocare l’incendio.
Resta poi il problema di raffreddarle a sufficienza per evitare nuovi inneschi e/o gestire la batteria se è partito da lì.

In realtà parlano di ultrafast quindi pure più potente
Eh beh, se uno vuole mettersi la HPC in casa è anche giusto che paghi e non rompa i coglioni

È letteralmente allo stesso livello di farsi mettere a casa il distributore personale, se non peggio, il distributore da formula uno

Entro un paio di settimane ritirerò la nuova macchina (x1 plug-in hybrid).

Avete qualcosa di affidabile da linkare per entrare nel mondo degli abbonamenti/charger o comunque per le dritte di base sulle ricariche?

Ricaricherò principalmente dall’ufficio però mi piacerebbe comunque farmi un po’ si cultura. Googolando è davvero difficile evitare le sponsorizzate

https://tariffev.it/

Qui sono raccolte le principali

1 Like

Ogni volta che vedo un PHEV ad un caricatore pubblico bestemmio a denti stretti.

ogni volta che vedo una phev bestemmio :asd:

un accrocchio pensato da noi stronzi del marketing

Più che altro sarebbero pensate per chi ha il box e può ricaricarla lì.

Io ho una phev e la carico sempre a casa mai pensato di attaccarmi a una colonnina :asd:

Mi raccontava infatti che agli inizi venivano chiamati per spegnere un incendio e dopo qualche ora venivano richiamati per andare nel deposito/officina dove era stato lasciato quel che rimaneva. Oggi il protocollo per le macchine c’è, per i camion ancora no dato il loro peso.

:afraid:
Come mai?

Perché le batterie stanno diventando sempre più grosse - ci sono Land Rover da con batterie da 20kWh ma caricano quasi tutte a 3Kw.

Questo vuol dire che potenzialmente occupano una colonnina svariate ore per poi fare 50/60 km.

La verità è che la stragrande maggioranza attacca la spina alla colonnina in centro per non pagare il parcheggio, purtroppo…

Ho personalmente scollegato almeno una decina di PHEV che risultavano collegate da più di DODICI fottute ore.

Avrei voluto avere le forbici in tasca e un po’ meno educazione.

1 Like

Ma dopo che la ricarica è finita non ci sono delle fees se non ti sposti ?