[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

bah. Dacia, hyundai, Kia, Nissan hanno tutte la loro entry level intorno ai 12-15k, che poi alla fine porti a casa con poco più di 10.

Ovvio che il margine per le case è ridotto quindi sono poco appetibili e la richiesta poca perchè in genere son scatolette.

In cina sono più economiche ma non credo ci sia neanche da spiegare il motivo.

La P7 e la G3 Xpeng le vende in Europa (Svezia mi pare)
Dovrebbero vendere anche la G9 che è un suvvone enorme da 50/60k euro qui non oso pensare a quanto lo venderanno li :asd:

Io i discorsi personali li capisco pure (anche per me spendere oltre 25k per un’auto è follia) però state perdendo il quadro di insieme.

La transizione all’elettrico - salvo eventi catastrofici tipo GW accelerato o meteorite - è in atto e si farà. Non decide l’Italia con la gente a 20k di ral, ma gli USA, i paesi più ricchi d’Europa e probabilmente pure la Cina che ha già un mercato EV piuttosto vivace.

E’ ovvio che prendere ora una auto elettrica è un (semi) lusso, ma se confrontate i prezzi del nuovo a benzina non siamo molto lontani.

E francamente tra prendere oggi l’ennesima Golf serie 8 benzina e una Tesla model 3, non avrei molti dubbi su cosa scegliere.

In ogni epoca i “nuovi” prodotti o le nuove scoperte tecnologiche sono inizialmente di appannaggio dei ricchi. Solo dopo tot. anni, decenni arriva il consumo di massa.

Certi discorsi mi sembrano quelli di inizio anni 80 tra chi difendeva le macchine da scrivere vs. pc o, i Nokia vs. iphone nel 2008, e così via :asd:

Se avete un’oretta da perdere, vi consiglio di vedervi questo video o altri similari sul salone dell’auto di guangzhou. Vi si aprirà un mondo e vi renderete conto che in quanto europei siamo profondamente ignoranti sullo stato dell’industria automobilistica cinese :sisi:

1 Like

Grazie, lo metto in coda.

Aggiungo che Tesla a parte i produttori cinesi di EV hanno surclassato molti marchi usa/europei (VW in testa) che peraltro avevano investite mld e mld in Cina.

Non mi stupirei se tra 10 anni i cinesi fossero i “nuovi” giapponesi in fatto di EV.

Le incognite sono due:

  • una geopolitica, perché in un settore (l’automotive) dove i governi sono molto sensibili ad alzare barriere in difesa dei produttori (e lavoratori) nazionali, la vedo difficile che nel giro di dieci anni possa esserci un’invasione di EV cinesi, tipo Huawei e Xiaomi nel settore tech. Forse più probabile un dislocamento al contrario con fabbriche di produttori cinesi in UE per costruire EV a basso costo.
  • l’aspetto software. Considerano che il discorso coppia/cv/efficienza è relativamente irrilevante per le elettriche alla gente e soprattutto dalla gen z in poi interessa, e interesserà, praticamente solo il lato inforteinment/integrazione web e social / servizi e in questo per ora non c’è partita con la Silicon Valley.

My two cents :sisi:

si ma è quella la gente che non ha un’offerta oggi
non i clienti che hanno già un budget da 40k per una macchina e quando non potrà più comprare il diesel perchè illegale dovrà per forza comprare l’elettrica

le deadline si avvicinano velocemente e per me la soluzione NON è finanziamenti di stato a pioggia

i fondi di stato son soldi di tutti, dare 20k di soldi alle case automobilistiche per ogni vettura venduta a un povero non mi pare un piano brillantissimo (nè sostenibile)

1 Like

bah se rottami e prendi un modello base con una i10 starai sui 11-12.

Il mercato è infatti in una sorta di cortocircuito.

Non per niente ci sono le Punto di dieci anni a benzina a 8k.

O compri usato (o al massimo una Dacia Sandero) o ti tieni quella che hai.

I soldi a pioggia nell’automotive, in Europa, sono stati dati da … praticamente sempre.

il social più di moda tra i giovani è cinese infatti :asd:

Non esiste un’auto elettrica senza la Cina

È arrivata prima nel settore e ha costruito un’infrastruttura di ricerca e produzione di cui l’Occidente al momento non può fare a meno

1 Like

il bello è che saranno quelli con più auto elettriche circolanti mentre continueranno a inquinare come dei maledetti con tutto il resto…

Boh, io in Cina ci vivo e ti posso garantire che a livello di inquinamento nella città in cui vivo la situazione è costantemente migliorata negli ultimi 15 anni.

Per dire l’azienda per cui lavoro ha sedi in Italia, UK e in California e i limiti più stringenti in fatto di emissioni sono senza ombra di dubbio quelli del plant cinese, ma tipo di un ordina di grandezza rispetto ai limiti americani :look:

Quanto alle auto qui mi pare di aver letto che la percentuale di EV sul nuovo è sopra il 20% e continua a salire

2 Likes

beh è un fatto che la Cina sia il paese che emette più CO2 in atmosfera di chiunque altro, più di stati uniti, russia e india messi insieme.

Poi se si guarda alla CO2 pro-capite c’è di peggio, ma cmq tutta l’asia da quel punto di vista è un merdaio, insieme agli USA che storicamente se ne fottono.

ma veramente la cina probabilmente è la macroarea economica che sta facendo di più per emettere zero co2. finirà che loro completeranno una forma di transizione e ci punteranno il dito contro perché siamo i sudici inquinatori

comunque appena BYD apre una fabbrica in europa, è finita

2 Likes

but but cina inquina :mad:

certo che fanno passi avanti visto che fino all’altro ieri se ne sono battuti il cazzo in maniera imbarazzante di clima e inquinamento perchè PIL ad oggi gli basta mettere i filtri che in occidente usano da tipo 30 anni per poter urlare zomg guarda come stiamo calando la produzione di CO2 tantissimissimo!!11!!

Si, la cina inquina. E’ anche tanto. Ma tanto tanto :asdpunk:

E’ vero che stanno facendo dei passi avanti, ma partono da una produzione elttrica che, nel 2021, contava un bel 60% di carbone :asdpunk:

Mentre nel resto del mondo va li va la la produzione totale di co2 scende, in cina ( e in tutta l’asia ) sale tantissimo

Ma non è quello il punto. A parte che la Cina praticamente produce anche per noi quindi è un po una paraculata dire muh cina bad, il discorso è che la cina fa più di qualcosa per greenarsi mentre noi non facciamo un cazzo. Tra qualche anno noi la pigliamo nel culo perché saremo impreparatissimi e potremmo dire che qualche anno fa “but but la cina ha inquinato per anni damn china”. A meno che Guren dice cazzate perché lavora in cina e si sa che i cinesi sono cattivissimi e dicono le bugie

cioè tipo la cina comincia adesso a fare quello che noi facciamo da 30 anni, tipo mettere i filtri alle centrali a carbone e gli diciamo pure bravi ! che performance !

ma tutta l’asia se n’è sempre battuta il cazzo, ovvio che adesso gli basta fare qualcosa per vedere calare la co2 emessa, ma non mi metterei a farci i pompini a vicenda (cit.) visto quanta merda hanno emesso nell’aria fino ad oggi e visto che nonostante gli “sforzi” siano cmq ancora oggi i più grossi inquinatori del pianeta.