[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

rispondi a queste domande e avrai l’illuminazione:

  • monofase/trifase?
  • con/senza gestione dei carichi?
  • una o due prese?

la gestione dei carichi a mio avviso è abbastanza un must, ma io sono anche molto comodoso :asd:

must monofase
must con gestione dei carichi

due non mi farebbero schifo ma anche 1 va bene

Se non fai più di 100km al giorno non te ne fai nulla, prendi un carichino che ha tutti gli amperaggi regolabili, butti 10-13A di notte e vai con dio.

a me basta che mi vada a ricaricare quando serve le due auto… se mi indicate su amazon anche un “carichino” va bene :dunnasd:

Ma se vuoi caricarci due elettriche insieme devi andare da un elettricista che ti farà un impianto su misura, non su agorò.

1 Like

ma certo che chiamerò l’elettricista ma da qualche parte quel cavo di tipo 2 deve attaccarlo

doppia la faceva Silla (Prism Solar Duo) ma mi sa che è uscita di produzione e viaggia sui 1.5k. Altre doppie ce ne sarebbero ma non conosco le marche e comunque dubito riesci a stare sotto i 1-1.3k…
Monofase con gestione carico c’è sicuramente la Prism Solar (6-700?) o Wallbox Pulsar Plus, ma cercando ce ne saranno almeno altre 10 marche/modelli.

Secondo me se non avete il fotovoltaico la funzione per seguire i carichi è abbastanza inutile. Dai miei piazzo l’evr a 5kW su 6 e non hanno mai avuto problemi di sorta

Dipende da contatore e che urgenze hai, con 4.5kW o meno devi stare attento a cosa usi assieme o farla partire di sera.
Il controllo carichi costa poco di più e ti semplifica la gestione e usare sempre il 100%.

E se hai il controllo carichi ti portano il contatore a 7 gratuitamente la notte

Sì però la Sandero costa poco perchè usa tutta una tecnologia riciclata dalla Renault i cui costi di progettazione e di realizzazione del tooling sono stati stra-ammortizzati.

Da un certo punto di vista un auto elettrica così non può esistere al momento per definizione, perchè non c’è nessuna piattaforma ammortizzata da rivendere low cost.

E il problema è che se non inizi a vendere roba di prima mano non avrai mai una piattaforma ammortizzata da mettere sul mercato low cost. E’ un cane che si morde la coda.

E questo è uno dei motivi per cui incentivare solo le elettriche low cost potrebbe non avere senso, a questo stadio del mercato non esistono.

ma certo è ovvio
ma la gente non se le può permettere auto da 40k per avere lo stesso spazio di una sandero ma elettrica

se non esce la macchina per i povery non si fa la transizione, non è che lo stato può pagare il 50% della macchina a tutti

in effetti qui è pieno di auto piccole (diciamo grandi quanto una panda) elettriche e costano letteralmente un cazzo.
Certo credo siano ciofeche con autonomia scarsissima ma per commuting casa-scuola-lavoro in città sono perfette

La mia preferita è la leap motor T03 che parte con 200km di autonomia (standard cinese quindi credo meno in realtà) a soli 8k euro

Ma potendo la mia auto ideale resta la Xpeng G3i 460 da 22/23k euro

Il problema di quelle è che fuori dalla Cina non sono vendibili perché hanno standard troppo bassi e non sarebbero omologabili…

occhio alle gomme…

Io invece punterei su una wallbox. Col carichino puoi avere anche perdite del 30% (fonte ADAC) che sul lungo sono comunque bei soldini…

30% mi sembra un’esagerazione grossa come una casa, forse giusto se usi un carichino di serie z

Il punto però è che per far uscire la macchina per i povery devi incentivare i ricchi, che poi passeranno l tecnologia usata ai povery. Sad but true.

Almeno, forse, perchè se il costo grosso di una BEV è la batteria bisogna vedere quanto in realtà risparmi sui costi di progettazione.

Diciamo che in EU al momento manca un certo segmento di auto economiche. Manca però direi anche sul termico, direi che alle case non interessa.

Io ho una Skoda fabia SW, cioè un segmento B familiare, quando l’ho comprato di auto simili c’erano solo la Skoda, la Clio SW e la Dacia Logan.
Prima la Renault ha cancellato la Clio SW, poi la Skoda ha cancellato la Fabia SW. Adesso rimangono la Dacia Sandero o Jogger (è la macchina che comprerei se dovessi prenderla oggi).
Si vede che questo segmento non serve, anche se a me pare ci sia un grosso buco fra le utilitarie da città e le auto di classe superiore. Si vede che siamo in pochi ad avere queste esigenze.

monta delle Michelin (c’era sicuramente l’opzione nel configuratore quando ci giochicchiavo) cosa hanno che non va?

tanto non la compro, non ho la patente cinese e mia moglie ha la patente ma ha paura di guidare :asd:

Ma soprattutto qui costa meno il taxi, al limite potrebbe avere senso noleggiare un’auto il weekend se si decide di fare una gitarella fuori porta (cosa che personalmente odio fare)