[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

grazie per la delucidazione :smack:

so 5€ per 100km

come se un diesel facesse 2,7 l/100km

I prezzi sono scesi parecchio, non pre crisi ma nemmeno i folli di un anno fa.
Fatto voltura settimana scorsa, 0,16 comprensivo di perdite di rete.
C’è da aggiungere i costi fissi ma hey, sono costi fissi che avrei comunque per tenere il frigo acceso quindi non è una spesa ulteriore per l’auto.

Hai ragione cazzo.

Ho appena controllato l’ultima ricarica fatta proprio ieri a una colonnina AC becharge da 22kw: l’app di enelx mi dice che ho succhiato dalla colonnina ben 22,5 kwh mentre app renault mi dice che ieri ho messo in batteria solo 20,8 kwh, quindi in quell’oretta di ricarica quasi 2 kwh sono andati dispersi chissà dove :buah:

non puoi vedere quanto hai speso in € direttamente dalle app? che poi e’ quello che a te interessa alla fine

Nella conversione da AC a DC, nella gestione della batteria etc etc.

Il chamaleon, d’inverno, quando s’attacca a 22kW ne butta in batteria 20,7 sulla Zoe, quindi un’efficienza di circa il 94-95% che non è male.

a 10 amp siamo al 75% per dire :asd:

Fai anche un po di più, perchè anche sulle colonnine ci sono perdite da conversione, ma se non sono 300 euro, si parla di 350 euro al massimo.

Si parla comunque di un 5 euro e 50 ogni 100 km nel caso peggiore.

non ho idea dei costi del gasolio ma penso di si.

Poi se consideri i costi kilometrici ( che comprendono anche altre voci di usura) la forbice si allarga parecchio in sfavore del diesel/benzina

E’ quel 10% di perdita di cui continuo a parlare…

Si, dalla app vedi tutto.
Ma probabilmente ha un abbonamento per cui paga un fisso e carica fino a svuotarlo, quindi avrebbe più “logica” fare la spesa mensile diviso i km percorsi.

Per esempio io ho un octavia a metano e consumo circa 4kg ogni 100km. Per fare gli stessi km avrei speso sui 300 euro anche io ( con il prezzo del metano che pago da dicembre a questa parte 1,2 al kg). L’anno scorso invece avrei speso 500/600 euro per la stessa tratta.
Quando l’ho comprata ero indeciso se questa o la model 3 LR ma con incentivi ci ballavano 15k sul prezzo finito, mi sembra di listino una venisse 42/43 mentre l’altra sui 60 da scontare 10k di incentivi. Ma non avendo un garage dove non riesco ad entrare e non potendo lasciarla in carica davanti al garage ho dovuto desistere.

Sarò rincoglionito io, ma stai parlando del 100%

Posta quello che vuoi, ma rimetterci 50euro su 100km è pura follia senza riscontro

L’Ocatavia consuma meno della mia vecchia panda?

Vero che in extraurbano l’autonomia cambiava radicalmente - in meglio - ma di norma con 10 kg di metano la Panda faceva 230/240 km circa.

Ok però i costi fissi da qualche parte andranno “contabilizzati”. Un modo terra terra è dividere la spesa totale (Senza il canone tv) per i kwh consumati

Sempre 0.2 e rotti fa

ho calcolato a 1,8 L ma cmq il risparmio a km e’ carta conosciuta…come sempre l’unico problema e’ l’investimento iniziale…con costi cosi’ contenuti sarebbe un bel business fare leasing lungo termine compreso consumi…cosi’ chi ha soldi da investire potrebbe farlo e ne avrebbe un beneficio anche chi non ha i soldi cash disponibili

non ho fatto i calcoli ma a naso sarebbe un bel deal e finalmente concorrenziale vs i diesel

Su 5 euro, il 10% sono 50 centesimi, ergo 5 euro e 50 cinquanta cent. (5,50 cinque virgola cinquanta euro)

Non so forse siamo rincoglioniti entrambi se non riesco a spiegarmi…

Sicuramente come ROI è molto interessante (più dei tassi di oggi). Ci sono tassisti che hanno una elettrica che hanno migliorato il loro margine lordo nettamente

Io faccio circa 25/26 km con un kg di metano nel mio percorso abituale. Circa 50 km al giorno in totale di cui 35/40 sono di extraurbano in tangenziale. Se faccio viaggi in autostrada sono sui 29 km al kg ai 130 km/h, già ai 120 superiamo i 30/31 al kg. Con un pieno di 17/18 kg faccio nel mio percorso abituale 450/460 km , di autostrada vado sui 500/560 a seconda della velocità.

troppi numeri mi mandate in confusione Pitone

quando hanno l’unita’ di misura vicino lo so leggere…e’ il pensiero di chi scrive che fatico a leggere :asd:

poi…oh…se volete continuare a cacare il cazzo…prego :dunnasd:

:volemose:

Ah, la panda aveva solo contakilometri e 5 lucette, non si capiva mica quanto consumava :asd:

Misteri della Fiat :asd:

In ogni caso ho fatto il conto che la Zoe costa circa il 60%/70% di quanto costasse la Panda.