[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 2)

Ste cose mi lascian sempre un po’ perplesso.

Riconosco non tanto il rischio di per sè, ma la pericolosità dell’eventuale incendio che ne scaturisce.

Però con delle percentuali risibili volete veramente dirmi che è già successo due volte ?

:rotfl:

Trasportano 25 auto e vien fuori che proprio in una di quelle 25 c’è il difetto di produzione della batteria?

Con miliardi di batterie al litio di varie dimensioni che vengono prodotte ogni anno?

Ah, perché secondo te a qualcuno che ti dice “ha senso prendere una macchina di pari dimensioni ma elettrica” sarebbe NORMALE cominciare a parlare di un qualcosa lungo quasi 70 cm in più e 15 più largo? :rotfl:
Cioè, era un consiglio completamente diverso dalla richiesta giusto per poter parlare di quant’è bello l’elettrico.
Potevate consigliarli pure un Ducato se tanto il discorso iniziale delle dimensioni passa in secondo piano pur di riuscire a trovare un mezzo compatibile coi suoi km. :asd:

Poi io a fare i conti in tasca? :rotfl: L’ha scritto lui che ogni centesimo risparmiato a km sarebbe gradito e che ci farà 300k km con quell’auto nel giro di una manciata di anni. Però se Hicks! parte in quarta dicendo che sono tutti coglioni a non dirgli di prendere un elettrico perché risparmierebbe 3-4k l’anno va bene, se si fan due calcoli per dire che no, è una cifra buttata a caso, allora lo stronzo sono io :asd:

Gpl che per altro era già nelle sue idee, ma no, diciamogli di prendere la Model 3 perché appunto, o elettrico o morte. :asd:

Niente oh, avete una comprensione del testo pari a zero :ahah:

Pensa che a fine vita avrebbe risparmiato, guidando una macchina che in confronto a qualsiasi altra combustione su quella fascia prezzo sembra una ferrari, comoda a farsi 200 e passa km al giorno, sicura come poche altre, che in statale mette autopilot e non ci pensa più…
Eh ma no, il prezzo iniziale!! 11
Le colonnine rotte!!

eh ?

eh me lo ricordo quando nel 1910 han detto che dal 1925 non avrebbero più venduto cavalli.

sono spuntati decine di migliaia di distributori di carburante nel giro di 15 anni, impressionante.

io sto solo lurkando questo topic perche’ sono interessato a cambiare in elettrico, ne capisco ben poco per ora ma ti assicuro che 40k iniziale sono davvero tanti per me al momento, quindi col cazzo che chiedo un prestito per 5/10 anni per una macchina… da poveraccio mi tocca aspettare che le cifre si abbassino :dunno:

2 Likes

Si ma hai provato a vedere i prezzi in generale? Ormai per qualsiasi cosa di decente si parte dai 30k per la versione basica, e si sale in un attimo a 38 e passa.

Una model 3 Sr con incentivi è la macchina più logica che c’è, al netto di problemi di garage / kmtraggio / odio del marchio / etc

Poi chiaro che se uno non ha modo di trovare i soldi prende quel che può nel suo range o si va di usato. Ma qui spesso si parla di stare sui 20k, 25k, 30k con la paura dei 35k, 40k, poi magari con l’iphone nuovo ogni anno… Ma vabbeh qui non voglio andare ot

Ma Mistych, il problema è capire quali sono i tuoi bisogni, reali.

Noi siamo in 3, la Zoe fa almeno 25k km l’anno (siamo a 58.500 in due anni e mezzo con una pandemia e una gravidanza di mezzo) e ci è costata 22 mila euro.

A medio raggio (~450 km) ci si muove con un minimo di programmazione che - alla fine della fiera - si risolve in 5 minuti al cesso col cellulare in mano.

Non è mica detto che ti serva una BEV da 40/45/50k euro. Basta essere sinceri con se stessi.

Chiaro che se - come tanti - compri l’auto in funzione del viaggio e delle necessità che non avrai mai se non quell’unica volta allora si, devi spendere 50k euro.

E’ come un amico col Tiguan…che pare debba andare ogni giorno su Marte o debba spostare le bici di continuo. E poi va in vacanza al cavallino.

no no, concordo con entrambi e che ormai da quando mi sono trasferito qui la macchina la uso proprio proprio se devo… i mezzi pubblici funzionno da Dio e comunque faccio home office da 3 anni :asd:
3 anni fa per sfizio ho preso una hyundai i20 nuova (pagata 11k alla fine) e faccio meno di 10k km all’anno quindi per me sarebbero soldi buttati ma se ci fosse stata un’elettrica diciamo sui 15k non ci avrei pensato due volte.

