[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Sì, in ogni caso tariffa di occupazione o meno, dopo un’ora dal termine della ricarica si è in contravvenzione e dove previsto c’è pure la possibilità di rimozione

Che poi non facciano né una né l’altra cosa (al momento) praticamente mai è un altro discorso

In ogni caso le ultime phev le stanno facendo con carica da 7kW dai…

Dipende da operatore/colonnina.

Già, non è mica pieno il mondo di pezzi di merda col cavo monofase 16 amp, d’altronde…

rimane il fatto che stai a 3 kwh in una colonnina che va a 22/11 per gli altri.

Questi discorsi lasciano il tempo che trovano, i tempi di occupazione sono comunque gli stessi a conti fatti, ovviamente se si stacca a carica terminata

Quelli che danno fastidio sono piuttosto quelli che fanno finta di caricare, o quelli con auto non elettrica che parcheggiano sugli stalli perché sono i migliori. Ecco sta gente va educata, e l’unico modo è purtroppo quello economico: chiamare SEMPRE l fdo anche se c’è comunque posto, affinché possano punire i furbi con multa e se possibile anche con rimozione (in questo caso la lezione ovviamente da maggiori risultati, visto che oltre al tempo perso il conto lievita oltre i 2/300 euro)

beh mica tanto
un 15kw di batteria a 3kw ora ci mette 5 ore

La mia 75kwh (al netto che non andrò mai a 0) ipoteticamente su una 22 (che con tesla va a 11) ci metterà 7,5 h ma per quasi 5 volte tanto

Eh appunto, ci metti di più tu :asd:

Poi oh, per quel che mi riguarda dovrebbero fornire chi ha cariche così basse della tipo 1 e non della tipo 2 (se non altro per dare un senso a molte installazioni soprattutto vecchie), anche se comunque poi ci sarebbe di sicuro chi si compra il cavo

Ma tant’è, alla fine l’importante è che si liberi la colonnina quando non serve più

ci metto di più a fronte di una capienza maggiore
Al netto che un elettrico non andrà mai a 0 e quando sarà bassissimo non andrà mai a una colonnina “lenta”

Sì, ma portando uno step più in là questo ragionamento però hanno diritto a caricare solo le Renault, e sulle HPC solo le EQS. :asd:

no, semplicemente le phev dovrebbero ricaricare a casa o nell’equivalente dei destination point

Piccolo dettaglio che la colonnina NON segna quando hai finito la ricarica, quindi l’agente che si accorge (SE) che è finita la ricarica, poi deve passare di nuovo un ora dopo per vedere se è ancora lì. E solo in quel caso può fare la multa perchè lui ha rilevato che è più di un ora che non ricarica.

E per la rimozione…impossibile quasi sempre (spesso perchè la stanga che chiude il parcheggio dove si ricarica è bassa per il mezzo di recupero e nessuno sa come si apre/dove siano le chiavi)
Esempio reale:

1 Like

Qua ad occhio non volevano rimuovere più che altro :asd:

vabe ma credo che in nessun paese del globo terraqueo si possa fare affidamento sul trovare le colonnine sempre usate dibitamente…forse solo in autostrada perche’ uno e’ in viaggio e quindi e’ difficilissimo si fermi oltre il dovuto

Bah, in realtà dipende solo dal fatto che le fdo abbiano tempo/voglia di fare il loro lavoro
Dove lo fanno non c’è gente che parcheggia a cazzo di cane perché sanno che la multa arriva, al netto di qualcuno che lascia l’auto attaccata ore dopo il termine della ricarica (a dire il vero in due anni e mezzo ne ho trovati veramente pochi, anche perché pagano, di solito è semplicemente perché hanno avuto un imprevisto), o degli imbecilli che attaccano il cavo ma non fanno partire la ricarica (visto una sola volta), si può dire che normalmente vengono usate abbastanza bene, almeno nel nord-est e nel centro Italia

1 Like

Ho visto anche uno FORZARE fino a spaccare (più volte) il connettore pur di “fingere” che stessa caricando.

Ma di e-208 e corsa-e come mai se ne è sempre sentito parlare poco? nate male? Problemi?

credo poca autonomia e prezzo elevato ne abbiano fatte vendere ben poche

Dove si può controllare se l’auto ha qualche vincolo alla vendita per tot tempo? Che non vorrei avere brutte sorprese il prossimo anno

Riguardo agli incentivi? Devi controllare i vari bandi

Quelli statali non hanno vincoli, ma per esempio quello regionali spesso sì

sul contratto di vendita / della finanziaria?

edit: ah se parli di incentivi non saprei :asd: