[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

se interessa un contatto commerciale con enel x fai un fischio :asd:

a londra pensa basta chiedere al comune di trasformare il tuo lampione preferito in colonnina :asd: Lamppost charge points | ubitricity EV charging solutions

Dipende anche da che colonnine, cosa si vuol fare (es. gestire chi ricarica, tenere traccia etc) e cosa serve fare (scavi, cavi etc.), però direi che 7k sono un po’ tantini…
Le colonnine sei sui 500-1k l’una se non vuoi andare su cose troppo particolari, 5-6k di “parte elettrica” a colonnina mi sembra un po’ tanto.

Ma infatti, perché non delle semplici Wallbox piuttosto? Si parla di cifre nettamente inferiori

Dipende da cosa intendono fare i proprietari credo, se darle a “sbaffo” senza troppi conteggi/controlli e quindi wallbox normali e via al risparmio o tutto iper controllato e gestito e quindi colonnine “pro” (che sono uguali alle altre ma con del software custom scritto da 2 indiani a caso che non funziona) ma che costano 10 volte tanto

Tanto vale dare l’incarico ad Enel/BeCharge di installarle nel parcheggio allora, anche se a quel punto sono pubbliche mi sa

oppure monti quelle compatibili con nextcharge ma poi non le usa nessuno perchè hanno prezzi assurdi…

Appunto, quindi Wallbox e via se deve essere una cosa per l’azienda, e le dai come benefit, oppure fai pagare un forfettario per usarle

quelli del piano sotto al mio per mettere 2 di queste han speso 14k, euro piu euro meno.

anche a me è sembrata una cifra MOSTRUOSA ma è comprensiva di allaccio al quadro elettrico che sta in un altro posto ben distante, lavori di muratura, etc etc. questa colonnina non ha sistemi di reportistica, ci sono 2 in direzione, una per direttore.

io googlando un po vedo che i costi sono altalenanti ma per quanto ho capito meno di 3k non si spendono.

cmq si, ho bisogno di un paio di preventivi.

staminchia. sarà facile allora che si installino i wallbox qui da me…:asd:

io ho speso 2.5 con A2a in box condominiale (versione bt e rfid)

Io ho speso 300 euro di elettricista per la presa CEE industriale e 850euro o giu di là per la wallbox portatile :dunno:

si è chiaro che dipende da che impianto hai di partenza.

qui in condominio ci sarebbe sicuro da rifare tutto l’impianto fin dalla cabina.

Io ho fatto tirare circa 6 metri di linea direttamente dal contatore, canalina esterna e presa… 3 ore di lavoro e meno di 200 euro di materiale.

OVviamente dimensionata per caricare a 32 amp monofase, ma tanto sopra i 20 non vado.

Si ma fatevi fare preventivi dettagliati con le varie voci e relativi costi, non un generico “installazione 4 wallbox e lavori elettrici: 15.000€”…
Così almeno sai su cosa vi stanno fregando

bhe sicuramente mi faccio fare più di un preventivo.

7k per quelli al piano meno 2 installati dall’azienda A

ora devo parlare anche con l’azienda B che se li è fatti mettere in esterna sul retro del palazzo.

mi faccio fare ovviamente più di un preventivo.

googlando come un boomer cmq a precisa domanda esce questo

Quanto costa installare una colonnina elettrica in azienda?

L’installazione dell’impianto può prevedere l’esecuzione di opere murarie o altri generi di lavori, per una cifra di norma non inferiore ai € 3500. La connessione alla rete elettrica è essenziale per il funzionamento corretto della stazione di ricarica. Per l’operazione è necessario spendere non meno di € 1000.

Io per installare la mia nel box condominiale qualche anno fa ho speso 2.700+IVA ma con questi lavori:

  • 125mt cavo 10mmq
  • magnetotermico 2x25 A Icu=6KA
  • aggancio bobina di sgancio
  • posa quadretto IP 55 moduli 12 con un interruttore generale 1P+N 20A
  • 1 differenziale dedicato 1P+N 20A linea fissa Wall Box classe A
  • 1 differenziale 1P+N 16A prese 16A
  • Gruppo prese da installarsi sotto quadro contenente una presa schuko e n 1 bpresa
  • Installazione Wall box nei pressi del quadretto

più 2 contatori di consumo (uno a monte e uno a valle)

La wallbox l’ho presa a parte io invece.

PS. Hanno lavorato quasi un giorno in due per tirare il cavo.

bhe quindi un 3/5 k ci stanno, i 7 magari sono un po esageroni ma manco troppo.

ma dipende dal numero di colonnine, perchè i lavori murari ed elettrici per il 90% sono indipendenti dal numero di colonnine.
Non è che tiri una canalina per ogni colonnina, ne metti una e tiri un solo cavo dimensionato, poi fai un quadretto alla fine e fai le diramazioni. Da colonnina a quadretto è poco e niente.
Per quello serve un preventivo dettagliato possibilmente con i costi per ogni voce, almeno quando si parla di cifre alte…

Se non ricordo male sulle juicebox (Enel) c’è specificato ben bene il prezzo comprensivo del sopralluogo e dell’installazione
Ovviamente se ci sono lavori extra durante il sopralluogo ti fanno preventivo

Costo 2.3k da 22kW e 1.9 da 7kW quella di ultima generazione, che ha pure la tessera in teoria

7k non vedo come possano uscire