La tua zoe a 22k e’ ottimo come prezzo ma per me sarebbero soldi buttati dati i km che faccio

no no, non butto soldi in cazzate tipo iphone nuovo ogni anno vai tranquillo :asd:

e’ giusto che la fascia di persone che usano la macchina nel range tra i 5 e 10/15k km all’anno al momento, sul mercato non c’e’ niente e non ha senso spendere tutti quei soldi… poi a prescindere che Musk sia un coglione o meno, io la tesla la comprerei subito

E qua torniamo al problema grosso delle EV.

Dovrebbero iniziare sostituendo auto come la tua, ma auto paragonabili - anche come prezzo - non esistono o se esistono sono delle merde atomiche.

Altro che l’infrastruttura di ricarica o dell’autonomia, manca una panda/Y da 15k euro.

Ma se i cessi ibridi PARTONO da 17k, non esisterà mai qualcosa di quella fascia a un prezzo decente

Ma mancano un po’ perchè abbiamo degli incentivi di merda, un po’ perchè la marginalità sarebbe bassa e guess what, servirebbero incentivi più alti.

Che avrebbero anche senso visto il tipo di auto e a chi è destinata.

Tra l’alto di listino una Panda a metano con le ruote viene tipo 18/19k, quindi 22k per una elettrica non sarebbe manco insensato come prezzo, ci metti 6k di incentivi e viene 16k euro.

La seconda auto di casa perfetta e intanto abitui la gente.

Tra l’altro bho, forse io ho vissuto un passaggio indolore con la Zoe perchè ho guidato per anni la Panda a Metano che di km ne faceva metà della Zoe e trovare un distributore in autostrada era da sanguinare gli occhi.

Sarà per quello che “400 km di autonomia” non m’ha mai spaventato, che vi devo dire.

st’idea che gli incentivi siano soldi gratis mi fa ridere :asd:

A me sembra che tutti quelli che si spellano e sbracciano di quanto sia comoda e figa la Tesla, prima abbiano guidato solo baracche.

Ma a fine vita di cosa, la sua o della macchina? :asd:
Perché se va a risparmiare quei 2k rispetto a una macchina di segmento b a gpl, il punto di pareggio non lo raggiungi di certo prima di 5-6 anni.
Poi magari gli fa anche 600k km, spendendoci 3500 euri di tagliando ogni 100k ( Gennaro, 400 mila km in Tesla (taxi) e non sentirli - Vaielettrico )

Per carità, è sicuramente più comoda, ma rimane sempre un investimento, con tutti i rischi del caso. I soldi li cacci subito, poi dopo X anni raggiungi il punto di pareggio e vai a guadagno.
Eh, ma SI il prezzo iniziale :asd:

Mi devo essere perso come qualunque auto (Model 3 a parte) sia lievitata di prezzo come un panettone mentre la Zoe oggi si porti via con 22k :asd:
E hai voglia a dare la colpa agli incentivi:

Parte da 33k la versione coi lattoni, non mi pare una buona idea che la collettività debba tirare fuori 15k per portarla al prezzo di una Clio.
Clio che per altro è di una generazione successiva.

Non ha grandinato a Napoli la scorsa settimana vero?

un mercato con questi incentivi non lo regge nemmeno gli usa…figurarsi italia con le pezze al culo che abbiamo…

unica sarebbe un percorso dell eu per aiutare a far partire nei primi anni il mercato dell elettrico…ma se le case non fann oinnovazione e si inculano solo gli incentivi serve a poco

:dentone:

Ma gli incentivi ci sono da sempre e per tutte le auto, due anni fa erano semplicemente molti di più per le ev
Ci sono anche gli incentivi regionali, anche questi per tutti i tipi di auto anche se maggiori per le ev

Credo non serva spiegare il perché esistono, ma temo di sì

si una cosa sono gli incentivi per cose utili o per aiutare la povera gente a prendere na macchina nuova (che inquini meno)…altro per ingrassare l’industria che ribalta tutto e subito ai consumatori

la gente come hicks mi fa venire voglia di fare il tifo contro i miei interessi…e’ proprio la scumma del modo di affrontare le cose ergendosi a paladini del cazzo, pure quando si ha ragione :asd:

Un conto è l’incentivo per spingere il vecchiardo o il poveraccio a cambiare la croma diesel del 1998 euro niente con una nuova euro 5-6, un conto è voler tenere in piedi un mercato nuovo di auto dove la stragrande maggioranza parte da 30k fino all’infinito solo a botte di incentivi.

Qui o i prezzi delle elettriche diventano competitivi in fretta o sto mercato in italia andrà avanti con moltissima calma, e di conseguenza pure l’infrastruttura ed è almeno in parte un serpente che si morde la coda.